Lezioni di ecostile. Consumare, crescere, vivere

30/10/2011 | Lettura della settimana

Il nuovo eco-mondo esiste. Basta saperlo riconoscere. Anche se non è rilevato appieno dalle statistiche, è poco presente nel dibatitto politico e spesso viene ignorato dai mass media, questo mondo è attorno a noi, prende corpo in una miriade di esperienze, di azioni, soprattutto di possibilità: si traduce in un ecostile capace di creare un’altra economia, un’altra società, altri valori. Forse, una vita migliore.

Antidoto al mondo disattento, frenetico e sprecone, che ha dimenticato che si consuma per vivere e non si vive per consumare, questo libro propone tre brevi lezioni, ricche di suggerimenti ed esempi concreti, dedicate ai consumi, alla crescita e agli stili di vita. Un vademecum che ricorda a tutti noi come consumare meno e meglio, ridurre i rifiuti e limitare gli imballaggi che ingombrano la nostra spesa, sconfiggere il mito della crescita a ogni costo, potenziare la nostra intelligenza ecologica e trasformare gli sprechi in una risorsa, in nome della solidarietà e della reciprocità.

Soprattutto, questo libro propone uno stile di vita più sobrio, più equo, più sostenibile, per chi crede in una società basata sulla sufficienza e non sull’imperativo dell’abbondanza, in un’economia leggera e trasparente, in un’ecoscienza rispettosa del rapporto tra uomo e ambiente. Per non sprecare, insieme all’acqua, ai pomodori e allo yogurt, anche le nostre vite.

Edizioni Bruno Mondadori
Anno 2010
Pagg. 160 
ISBN 9788861594937
Collana: TESTI E PRETESTI

Leggi la scheda del libro

Archivi