Il museo oltre la crisi. Dialogo fra museologia e management

14/04/2013 | Lettura della settimana

Il riconoscimento del valore pubblico del museo, luogo di dialogo e sintesi tra museologia e management. Questo il senso profondo della domanda che la crisi economica pone ai musei italiani.
La risposta non può che passare attraverso il superamento delle dicotomie ormai storiche di pubblico e privato, di tutela e valorizzazione, di storico dell’arte e manager dell’arte¿ tramite la loro contaminazione e collaborazione nella centralità di un progetto culturale economicamente sostenibile e duraturo.

Progettualità, innovazione e sperimentazione: queste le parole chiave per pensare e costruire la nuova gestione museale, da radicare in un forte legame con la comunità nella quale e per la quale sorge il museo – aperto al dialogo con i cittadini e con i visitatori per farne un luogo che non sia più solo oggetto di fruizione, ma soggetto di produzione e costruzione condivisa di cultura, intesa come conoscenza, esperienza, sperimentazione, educazione

 

Mondadori Electa
ANNO PUBBLICAZIONE / 2010
PAGINE TOTALI / 258
ISBN / 978883707708
COLLANA / Electa per le Belle Arti
LEGATURA / brossura
FORMATO / 14 x 20

Leggi la scheda del libro

Archivi