L'INEVITABILE DIPENDENZA

30/06/2010 | Università di Modena e Reggio Emilia

L’approdo alla filosofia attraverso il bisogno di mettere per iscritto l’esperienza quotidiana accanto alla figlia affetta da una seria disabilità cognitiva; una concezione del self e della vita etica profondamente relazionale; il grande apporto del pensiero femminile alla filosofia e all’etica della cura; intervista a Eva Kittay.



Eva Fe­der Kit­tay ha of­fer­to uno dei più so­fi­sti­ca­ti e in­no­va­ti­vi svi­lup­pi al­la teo­ria di ge­ne­re e al­la co­sid­det­ta "eti­ca del­la cu­ra”, ar­ri­van­do a inau­gu­ra­re un nuo­vo am­bi­to di stu­di sul te­ma del­la di­sa­bi­li­tà e, più in par­ti­co­la­re, sul rap­por­to tra eti­ca e di­sa­bi­li­tà co­gni­ti­va. Do­cen­te pres­so la Sto­ny Brook Uni­ver­si­ty di New­York -​ove nel di­cem­bre del 2009 è sta­ta no­mi­na­ta Di­stin­gui­shed Pro­fes­sor, Kit­tay ha par­te­ci­pa­to il 3 feb­bra­io scor­so al Con­ve­gno "Am­bi­ti e for­me del­la di­scri­mi­na­zio­ne: ap­proc­ci teo­ri­ci, ca­si con­cre­ti e po­li­ti­che pub­bli­che di con­tra­sto” pro­mos­so a Bo­lo­gna dal LAB­di – La­bo­ra­to­rio su for­me del­la di­scri­mi­na­zio­ne, isti­tu­zio­ni e azio­ni po­si­ti­ve (www.lab­di.it).



I Di­sa­bi­li­ty stu­dies. Tu og­gi sei cer­ta­men­te una del­le espo­nen­ti prin­ci­pa­li dei di­sa­bi­li­ty stu­dies, ma co­me sei ap­pro­da­ta a que­sto am­bi­to di stu­di, tra­mi­te la tua par­ti­co­la­re espe­rien­za di vi­ta, le­ga­ta a tua fi­glia, o an­che at­tra­ver­so un per­cor­so di na­tu­ra fi­lo­so­fi­ca e teo­ri­ca? E nell’am­bi­to dei di­sa­bi­li­ty stu­dies, un uni­ver­so piut­to­sto ar­ti­co­la­to, a qua­li cor­ren­ti ti sen­ti più vi­ci­na?

Nei Di­sa­bi­li­ty Stu­dies mi so­no im­bat­tu­ta ca­sual­men­te. La mia in­ten­zio­ne era quel­la di met­te­re per iscrit­to gli in­se­gna­men­ti che, gior­no per gior­no, trae­vo dal­la vi­ta con mia fi­glia e di sot­to­li­near­ne le im­por­tan­ti im­pli­ca­zio­ni fi­lo­so­fi­che. Ma quan­do ini­ziai a scri­ve­re, sco­prii lo straor­di­na­rio la­vo­ro che era sta­to svol­to in que­sto cam­po di stu­di e ri­cer­che. Una par­te di que­sto la­vo­ro mi aiu­tò a ve­de­re in ma­nie­ra di­ver­sa la mia vi­ta con mia fi­glia, e un’al­tra par­te fe­ce di me una ma­dre più sen­si­bi­le al­la con­di­zio­ne di una fi­glia di­sa­bi­le; per al­tri ver­si, pe­rò, sen­ti­vo che es­so non ri­spec­chia­va la mia espe­rien­za con una per­so­na af­fet­ta da una se­ria di­sa­bi­li­tà co­gni­ti­va. I te­sti dei Di­sa­bi­li­ty Stu­dies so­no scrit­ti da per­so­ne col­pi­te esclu­si­va­men­te da di­sa­bi­li­tà fi­si­che, op­pu­re da per­so­ne che sof­fro­no di qual­che for­ma di di­sa­bi­li­tà co­gni­ti­va che tut­ta­via non ne com­pro­met­te se­ria­men­te le fun­zio­ni in­tel­let­ti­ve.

Qua­si per de­fi­ni­zio­ne, nes­su­na ope­ra è sta­ta scrit­ta da au­to­ri af­fet­ti da di­sa­bi­li­tà pa­ra­go­na­bi­li a quel­le di mia fi­glia. Inol­tre, la di­sa­bi­li­tà in­tel­let­ti­va (os­sia quel­la che fi­no a po­co tem­po fa de­fi­ni­va­mo "ri­tar­do men­ta­le”) ha oc­cu­pa­to a lun­go il li­vel­lo più bas­so nel­la ge­rar­chia del­le di­sa­bi­li­tà: è la di­sa­bi­li­tà al­la qua­le co­lo­ro che sof­fro­no di al­tri ti­pi di di­sa­bi­li­tà non vor­reb­be­ro mai es­se­re as­so­cia­ti. Que­sta mia os­ser­va­zio­ne po­treb­be ap­pa­ri­re trop­po du­ra, ma quan­do ho ini­zia­to a esplo­ra­re la let­te­ra­tu­ra dei Di­sa­bi­li­ty Stu­dies ho ri­scon­tra­to una scar­sa con­sa­pe­vo­lez­za del fat­to che ciò che si di­mo­stra ap­pro­pria­to per le per­so­ne con di­sa­bi­li­tà fi­si­che po­treb­be ri­ve­lar­si ina­de­gua­to per le per­so­ne con di­sa­bi­li­tà co­gni­ti­ve. Inol­tre, mi in­quie­ta­va il fat­to che al­cu­ni dei va­lo­ri ab­brac­cia­ti con mag­gior con­vin­zio­ne dal­le per­so­ne più vi­ci­ne all’espe­rien­za del­la di­sa­bi­li­tà -​va­lo­ri qua­li l’in­di­pen­den­za o l’au­to­no­mia, che mia fi­glia sa­reb­be in­ca­pa­ce di con­se­gui­re-​ non rap­pre­sen­ta­va­no al­tro che l’acri­ti­ca tra­spo­si­zio­ne dei va­lo­ri del­la so­cie­tà "abi­le” do­mi­nan­te. Guar­dan­do al­la vi­ta con mia fi­glia, e al­la vi­ta che cer­ca­vo di co­strui­re per lei, sen­ti­vo il bi­so­gno di con­te­sta­re la con­ce­zio­ne che as­se­gna un par­ti­co­la­re va­lo­re a co­se co­me l’in­di­pen­den­za. Al con­tra­rio: ciò che ho ap­pre­so dal­la mia vi­ta con mia fi­glia è pro­prio il si­gni­fi­ca­to e l’ine­vi­ta­bi­li­tà del­la di­pen­den­za. Co­sì, men­tre in­ten­de­vo sot­to­li­nea­re e ce­le­bra­re i suc­ces­si rag­giun­ti dal­la co­mu­ni­tà del­le per­so­ne di­sa­bi­li, sen­ti­vo an­che il bi­so­gno di met­te­re in di­scus­sio­ne al­cu­ni dei pun­ti di vi­sta mag­gior­men­te con­di­vi­si al suo in­ter­no.

La ri­spo­sta al­la tua do­man­da -​se ho ab­brac­cia­to que­sto cam­po di stu­di at­tra­ver­so la mia par­ti­co­la­re espe­rien­za di vi­ta o lun­go un per­cor­so di na­tu­ra fi­lo­so­fi­ca e teo­ri­ca-​ è en­tram­be le co­se. Ma il co­rag­gio di scri­ve­re di Se­sha in un con­te­sto fi­lo­so­fi­co, di par­la­re del­la sua di­sa­bi­li­tà in­tel­let­ti­va in un am­bien­te in­tel­let­tua­le, mi è sta­to da­to dal la­vo­ro che ave­vo svol­to nell’am­bi­to del­la fi­lo­so­fia fem­mi­ni­sta e, in par­ti­co­la­re, di quel­la sua pe­cu­lia­re pro­spet­ti­va di ri­cer­ca svi­lup­pa­ta­si co­me "eti­ca del­la cu­ra”.

Quan­to al­la do­man­da se io mi sen­ta più vi­ci­na al­la fi­lo­so­fia ov­ve­ro ai Di­sa­bi­li­ty Stu­dies, io sa­rò sem­pre una fi­lo­so­fa: non per via del­la mia istru­zio­ne o pro­fes­sio­ne, ma per tem­pe­ra­men­to. Io pen­sa­vo fi­lo­so­fi­ca­men­te pri­ma di pren­de­re in ma­no il mio pri­mo te­sto di fi­lo­so­fia. Tut­ta­via non sa­rò mai una fi­lo­so­fa or­to­dos­sa, in­te­res­sa­ta uni­ca­men­te al­le ma­ni­fe­sta­zio­ni del­la ra­gio­ne, ai te­sti ca­no­ni­ci, al­le usua­li aree di ri­cer­ca. Le que­stio­ni che mi stan­no real­men­te a cuo­re so­no quel­le che han­no a che fa­re con la no­stra con­di­zio­ne di in­di­vi­dui in car­ne e os­sa: per esem­pio i te­mi del­la giu­sti­zia, co­sì co­me ogni al­tro pro­ble­ma con­cre­to che ci tro­via­mo ad af­fron­ta­re.

Qua­le è la tua for­ma­zio­ne? I tuoi pri­mi la­vo­ri era­no de­di­ca­ti al­la me­ta­fo­ra, che ruo­lo ri­ve­ste que­sta ca­te­go­ria nel pro­sie­guo del­la tua ri­fles­sio­ne fi­lo­so­fi­ca ed eti­co-​po­li­ti­ca?

Il mio pri­mo do­cen­te di fi­lo­so­fia era un he­ge­lia­no. Ma nel cor­so dei miei stu­di po­stu­ni­ver­si­ta­ri sco­prii che la mia au­ten­ti­ca at­ti­tu­di­ne era per la fi­lo­so­fia ana­li­ti­ca, non per quel­la con­ti­nen­ta­le. Tro­vai par­ti­co­lar­men­te in­te­res­san­ti la fi­lo­so­fia del lin­guag­gio e la fi­lo­so­fia del­la scien­za, ma non di­spo­ne­vo di un’ade­gua­ta for­ma­zio­ne scien­ti­fi­ca per di­ven­ta­re fi­lo­so­fa del­la scien­za. Tut­ta­via, era dal tem­po dei miei stu­di uni­ver­si­ta­ri di an­tro­po­lo­gia che col­ti­va­vo un pro­fon­do in­te­res­se per i lin­guag­gi sim­bo­li­ci, e i fi­lo­so­fi del­la scien­za de­di­ca­va­no estre­ma at­ten­zio­ne al­la for­ma del­la me­ta­fo­ra per via del­le sue pro­fon­de af­fi­ni­tà con la strut­tu­ra dei mo­del­li, os­sia quei co­strut­ti teo­ri­ci che spes­so si ri­ve­la­no de­ci­si­vi per lo svi­lup­po del­le idee scien­ti­fi­che. Gran par­te del lin­guag­gio scien­ti­fi­co sor­ge co­me me­ta­fo­ra. E la me­ta­fo­ra era uno de­gli aspet­ti del pen­sie­ro sim­bo­li­co che più mi ave­va­no af­fa­sci­na­to nel cor­so dei miei stu­di uni­ver­si­ta­ri. E’ per tut­te que­ste ra­gio­ni che mi so­no de­di­ca­ta al­lo stu­dio del­la me­ta­fo­ra. Mi pia­ce­va la­vo­rar­ci per­ché il fun­zio­na­men­to del­la me­ta­fo­ra met­te in lu­ce un gran nu­me­ro di ca­rat­te­ri­sti­che del lin­guag­gio e del pen­sie­ro.

Quan­to al­la que­stio­ne se la me­ta­fo­ra ri­ve­sta an­co­ra un ruo­lo nel­la mia ri­fles­sio­ne fi­lo­so­fi­co-​po­li­ti­ca, ri­spon­do che sì, è pos­si­bi­le che la sua in­fluen­za me­to­do­lo­gi­ca con­ti­nui a fil­tra­re nel mio la­vo­ro, ma non si trat­ta di un con­tri­bu­to di­ret­to. L’uni­co rap­por­to tra la me­ta­fo­ra e la mia at­tua­le ri­cer­ca teo­ri­ca è che la mia con­ce­zio­ne di si­gni­fi­ca­to è pro­fon­da­men­te re­la­zio­na­le. E ta­le è an­che la mia con­ce­zio­ne del self, del­la vi­ta eti­ca e del­la di­sa­bi­li­tà e abi­li­tà. Cre­do che pen­sa­re al­le per­so­ne, ai si­gni­fi­ca­ti e agli og­get­ti na­tu­ra­li co­me en­ti­tà ato­mi­sti­che e au­to­con­si­sten­ti sia sba­glia­to. E che il si­gni­fi­ca­to di una pa­ro­la di­pen­da in par­te dal si­gni­fi­ca­to del­le pa­ro­le con le qua­li es­sa si tro­va a com­por­re un enun­cia­to, e in par­te dal si­gni­fi­ca­to del­le pa­ro­le al­le qua­li es­sa è as­so­cia­ta all’in­ter­no di un de­ter­mi­na­to cam­po se­man­ti­co. Io cre­do che le per­so­ne sia­no co­sti­tui­te in buo­na par­te dal­le re­la­zio­ni che le le­ga­no ad al­tre per­so­ne e dai ruo­li che es­se svol­go­no in uno spe­ci­fi­co cam­po so­cia­le. E cre­do che le no­stre ca­pa­ci­tà sia­no de­ter­mi­na­te me­no da ca­rat­te­ri­sti­che bio­lo­gi­che che si vor­reb­be­ro ri­con­du­ci­bi­li all’in­fluen­za di sin­go­li ge­ni, e più dal­le no­stre nu­me­ro­se e com­ples­se re­la­zio­ni bio­lo­gi­che e so­cia­li. L’al­tro ele­men­to di con­ti­nui­tà con la pre­ce­den­te fa­se del mio la­vo­ro è la mia con­vin­zio­ne che il pen­sie­ro ana­lo­gi­co non sia so­lo la chia­ve del­la no­stra abi­li­tà nel co­strui­re me­ta­fo­re, ma svol­ga an­che una fun­zio­ne fon­da­men­ta­le nel­le par­ti­co­la­ri pro­ce­du­re at­tra­ver­so le qua­li con­tra­ia­mo re­ci­pro­ci im­pe­gni mo­ra­li. In­ten­do di­re che l’egua­glian­za de­gli in­di­vi­dui non ha nul­la a che ve­de­re con il fat­to che tut­ti noi con­di­vi­dia­mo ta­lu­ne ca­rat­te­ri­sti­che pro­prie de­gli es­se­ri uma­ni (per esem­pio il pen­sie­ro ra­zio­na­le), ma è piut­to­sto il ri­fles­so del fat­to che ognu­no di noi è "fi­glio di una ma­dre”. Que­sto è un esem­pio di pen­sie­ro ana­lo­gi­co. Quan­do ve­nia­mo a sa­pe­re che una per­so­na che non co­no­scia­mo -e per la qua­le po­treb­be non es­ser fa­ci­le pro­va­re un im­me­dia­to sen­ti­men­to di sim­pa­tia-​ è in dif­fi­col­tà, pos­sia­mo pen­sa­re: "Ma in pas­sa­to qual­cu­no ha ama­to quel­la per­so­na al pun­to di pren­der­si cu­ra di lei: quel­la per­so­na è let­te­ral­men­te e me­ta­fo­ri­ca­men­te ‘fi­glio di una ma­dre’”. La sof­fe­ren­za di quel­la per­so­na di­ven­ta rea­le per­ché è la sof­fe­ren­za de­gli al­tri, è la sof­fe­ren­za del­le per­so­ne cui es­sa è vi­ci­na. Noi pos­sia­mo com­pren­de­re il no­stro le­ga­me con gli al­tri at­tra­ver­so que­sta for­ma di pen­sie­ro ana­lo­gi­co e re­la­zio­na­le.

Dal­lo stu­dio del­la me­ta­fo­ra sei poi pas­sa­ta ad una pro­fon­da ri­fles­sio­ne sul fem­mi­ni­smo, sull’eti­ca fem­mi­ni­sta, sul­le que­stio­ni di ge­ne­re. Che co­sa è per te il fem­mi­ni­smo? E co­me lo si può in­ten­de­re og­gi, al­la lu­ce del­le tra­sfor­ma­zio­ni del­la so­cie­tà?

Ho ab­brac­cia­to il fem­mi­ni­smo fin dall’ini­zio del­la mia car­rie­ra ac­ca­de­mi­ca. Il pri­mo cor­so che ten­ni do­po aver con­se­gui­to il dot­to­ra­to fu "Fi­lo­so­fia e fem­mi­ni­smo”. Al­lo­ra c’era­no al­me­no cin­que te­sti in in­gle­se tra i qua­li sce­glie­re. Uno, na­tu­ral­men­te, era il ca­po­la­vo­ro di Si­mo­ne de Beau­voir Il se­con­do ses­so. Og­gi le ope­re fi­lo­so­fi­che di stu­dio­se fem­mi­ni­ste so­no co­sì nu­me­ro­se che nes­su­no di noi po­treb­be leg­ger­le tut­te.

An­zi, sa­reb­be dif­fi­ci­le ri­ma­ne­re al pas­so an­che con una so­la del­le sot­to­ca­te­go­rie del pen­sie­ro fem­mi­ni­sta, per esem­pio l’eti­ca fem­mi­ni­sta. Per me il fem­mi­ni­smo è sem­pli­ce­men­te l’idea se­con­do la qua­le il mon­do ap­par­tie­ne agli uo­mi­ni e al­le don­ne in egual mi­su­ra. Si­gni­fi­ca an­che che il mon­do ap­par­tie­ne a tut­ti gli uo­mi­ni e a tut­te le don­ne in egual mi­su­ra. Co­sa pre­ci­sa­men­te si­gni­fi­chi la rea­liz­za­zio­ne di ta­le idea, os­sia co­sa deb­ba av­ve­ni­re af­fin­ché noi pos­sia­mo con­si­de­rar­la pie­na­men­te rea­liz­za­ta, è l’og­get­to del di­bat­ti­to in cor­so, di stu­di e ri­cer­che fi­lo­so­fi­che che af­fron­ta­no la que­stio­ne del­la giu­sti­zia sen­za tra­la­scia­re al­cu­na pro­spet­ti­va. Mol­te fem­mi­ni­ste han­no so­ste­nu­to che an­che gli ani­ma­li e l’am­bien­te do­vreb­be­ro es­se­re in­clu­si in que­sto pro­get­to teo­ri­co-​po­li­ti­co. Sfor­tu­na­ta­men­te ci so­no mol­te per­so­ne che, per via dei lo­ro pri­vi­le­gi con­so­li­da­ti, non han­no al­cu­na in­ten­zio­ne di ve­de­re il lo­ro mon­do ap­par­te­ne­re in egual mi­su­ra a uo­mi­ni e don­ne. Mol­ti uo­mi­ni te­mo­no che la rea­liz­za­zio­ne di que­sta idea com­por­te­reb­be una di­mi­nu­zio­ne del­le lo­ro ri­sor­se eco­no­mi­che e del lo­ro po­te­re. Mol­te don­ne che già de­ten­go­no po­te­re e ric­chez­za non han­no al­cun in­te­res­se per il be­nes­se­re del­le al­tre don­ne.

Io con­ti­nuo a ri­te­ne­re che il fem­mi­ni­smo, a di­spet­to del­la re­to­ri­ca ne­ga­ti­va che tal­vol­ta lo cir­con­da, sia un mo­vi­men­to vi­ta­le e ca­pa­ce di spi­ri­to cri­ti­co. Il mi­glio­ra­men­to del­le con­di­zio­ni di vi­ta del­le don­ne si è ri­ve­la­to mol­to spes­so l’ar­ma più ef­fi­ca­ce per strap­pa­re in­te­re so­cie­tà al­la po­ver­tà. Mi­glio­ra­re le con­di­zio­ni di vi­ta del­le don­ne si­gni­fi­ca con­trol­la­re la cre­sci­ta del­la po­po­la­zio­ne mon­dia­le. Il mi­glio­ra­men­to del­le con­di­zio­ni di vi­ta del­le don­ne è la chia­ve per rag­giun­ge­re la pa­ce. Poi­ché so­no an­co­ra le don­ne a de­di­car­si al la­vo­ro di cu­ra -​so­no per­lo­più le don­ne a oc­cu­par­si dei bam­bi­ni, dei di­sa­bi­li, de­gli in­fer­mi e de­gli an­zia­ni-​ par­la­re del be­nes­se­re del­le don­ne si­gni­fi­ca par­la­re del be­nes­se­re di tut­ti co­lo­ro che non so­no pie­na­men­te in­di­pen­den­ti. Per que­sto io ri­man­go una in­crol­la­bi­le fem­mi­ni­sta. La con­sa­pe­vo­lez­za di quan­to sia an­co­ra lun­go il cam­mi­no che ci se­pa­ra dal­la rea­liz­za­zio­ne del no­stro idea­le è una for­za che ali­men­ta il no­stro at­ti­vi­smo. E an­che i suc­ces­si già ot­te­nu­ti dal­le don­ne re­ga­la­no una spe­ran­za ca­pa­ce di con­trap­por­si agli sco­rag­gian­ti osta­co­li di cui quel cam­mi­no è an­co­ra dis­se­mi­na­to. Io cre­do che i fon­da­men­ta­li­sti di tut­to il mon­do sia­no ter­ro­riz­za­ti da que­sti suc­ces­si. Le don­ne svol­go­no già un po­ten­te ruo­lo sim­bo­li­co e una im­por­tan­te fun­zio­ne at­ti­va nel­le vi­te de­gli uo­mi­ni. Co­me dis­se De Beau­voir, le don­ne so­no il ri­cet­ta­co­lo del­le pau­re, dei so­gni, de­gli ido­li de­gli uo­mi­ni. Es­se so­no ma­dri, so­no la­vo­ra­tri­ci, si de­di­ca­no all’at­ti­vi­tà di cu­ra, sod­di­sfa­no i de­si­de­ri ses­sua­li. So­no le me­ta­fo­re lin­gui­sti­che e in­car­na­te at­tra­ver­so le qua­li gli uo­mi­ni han­no me­dia­to le lo­ro re­la­zio­ni re­ci­pro­che e il lo­ro rap­por­to con il mon­do e con se stes­si. Quan­do im­ma­gi­na­no di per­de­re i van­tag­gi sim­bo­li­ci e ma­te­ria­li dei qua­li han­no fin qui go­du­to, gli uo­mi­ni te­mo­no in real­tà di smar­ri­re l’àn­co­ra che li ha te­nu­ti ag­grap­pa­ti al mon­do. Noi pos­sia­mo so­lo spe­ra­re che nel mon­do cre­sca in­ve­ce il nu­me­ro del­le per­so­ne ca­pa­ci di ve­de­re qua­li be­ne­fi­ci com­por­te­reb­be un si­mi­le mu­ta­men­to.

Nel­le tue ope­re spes­so ri­cor­ro­no ri­fe­ri­men­ti ad al­tre im­por­tan­ti pen­sa­tri­ci del­la co­stel­la­zio­ne fem­mi­ni­sta: Mar­tha Nus­sbaum, Joan Tron­to, Vir­gi­nia Held, Iris Ma­rion Young. Co­sa con­di­vi­di con que­ste au­tri­ci, a qua­le ti sen­ti, even­tual­men­te, più vi­ci­na, in co­sa in­ve­ce il tuo pen­sie­ro si di­sco­sta dal lo­ro?

So­no le­ga­ta da un pro­fon­do de­bi­to al­le stu­dio­se da te ci­ta­te, e a mol­te al­tre an­co­ra, co­me Sa­ra Rud­dick, Su­san Okin, Ca­rol Gil­li­gan, Ali­son Jag­gar, Nan­cy Fra­ser, Dia­na Meyers, Pa­tri­cia Wil­liams, e po­trei pro­se­gui­re: que­ste don­ne han­no rea­liz­za­to qual­co­sa di no­te­vo­le. In­sie­me ab­bia­mo aper­to uno spa­zio di ri­fles­sio­ne teo­ri­ca e fi­lo­so­fi­ca che pri­ma non esi­ste­va.

C’è dun­que qual­co­sa di nuo­vo sot­to il so­le. Men­tre le fem­mi­ni­ste so­no sem­pre esi­sti­te, e le fi­lo­so­fe so­no sem­pre esi­sti­te (seb­be­ne il lo­ro la­vo­ro sia ri­ma­sto a lun­go igno­ra­to e so­lo re­cen­te­men­te sia sta­to por­ta­to al­la lu­ce), cre­do che sia cor­ret­to so­ste­ne­re che que­sto è il pri­mo pe­rio­do sto­ri­co in cui un grup­po di stu­dio­se ha co­sti­tui­to un cor­pus teo­ri­co che è al tem­po stes­so pro­fon­da­men­te fi­lo­so­fi­co e in­ten­sa­men­te fem­mi­ni­sta.

So­no mol­to gra­ta a Mar­tha Nus­sbaum per aver for­ni­to un con­tri­bu­to de­ci­si­vo nel dif­fon­de­re le te­ma­ti­che del­la di­sa­bi­li­tà co­gni­ti­va all’in­ter­no del­la fi­lo­so­fia main­stream. Il suo pen­sie­ro è una pre­zio­sis­si­ma fon­te di ispi­ra­zio­ne. Non sem­pre mi tro­vo d’ac­cor­do con lei, ma cia­scu­no di noi av­ver­te il de­si­de­rio e l’esi­gen­za di con­fron­tar­si con il suo la­vo­ro. Per esem­pio, io dis­sen­to dal­la sua idea di sti­la­re una li­sta ri­gi­da e chiu­sa del­le ca­pa­ci­tà che do­vrem­mo ri­te­ne­re ca­rat­te­ri­sti­che dell’esi­sten­za uma­na. Ho già avu­to mo­do di so­ste­ne­re che qua­lun­que li­sta di que­sto ge­ne­re fi­ni­rà sem­pre per la­sciar fuo­ri qual­che aspet­to che ha a che fa­re con gli sco­pi stes­si del ge­ne­re uma­no. Inol­tre ri­ten­go che le sue con­ce­zio­ni ten­da­no a es­se­re più in­di­vi­dua­li­sti­che del­le mie, seb­be­ne non sia af­fat­to mia in­ten­zio­ne ri­get­ta­re in pie­no l’in­di­vi­dua­li­smo. Iris Ma­rion Young, la cui mor­te pre­ma­tu­ra non ho an­co­ra smes­so di pian­ge­re, ha in­tro­dot­to i va­lo­ri e i te­mi dell’eti­ca del­la cu­ra nell’are­na del pen­sie­ro po­li­ti­co. Io ho un de­bi­to mol­to par­ti­co­la­re nei suoi con­fron­ti, in quan­to fu lei a sol­le­ci­tar­mi ad ap­pli­ca­re le mie teo­rie sul­la di­pen­den­za al di­bat­ti­to sul­la "di­pen­den­za dal wel­fa­re”.

Joan Tron­to e Vir­gi­nia Held so­no due fi­gu­re che han­no svol­to un ruo­lo im­por­tan­te nell’ela­bo­ra­zio­ne di un’eti­ca del­la cu­ra. Po­trei star qui a sot­ti­liz­za­re su co­sa ab­bia­no det­to ri­spet­ti­va­men­te Young, Tron­to o Held, ma in ­realtà ciò che ve­do è che tut­te noi sia­mo im­pe­gna­te nell’iden­ti­co pro­get­to, e che il la­vo­ro dell’una si com­bi­na e si com­ple­ta per­fet­ta­men­te con quel­lo del­le al­tre.

Fem­mi­ni­smo e que­stio­ni con­nes­se al­la di­sa­bi­li­tà ti han­no con­dot­ta ad ela­bo­ra­re una spe­ci­fi­ca vi­sio­ne dell’eti­ca del­la cu­ra: ce la vuoi de­scri­ve­re nei suoi trat­ti fon­da­men­ta­li?

A mio pa­re­re gli ele­men­ti prin­ci­pa­li di un’eti­ca del­la cu­ra so­no i se­guen­ti: una con­ce­zio­ne re­la­zio­na­le del self; la sen­si­bi­li­tà per una for­ma di de­li­be­ra­zio­ne mo­ra­le che pren­da sul se­rio il ruo­lo del­le emo­zio­ni; la na­tu­ra nar­ra­ti­va del no­stro agi­re; l’in­fluen­za del con­te­sto; l’en­fa­si su quel­le re­la­zio­ni che non pre­ve­do­no sim­me­tria di do­ve­ri e di ob­bli­ga­zio­ni per­ché uno dei sog­get­ti è più vul­ne­ra­bi­le, più di­pen­den­te dal­la cu­ra dell’al­tro per la pro­pria so­prav­vi­ven­za e il pro­prio svi­lup­po; il ri­co­no­sci­men­to del­la no­stra ine­vi­ta­bi­le di­pen­den­za, del­la no­stra vul­ne­ra­bi­li­tà, del­la di­men­sio­ne in­car­na­ta del­la no­stra esi­sten­za; l’at­ten­zio­ne per i fat­ti em­pi­ri­ci e per il con­te­sto en­tro il qua­le si ve­ri­fi­ca­no; il ri­co­no­sci­men­to che la re­ci­sio­ne di una re­la­zio­ne in­flig­ge in noi una del­le fe­ri­te più pro­fon­de; la con­sa­pe­vo­lez­za del fat­to che "ognu­no di noi è fi­glio di una ma­dre”: per­ché gli es­se­ri uma­ni non so­no in gra­do di so­prav­vi­ve­re, e tan­to me­no di svi­lup­par­si, sen­za le cu­re dei pro­pri si­mi­li, per­ché ognu­no di noi de­ve la pro­pria so­prav­vi­ven­za a qual­che al­tra per­so­na che ci ha al­le­va­ti fa­cen­do di una crea­tu­ra com­ple­ta­men­te di­pen­den­te l’og­get­to del­le pro­prie cu­re e del­le pro­prie pre­mu­re.

Quan­do noi ci pren­dia­mo cu­ra l’uno dell’al­tro, ren­dia­mo ono­re sia al­la per­so­na cui ri­vol­gia­mo le no­stre at­ten­zio­ni sia al­la per­so­na (o al­le per­so­ne) che con le sue ope­ro­se cu­re ma­ter­ne ten­ne quell’in­fan­te in vi­ta.

La pri­ma co­sa che ho com­pre­so quan­do ho ini­zia­to a ri­flet­te­re su que­ste que­stio­ni è che la cri­ti­ca del­la con­ce­zio­ne ato­mi­sti­ca del self sa­reb­be sta­ta cru­cia­le per con­fe­ri­re sen­so al­la vi­ta di mia fi­glia e al­la vi­ta che lei e io con­di­vi­dia­mo. Il mio self non po­treb­be mai es­se­re in­te­ra­men­te se­pa­ra­to da quel­lo di Se­sha: non è so­lo lei a es­ser di­pen­den­te da me per le cu­re che le pre­sto, so­no an­che io a es­ser di­pen­den­te da lei per il mio sen­so del self.

Que­sto pe­rò non si­gni­fi­ca che una re­la­zio­ne eti­ca deb­ba ne­ces­sa­ria­men­te es­se­re sim­me­tri­ca. An­zi, l’eti­ca del­la cu­ra tro­va la sua mi­glio­re ap­pli­ca­zio­ne pro­prio nel­le re­la­zio­ni se­gna­te da una ine­gua­glian­za di po­te­ri e di ca­pa­ci­tà, cioè le re­la­zio­ni di di­pen­den­za. Vi­ven­do con una per­so­na di­pen­den­te co­me mia fi­glia, io ho do­vu­to ri­pe­tu­ta­men­te ap­pren­de­re al­cu­ne le­zio­ni a pro­po­si­to del­la di­pen­den­za che so­no ben no­te a ogni ge­ni­to­re, ma che ogni ge­ni­to­re di­men­ti­ca via via che i fi­gli cre­sco­no.

Io ho ap­pre­so che la di­pen­den­za è un sem­pli­ce fat­to del­la vi­ta, non qual­co­sa di cui aver pau­ra. Inol­tre ho ap­pre­so che la di­pen­den­za che ine­vi­ta­bil­men­te ac­com­pa­gna le fa­si dell’in­fan­zia, del­la pri­ma ado­le­scen­za e del­la più fra­gi­le vec­chia­ia, non­ché le con­di­zio­ni del­la ma­lat­tia e del­la di­sa­bi­li­tà, ren­de a sua vol­ta di­pen­den­ti co­lo­ro che pre­sta­no le pro­prie cu­re agli in­di­vi­dui che at­tra­ver­sa­no quel­le fa­si e che vi­vo­no quel­le con­di­zio­ni. Al­cu­ni dei no­stri più im­por­tan­ti le­ga­mi di at­tac­ca­men­to na­sco­no da re­la­zio­ni di di­pen­den­za, e l’at­tac­ca­men­to fon­da­to sul­la di­pen­den­za è uno dei do­ni più im­por­tan­ti che ri­ce­via­mo dal­le no­stre re­la­zio­ni di cu­ra. Se­sha mi ha an­che di­mo­stra­to che ciò che ci ren­de uma­ni non è il lin­guag­gio o la ra­zio­na­li­tà, ben­sì una for­ma par­ti­co­la­re di in­te­ra­zio­ne, di re­la­zio­ne. E’ sta­ta lei a in­se­gnar­mi che il ri­co­no­sci­men­to di un in­di­vi­duo co­me per­so­na -​de­gna dei pri­vi­le­gi e del­le tu­te­le che so­no pro­pri di ta­le con­di­zio­ne-​ non de­ve di­pen­de­re da ca­pa­ci­tà con­tin­gen­ti co­me la ra­zio­na­li­tà, ben­sì dal­la no­stra in­ti­ma co­sti­tu­zio­ne re­la­zio­na­le.

Co­me si rap­por­ta il te­ma del­la cu­ra con quel­lo del­la giu­sti­zia, e qual è il ruo­lo del­la cu­ra og­gi nel­le co­sid­det­te so­cie­tà glo­ba­li? Pos­sia­mo pen­sa­re ad un’eti­ca del­la cu­ra glo­ba­le?

Beh, la ri­spo­sta a que­sta do­man­da ri­chie­de­reb­be le pa­gi­ne di un vo­lu­me, non le po­che ri­ghe di un’in­ter­vi­sta. Ma io ri­ten­go che tan­to il no­stro con­cet­to di cu­ra quan­to il no­stro con­cet­to di giu­sti­zia sia­no il pro­dot­to di un mon­do pro­fon­da­men­te di­vi­so per ge­ne­ri.

Gli uo­mi­ni han­no svol­to il lo­ro ruo­lo nel­la sfe­ra pub­bli­ca, go­ver­na­ta in li­nea teo­ri­ca da prin­cì­pi di giu­sti­zia. Le don­ne so­no sta­te re­le­ga­te al­la sfe­ra pri­va­ta, im­pli­ci­ta­men­te re­go­la­ta dall’eti­ca del­la cu­ra. Se­con­do que­sta con­ce­zio­ne i cri­te­ri del­la giu­sti­zia go­do­no di li­mi­ta­ta ap­pli­ca­bi­li­tà all’in­ter­no del­la fa­mi­glia, co­sì co­me l’eti­ca del­la cu­ra de­ve ri­ma­ne­re cir­co­scrit­ta al­le pic­co­le que­stio­ni pri­va­te. Mo­di­fi­che­re­mo i no­stri con­cet­ti di giu­sti­zia e di cu­ra via via che edi­fi­che­re­mo un mon­do nel qua­le la di­vi­sio­ne del la­vo­ro non di­pen­de­rà dal­la stra­ti­fi­ca­zio­ne di ge­ne­re.

Il ri­co­no­sci­men­to dell’im­por­tan­za del­la com­pren­sio­ne em­pa­ti­ca an­drà di pa­ri pas­so con l’af­fer­ma­zio­ne di una più com­ple­ta e ar­ti­co­la­ta con­ce­zio­ne di giu­sti­zia, che sap­pia pro­muo­ve­re e so­ste­ne­re le isti­tu­zio­ni so­cia­li e po­li­ti­che orien­ta­te al­le re­la­zio­ni di cu­ra. Al­lo­ra l’eti­ca del­la cu­ra non sa­rà (ma del re­sto già non è) cir­co­scrit­ta al­le que­stio­ni pri­va­te, né sa­rà li­mi­ta­ta al­le re­la­zio­ni con i no­stri ca­ri.

Se vuo­le ave­re un sen­so, un’eti­ca del­la cu­ra dev’es­se­re glo­ba­le. Le no­stre vi­te so­no co­sì in­ter­con­nes­se su un pia­no glo­ba­le che le teo­rie del­la giu­sti­zia in­ca­pa­ci di af­fron­ta­re le que­stio­ni eti­che su sca­la glo­ba­le di­ver­ran­no pre­sto ir­ri­le­van­ti.

La con­sa­pe­vo­lez­za del­la no­stra in­ter­di­pen­den­za ci con­vin­ce del­la ne­ces­si­tà di esten­de­re le no­stre pra­ti­che di cu­ra agli al­tri più di­stan­ti. Inol­tre, la na­tu­ra re­la­zio­na­le dell’eti­ca del­la cu­ra ci per­met­te di as­se­gna­re una por­ta­ta ge­ne­ra­le al va­lo­re che nor­mal­men­te ri­co­no­scia­mo al­le no­stre re­la­zio­ni. Com­pren­de­re che ognu­no di noi è "fi­glio di una ma­dre” si­gni­fi­ca an­che per­ce­pi­re in ogni es­se­re uma­no che sof­fre il fi­glio pre­zio­so di una ma­dre ad­do­lo­ra­ta. La tra­ge­dia, col­ta nel­la sua vi­vi­da real­tà, as­su­me co­sì i trat­ti del­la più pres­san­te ur­gen­za.

Un’eti­ca fem­mi­ni­sta del­la cu­ra de­ve oc­cu­par­si del la­vo­ro di cu­ra del­le don­ne da una pro­spet­ti­va glo­ba­le.

Le fa­mi­glie del­le na­zio­ni più ric­che uti­liz­za­no la for­za-​la­vo­ro del­le na­zio­ni più po­ve­re per ga­ran­ti­re as­si­due cu­re al­le per­so­ne non in­di­pen­den­ti, e la con­se­guen­za è che mol­to spes­so le per­so­ne non in­di­pen­den­ti del­le na­zio­ni po­ve­re ri­man­go­no pri­ve del­le cu­re ne­ces­sa­rie. Per le fem­mi­ni­ste que­ste que­stio­ni do­vreb­be­ro es­se­re di par­ti­co­la­re in­te­res­se, per­ché la ne­ces­si­tà di pro­cu­rar­si al­tro­ve il la­vo­ro di cu­ra è sta­ta pro­vo­ca­ta, al­me­no par­zial­men­te, dai suc­ces­si fem­mi­ni­sti. Ci pos­sia­mo per­met­te­re i be­ni mes­si sul mer­ca­to dal­le mul­ti­na­zio­na­li so­lo per­ché es­si ven­go­no pro­dot­ti dal la­vo­ro a bas­so co­sto del­le don­ne del Ter­zo Mon­do.

Que­ste don­ne po­treb­be­ro in­ve­ce pren­der­si cu­ra del­le lo­ro fa­mi­glie. Noi ab­bia­mo bi­so­gno di stan­dard in­ter­na­zio­na­li che as­si­cu­ri­no che le mul­ti­na­zio­na­li for­ni­sca­no ai la­vo­ra­to­ri un buon si­ste­ma di as­si­sten­za per i lo­ro fi­gli e ra­gio­ne­vo­li pos­si­bi­li­tà di con­ge­do per as­si­ste­re i pa­ren­ti ma­la­ti o an­zia­ni. Dob­bia­mo pro­get­ta­re un si­ste­ma di cu­ra a lun­go ter­mi­ne e a li­vel­lo glo­ba­le: per co­lo­ro che si oc­cu­pa­no di eti­ca del­la cu­ra c’è mol­to la­vo­ro da fa­re.

La di­pen­den­za e la vul­ne­ra­bi­li­tà so­no spes­so cau­se di ste­reo­ti­pi e di di­scri­mi­na­zio­ni. Co­me leg­gi que­sti fe­no­me­ni? Tu li hai in­da­ga­ti con par­ti­co­la­re at­ten­zio­ne al­le don­ne e al­le per­so­ne con di­sa­bi­li­tà, ma im­ma­gi­no che la tua ri­fles­sio­ne pos­sa es­se­re este­sa an­che ai mi­gran­ti e, con ri­fe­ri­men­to spe­ci­fi­co al con­te­sto sta­tu­ni­ten­se, ai ne­ri…

In Oc­ci­den­te, ma non so­lo in Oc­ci­den­te, ab­bia­mo svi­lup­pa­to una con­ce­zio­ne dell’es­se­re uma­no qua­le crea­tu­ra ra­zio­na­le, au­to­no­ma e in­di­pen­den­te, cui ri­co­no­scia­mo una di­men­sio­ne cor­po­rea me­ra­men­te con­tin­gen­te. La no­stra na­tu­ra in­car­na­ta e la vul­ne­ra­bi­li­tà del no­stro cor­po, il fat­to che na­scia­mo e mo­ria­mo, che ab­bia­mo bi­so­gno di an­ni di cu­re pa­ren­ta­li pri­ma di po­ter pro­ce­de­re con le no­stre for­ze e che in una so­cie­tà com­ples­sa sia­mo pro­fon­da­men­te di­pen­den­ti gli uni da­gli al­tri, so­no tut­te ve­ri­tà in­ne­ga­bi­li, ep­pu­re nel no­stro mon­do in­du­stria­liz­za­to cer­chia­mo co­stan­te­men­te di elu­der­le.

Per usa­re il lin­guag­gio del­la psi­coa­na­li­si, que­sti so­no gli ele­men­ti abiet­ti [dal la­ti­no ab+ia­ce­re: get­tar via, re­spin­ge­re] del­la no­stra esi­sten­za "in­di­pen­den­te”. As­se­gnia­mo va­lo­re ai trat­ti del­la ra­zio­na­li­tà e del­la au­to­no­mia ri­co­no­scen­do­li agli espo­nen­ti del­le clas­si su­pe­rio­ri, men­tre as­so­cia­mo i trat­ti abiet­ti a co­lo­ro che per­ce­pia­mo co­me in­fe­rio­ri so­cial­men­te o eco­no­mi­ca­men­te. E’ a lo­ro, ai grup­pi og­get­to del no­stro di­sprez­zo, che af­fi­dia­mo il gra­vo­so in­ca­ri­co di pren­der­si cu­ra del­la no­stra di­pen­den­za e vul­ne­ra­bi­li­tà.

Ac­cet­ta­re la no­stra di­men­sio­ne cor­po­rea so­lo in sen­so con­tin­gen­te, pre­ten­de­re di eser­ci­ta­re un pie­no con­trol­lo sui no­stri cor­pi, e tut­ta­via es­ser pie­na­men­te con­sa­pe­vo­li del fat­to che i no­stri cor­pi si spez­za­no, van­no in­con­tro a le­sio­ni, al­la di­sa­bi­li­tà e in­fi­ne al­la mor­te: la con­se­guen­za di que­sta tra­di­zio­na­le am­bi­va­len­za nel rap­por­to con il no­stro cor­po è sta­ta che gli abi­li han­no te­nu­to i di­sa­bi­li lon­ta­ni dal­la no­stra vi­sta ("lon­ta­no da­gli oc­chi, lon­ta­no dal cuo­re”).

Evi­tia­mo di guar­da­re in fac­cia la no­stra di­pen­den­za per­ché re­spin­gia­mo l’idea di non es­ser noi a co­strui­re il no­stro be­nes­se­re. Quin­di gli uo­mi­ni de­scri­vo­no le don­ne co­me di­pen­den­ti; i bian­chi ame­ri­ca­ni de­scris­se­ro i ne­ri co­me di­pen­den­ti; i "ri­spet­ta­bi­li” ame­ri­ca­ni del­la clas­se me­dia de­plo­ra­no la di­pen­den­za del­le don­ne dal­la pub­bli­ca as­si­sten­za; e il sen­ti­men­to an­ti-​im­mi­gra­ti de­scri­ve i mi­gran­ti "il­le­ga­li”, i clan­de­sti­ni, co­me di­pen­den­ti dal­la pro­di­ga­li­tà ame­ri­ca­na. E se al­cu­ni dei pre­giu­di­zi che col­pi­sco­no i di­sa­bi­li ini­zia­no a es­se­re scal­fi­ti, è pro­prio per­ché la co­mu­ni­tà dei di­sa­bi­li ha ot­te­nu­to qual­che suc­ces­so nel mo­stra­re che la di­sa­bi­li­tà non get­ta l’in­di­vi­duo nel­lo spa­zio dell’abiet­ta di­pen­den­za.

Ma il prez­zo dell’in­di­pen­den­za di una per­so­na è la di­pen­den­za di un’al­tra. L’in­di­pen­den­za de­gli uo­mi­ni è sta­ta fon­da­ta sul­la di­pen­den­za del­le don­ne. L’in­di­pen­den­za di al­cu­ne don­ne ha spes­so ri­chie­sto la di­pen­den­za di don­ne più po­ve­re o di per­so­ne ap­par­te­nen­ti a mi­no­ran­ze raz­zia­li.

Ben ol­tre il pe­rio­do del­la schia­vi­tù, la ma­dre afroa­me­ri­ca­na è sta­ta vi­sta co­me per­so­na non in­di­pen­den­te ep­pu­re per­fet­ta­men­te ido­nea a pren­der­si cu­ra dei bam­bi­ni bian­chi. La di­scri­mi­na­zio­ne ha te­nu­to mol­ti ne­ri in una con­di­zio­ne di di­pen­den­za for­za­ta. La ma­dre che usu­frui­sce del­le pre­sta­zio­ni as­si­sten­zia­li, nor­mal­men­te di­pin­ta co­me afroa­me­ri­ca­na a di­spet­to dei da­ti sta­ti­sti­ci, vie­ne tra­di­zio­nal­men­te ese­cra­ta a cau­sa del­la sua di­pen­den­za, cioè la sua di­pen­den­za dai sus­si­di sta­ta­li.

E’ pro­ba­bi­le che i cre­di­ti di im­po­sta de­sti­na­ti al­le fa­mi­glie del­la clas­se me­dia o su­pe­rio­re sia­no ben più one­ro­si per i con­tri­buen­ti, ep­pu­re in que­sti ca­si non si par­la di di­pen­den­za, co­sì co­me non ven­go­no con­si­de­ra­te di­pen­den­ti le gran­di im­pre­se che go­do­no di ge­ne­ro­si fi­nan­zia­men­ti sta­ta­li. La di­scri­mi­na­zio­ne -​che es­sa sia ri­vol­ta con­tro le don­ne, i ne­ri, i mi­gran­ti, i di­sa­bi­li-​ e la di­pen­den­za per­ce­pi­ta van­no di pa­ri pas­so.

Co­me giu­di­chi la con­di­zio­ne dei ne­ri, og­gi, ne­gli Sta­ti Uni­ti di Oba­ma?

L’ele­zio­ne di Oba­ma è sta­ta mo­ti­vo di or­go­glio per mol­ti ame­ri­ca­ni, me com­pre­sa. Ma nes­su­na per­so­na che fos­se co­scien­te di quan­to so­li­de e pro­fon­de sia­no le ba­si del raz­zi­smo in Ame­ri­ca ha cre­du­to che l’ele­zio­ne di Oba­ma si­gni­fi­cas­se la fi­ne del raz­zi­smo e che i ne­ri nel lo­ro com­ples­so avreb­be­ro vi­sto mi­glio­ra­re la lo­ro con­di­zio­ne.

Per quan­to ne so, l’am­mi­ni­stra­zio­ne Oba­ma non ha ela­bo­ra­to al­cu­na po­li­ti­ca spe­ci­fi­ca­men­te di­ret­ta agli afroa­me­ri­ca­ni, seb­be­ne al­cu­ne del­le po­li­ti­che che es­sa sta per­se­guen­do po­treb­be­ro ave­re su­gli afroa­me­ri­ca­ni un im­pat­to mag­gior­men­te po­si­ti­vo che su al­tri grup­pi. La pre­si­den­za di Oba­ma ha mes­so l’Ame­ri­ca bian­ca di fron­te al­la cre­sci­ta del­la clas­se me­dia e del ce­to pro­fes­sio­na­le ne­ri, in quan­to egli ha in­se­ri­to nel­la sua am­mi­ni­stra­zio­ne un cer­to nu­me­ro di ne­ri di par­ti­co­la­re ta­len­to. E na­tu­ral­men­te Oba­ma fun­zio­na da ma­gni­fi­co mo­del­lo di ruo­lo per i gio­va­ni ne­ri (mol­ti dei qua­li, se­con­do al­cu­ni stu­di, avreb­be­ro po­ten­zia­to la lo­ro au­to­sti­ma in se­gui­to al suo in­se­dia­men­to). Tut­ta­via non so che ef­fet­to avrà tut­to que­sto. La pre­si­den­za di Oba­ma pro­du­ce an­che rea­zio­ni op­po­ste. Cre­do che la mo­bi­li­ta­zio­ne qua­si pa­ros­si­sti­ca dell’estre­ma de­stra sia in buo­na par­te una ri­spo­sta al fat­to di ave­re un pre­si­den­te ne­ro.

Que­ste per­so­ne te­mo­no sem­pli­ce­men­te che i bian­chi per­da­no il lo­ro do­mi­nio, e per que­sto spro­fon­da­no nel pa­ni­co. Non sa­prei spie­ga­re di­ver­sa­men­te al­cu­ne rea­zio­ni al­le po­li­ti­che re­la­ti­va­men­te mo­de­ra­te che il pre­si­den­te sta cer­can­do di rea­liz­za­re. E se Oba­ma do­ves­se fal­li­re, ciò po­treb­be si­gni­fi­ca­re un nuo­vo pas­so in­die­tro per l’Ame­ri­ca ne­ra.

Pen­so pe­rò di po­ter già di­re con cer­tez­za che, seb­be­ne egli stia de­lu­den­do le aspet­ta­ti­ve del­la si­ni­stra, la sua ere­di­tà sa­rà com­ples­si­va­men­te po­si­ti­va.

Co­me va­lu­ti, an­che al­la lu­ce del­le tue ri­fles­sio­ni sul­le po­li­ti­che e i ser­vi­zi di wel­fa­re, la ri­for­ma sa­ni­ta­ria di Oba­ma? Rap­pre­sen­ta dav­ve­ro una svol­ta epo­ca­le co­me mol­ti com­men­ta­to­ri, an­che in Eu­ro­pa, ri­le­va­no?

Beh, in­tan­to è un gran­de ri­sul­ta­to aver po­sto un fre­no ad al­cu­ne spie­ta­te po­li­ti­che del­le com­pa­gnie as­si­cu­ra­ti­ve. Na­tu­ral­men­te, pe­rò, la ri­for­ma di Oba­ma è qual­co­sa di ben di­ver­so dall’in­tro­du­zio­ne di un si­ste­ma as­si­sten­zia­le che af­fi­di l’ero­ga­zio­ne del­le pre­sta­zio­ni e dei sus­si­di a un sin­go­lo sog­get­to spaz­zan­do via la to­ta­li­tà del­le com­pa­gnie as­si­cu­ra­ti­ve e az­ze­ran­do gli enor­mi pro­fit­ti che es­se nor­mal­men­te mie­to­no. Que­sto è un si­ste­ma che la­scia an­co­ra del­le per­so­ne sen­za co­per­tu­ra sa­ni­ta­ria (per esem­pio, gli im­mi­gra­ti clan­de­sti­ni).

Si de­ve fa­re an­co­ra mol­to per mi­glio­ra­re l’as­si­sten­za sa­ni­ta­ria ne­gli Sta­ti Uni­ti. Pe­rò que­sto è un mi­glio­ra­men­to si­gni­fi­ca­ti­vo. Ogni bam­bi­no avrà l’as­si­sten­za sa­ni­ta­ria, al­cu­ne del­le peg­gio­ri po­li­ti­che del­le com­pa­gnie as­si­cu­ra­ti­ve sa­ran­no re­pres­se, non si per­de­rà la co­per­tu­ra as­si­cu­ra­ti­va quan­do si cam­bie­rà la­vo­ro, ecc.

Quel che an­co­ra dob­bia­mo ve­de­re è quan­to ef­fi­ca­ce sa­rà que­sta co­per­tu­ra as­si­cu­ra­ti­va. Chi non se la ve­drà for­ni­re dal da­to­re di la­vo­ro do­vrà ac­qui­star­la. Dob­bia­mo an­co­ra ca­pi­re se ciò è rea­liz­za­bi­le, se ci sa­ran­no del­le re­si­sten­ze.

La ri­for­ma sa­ni­ta­ria ri­ce­ve cri­ti­che da ogni par­te. Io cre­do che nel fol­le cli­ma po­li­ti­co de­gli Sta­ti Uni­ti, in una na­zio­ne che non ac­cet­ta che i giu­di­ci del­la Cor­te Su­pre­ma pro­vi­no "em­pa­tia” nel­lo svol­gi­men­to del­le lo­ro fun­zio­ni, non si po­tes­se fa­re di me­glio. Ma di si­cu­ro non ab­bia­mo svol­ta­to l’an­go­lo ri­tro­van­do­ci im­prov­vi­sa­men­te in un Pae­se con­vin­to che ognu­no dei suoi cit­ta­di­ni deb­ba pren­der­si cu­ra dell’al­tro. E, per quel che mi ri­guar­da, è quel­lo il luo­go do­ve io vor­rei che que­sto Pae­se si di­ri­ges­se.

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