Stili di vita online e offline degli adolescenti in Emilia-Romagna

30/06/2013 | Lettura della settimana

 

 

Si tratta dei risultati di una ricerca promossa dal Corecom e sviluppata con il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Bologna, in collaborazione con la Società Italiana di Pediatria.

La ricerca ha riguardato un campione rappresentativo di adolescenti del territorio regionale, attraverso il coinvolgimento di scuole secondarie di primo e secondo grado e la somministrazione di oltre 3000 questionari. Sono stati indagati comportamenti adolescenziali correlati in particolare al consumo dei media, ma anche ad aspetti, analizzati dal punto di vista medico e psicologico, tra i quali le abitudini alimentari, l’autostima, il bullismo, il rapporto con la famiglia, le dipendenze e le scelte relative alla salute.

I risultati sono stati discussi dai promotori della ricerca ed esperti del settore, per affrontare da diverse prospettive il tema dell’uso dei media in adolescenza, dei comportamenti a rischio, del benessere psicosociale. Una tavola rotonda è stata dedicata più nello specifico ad un approfondimento sul tema del cyberbullismo, fenomeno ampiamente diffuso tra gli adolescenti e che è necessario comprendere per poter mettere in atto azioni efficaci di prevenzione.

Le nuove tecnologie, come confermato dai dati della ricerca, hanno un ruolo molto importante nella vita dei giovani, ad esempio per la ricerca di informazioni e per la gestione delle relazioni. Per quanto riguarda la salute, dai risultati è emerso che i comportamenti a rischio, legati ad esempio all’abuso di alcol, droghe, tabacco, riguardano una percentuale del campione residuale, ma degna di attenzione. Si è evidenziata inoltre una crescita del disagio con il passaggio dalla scuola secondaria di primo grado a quella di secondo grado.

La presentazione di Stili di vita online e offline degli adolescenti in Emilia-Romagna è disponibile sul sito del Corecom (http://www.assemblea.emr.it/corecom), nell’apposita sezione dedicata alle "Ricerche".

 

 

Autore/Autori: Annalisa Guarini, Antonella Brighi, Maria Luisa Genta (a cura di)

Struttura responsabile della pubblicazione (Ente – Direzione – Servizio): Servizio Comitato Regionale per le Comunicazioni (Corecom)

Data: 21/6/2013

Tipologia: libri/opuscoli

Lingua: Italiano

Collana: I Quaderni del Corecom

Soggetto: giovani, Scuole, Minori

Leggi la scheda della ricerca

Archivi