Filo conduttore di questo settore di intervento è il tema della comunicazione pubblica, la cui rilevanza oggi in Italia dipende soprattutto da due ordini di questioni.

In primo luogo, si pone il problema dei contenuti e delle forme di tale comunicazione. Quest’ultima, in un paese democratico, dovrebbe essere uno spazio aperto di conoscenza della realtà e di formazione di opinioni consapevoli: niente di più lontano dalla situazione attuale, in cui assistiamo alla trasformazione della comunicazione pubblica in mero intrattenimento. Ciò vale, in particolare, all’interno dello strategico settore dell’informazione televisiva.
Il secondo ordine di questioni, sul quale l’Istituto cerca di puntare l’attenzione, risulta evidente se consideriamo il fatto che la comunicazione pubblica non si riduce a mera trasmissione di dati informativi, ma costituisce il terreno sul quale mettiamo in comune le questioni della nostra esistenza che costituiscono l’oggetto dell’azione politica.
Il problema della comunicazione pubblica è, dunque, tutt’uno con quello dell’agenda politica e sociale del nostro paese, o più precisamente dei criteri in base ai quali viene costituita tale agenda.
Interlocutori su questi temi, a partire da diverse prospettive d’indagine, sono stati tra gli altri: gli scrittoriEdoardo Sanguineti e Cristiane Barckausen Canale, il cantautoreSamuele Bersani, i politologi Gianfranco Pasquino e Michele Prospero.

18 novembre 2006

Seminario di formazione e discussione politica “Davide Drudi”
“Non pensare all’elefante”: «egemonia» culturale e tecniche di comunicazione
Interventi:
Modi e forme dell’egemonia culturale (e politica) attraverso l’uso del linguaggio
Thomas CASADEI
“Non pensare all’elefante” di George Lakoff. Riflessioni a partire da un testo innovativo
Fabio GAVELLI (giornalista e saggista)
I linguaggi del consenso tra cinema e politica
Andrea BARAVELLI (storico – Istituto Gramsci di Bologna)
Dibattito, coordinato da Piero PELIZZARO (Sinistra giovanile – Forlì).
Laboratorio: Comunicazione e partecipazione politica ‘dal basso’: i bloggers
Introduce: Enrica MANCINI, coordinano: Gessica ALLEGNI, Flavio MILANDRI

Archivi