Profilo didattico-scientifico

14/07/2010 | Università di Modena e Reggio Emilia

Thomas Casadei: nato a Forlì il 10.07.1974, risiede a Forlimpopoli. Sposato, è padre di una figlia. Si è diplomato presso il Liceo Classico “G.B. Morgagni” di Forlì nel 1993. Laureatosi in Lettere e Filosofia all’Univ. di Bologna nel marzo 1998 con una tesi in Filosofia del diritto (su Michael Walzer: relatore il Prof. Gianfrancesco Zanetti, correlatore il Prof. Anselmo Cassani), riceve un premio per il miglior curriculum nel suo anno di corso (1996-1997); nel 2003 ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Filosofia politica all’Univ. di Pisa (con una tesi su Tom Paine: tutor il Prof. Eugenio Ripepe). 

Vincitore di concorso, dal 2001 al 2014 è stato docente di ruolo di Storia e Filosofia nella scuola superiore. 

Dopo aver collaborato per un decennio (2000-2010), come cultore della materia e assegnista, alle attività didattiche e di ricerca della cattedra di Filosofia del diritto della Facoltà di Giurisprudenza dell’Univ. di Modena e Reggio Emilia, dall’a.a. 2010-2011 insegna Teoria e prassi dei diritti umani presso lo stesso Ateneo. 

Dopo il conseguimento dell’abilitazione nazionale il 13 dicembre 2013 e il superamento di un concorso d’Ateneo (settembre 2014), da gennaio 2015 ha preso servizio come Professore universitario di seconda fascia (associato) in Filosofia del diritto presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Modena e Reggio Emilia.

E’ stato tutor per il corso di Storia delle dottrine politiche della Facoltà di Scienze Politiche dell’Univ. di Bologna – sede di Forlì “R. Ruffilli”, negli anni 2008-2009 e 2009-2010; dall’a.a. 2009-2010 all’a.a. 2013-2014 è stato professore a contratto di Teoria e storia dell’opinione pubblica – II modulo nella stessa Facoltà (corso di laurea in “Media e politica”).
Dalla sua genesi nel 2007 fino a maggio 2010, è stato responsabile di LABdi – Laboratorio su forme di discriminazione, istituzioni, azioni positive.

Fa parte del Comitato di direzione della rivista internazionale “Cosmopolis“. Componente del Comitato di Redazione della “Rivista trimestrale di Scienza dell’Amministrazione. Analisi delle politiche pubbliche e istituzioni” dal 2008 al 2013, è membro del Comitato di Redazione di “Filosofia politica“, della “Rivista di Filosofia del diritto“, nonchè del comitato scientifico di  www.montesquieu.it e di “Governare la paura – Journal of interdisciplinary studiesCollabora con il mensile “Una città”  e con “Clionet”.
Già direttore dell’Istituto Gramsci di Forlì, nell’ambito del quale attualmente coordina il Comitato scientifico; dal 2012 è anche componente del Comitato scientifico della  Fondazione Gramsci Emilia-Romagna  e dal 2015 del Comitato Scientifico dell’Istituto per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea di Forlì-Cesena
Quattro sono le sue principali aree di ricerca: a) “Sfere di giustizia” e teorie democratiche; cittadinanza sociale e teorie dei diritti umani; b) Razza/razzismo; forme della discriminazione; schiavitù; c) Potere e libertà; costituzionalismo; repubblicanesimo; d) Idee e culture politiche del Novecento.
Tra le sue numerose pubblicazioni si segnalano le seguenti curatele: Differenza razziale, discriminazione e razzismo nelle società multiculturali, 2 voll., Reggio Emilia, Diabasis, 2007 [con Lucia Re]; Lessico delle discriminazioni: tra società, diritto e istituzioni, Reggio Emilia, Diabasis, 2008; il Carteggio Capitini-Calogero, Roma, Carocci, 2009 [con Giuseppe Moscati]; Il senso della repubblica. Schiavitù, Milano, Franco Angeli, 2009 [con Sauro Mattarelli]; Diritti umani e soggetti vulnerabili: trasformazioni, violazioni, aporie, Torino, Giappichelli, 2012; nonché le monografie: Tra ponti e rivoluzioni. Diritti, costituzioni, cittadinanza in Thomas Paine (Torino, Giappichelli, 2012); Il sovversivismo dell’immanenza. Diritto, morale, politica in Michael Walzer (Milano, Giuffrè, 2012); I diritti sociali: un percorso filosofico-giuridico (Firenze, Firenze University Press, 2012).
Attualmente sta portando a termine un lungo percorso di ricerca sul pensiero e l’opera di Guido Calogero, nonché alcuni studi in tema di discriminazioni.

 

Archivi