Lezioni nell’ambito di Corsi di Dottorato di ricerca

08/05/2021 | Agenda

1. Corso di Dottorato di Bioetica, Univ. di Bologna, 31.3.2009: Bioetica e forme della discriminazione.

2. Corso di Dottorato in Storia delle società, delle istituzioni e del pensiero. Dal medioevo all’età contemporanea, Univ. di Trieste (sede amministrativa); Univ. di Udine (sede convenzionata), 27.2.2014: Le controversie sulla “guerra giusta” nel dibattito contemporaneo: a partire da Michael Walzer.

3. Scuola di Dottorato in Scienze giuridiche – programma in “Giustizia costituzionale e diritti fondamentali” (curriculum Teoria dei diritti fondamentali) dell’Univ. di Pisa, 11.4.2014: Costituzione e diritti in Thomas Paine.

4. Corso di Dottorato in Scienze giuridiche dell’Univ. di Modena e Reggio Emilia, 16.10.2014: Il linguaggio giuridico nella filosofia del diritto (contemporanea).

5. Corso di Dottorato in Law, Economy and Society (curriculum: Fundamental rights in the Global Society) dell’Univ. di Camerino, 13.5.2015: I diritti sociali: un approccio multilivello.

6. Corso di Dottorato in Filosofia, Epistemologia, Storia della cultura dell’Univ. di Cagliari, 15.10.2015: Il repubblicanesimo “meticcio” di Tom Paine: democrazia, felicità, socialità.

7. Corso di Dottorato in Scienze giuridiche dell’Univ. di Modena e Reggio Emilia, 14.3.2016: Genere e linguaggio giuridico nella filosofia del diritto contemporanea.

8. Corso di Dottorato in Scienze giuridiche dell’Univ. di Salerno, 5.4.2016: Forme, modi, pratiche della schiavitù.

9. Scuola di Dottorato in Scienze politiche dell’Univ. di Catania, 22.4.2016: Tra consenso e dissenso: la questione delle discriminazioni e il ruolo delle istituzioni.

10. Scuola Superiore di Studi Avanzati Sapienza Università di Roma La Sapienza, Classe Scienze Giuridiche, Politiche, Economiche e Sociali (18.05.2016): Uomini e donne di fronte ai diritti di genere

11. Corso di Dottorato di Filosofia dell’Univ. di Roma La Sapienza, 26-27.9.2016: Democrazia radicale e democrazia paritaria: tra istituzioni, società e vita quotidiana.

12. Corso di Dottorato in Filosofia, Epistemologia e Storia della cultura dell’Univ. di Cagliari, 3.11. 2016: Forme e profili della democrazia paritaria. Politica, diritto, società.

13. Corso di Dottorato in Filosofia, Epistemologia e Storia della cultura dell’Univ. di Cagliari, 4.11. 2016: Il rovescio dei diritti umani: la questione della schiavitù contemporanea.

14. Corso di Dottorato in Giustizia costituzionale e Diritti fondamentali dell’Univ. di Pisa, 21.11.2016: Nel labirinto dei diritti. A partire da “Il rovescio dei diritti umani: razza e schiavitù nel contesto contemporaneo”.

15. Corso di Dottorato in Scienze giuridiche dell’Univ. di Salerno, 17.5.2017: ll rovescio dei diritti umani. Razza, discriminazione, schiavitù

16. Corso di Dottorato in Scienze giuridiche dell’Univ. di Salerno, 9.4.2018: La democrazia paritaria come questione giusfilosofica. A partire dal volume “Diritto e (dis)parità. Dalla discriminazione di genere alla democrazia paritaria”.

17. Corso di Dottorato in Scienze Giuridiche dell’Univ. di Salerno, 9.4.2018: Il reddito di base: una proposta di lunga durata.

18. Scuola di Dottorato in Scienze giuridiche – programma in “Giustizia costituzionale e diritti fondamentali” (curriculum Teoria dei diritti fondamentali) dell’Univ. di Pisa, 20.6.2018: Tratta e schiavitù: un approccio metodologico tra storia e teoria del diritto.

19. Doctorato en Derecho dell’Univ. di Siviglia, 3.12.2018: Trata de seres humanos y migracion.

20. Scuola di Dottorato in Scienze giuridiche – curriculum in “Teoria dei diritti fondamentali, giustizia costituzionale e comparazione giuridica” dell’Univ. di Pisa, 6-7.6.2019: Giustizia e bene comune nella tradizione democratica e ugualitaria.

21. Dottorato in Diritti umani dell’Univ. di Palermo, 25.6.2019: Razza o Race?

22. Scuola di Dottorato in Scienze giuridiche – curriculum in “Teoria dei diritti fondamentali, Giustizia costituzionale, Comparazione giuridica” dell’Univ. di Pisa, 3.7.2020: Tra terra e mare: cosa resta dei diritti?.

23. Corso di Dottorato in Giurisprudenza dell’Univ. di Catania, 15.10.2020: Tecnologie normative: il diritto e il digitale.

24. Corso di Dottorato di ricerca in Scienze giuridiche dell’Univ. di Modena e Reggio Emilia, 2.11.2020: Algoritmo e atto amministrativo: profili etici.

25. Corso di Dottorato in Scienze Giuridiche dell’Univ. di Modena e Reggio Emilia, 14.12.2020: relazione al Seminario “Il diritto contro se stesso” a partire dal volume di Massimo La Torre “Il diritto contro se stesso. Saggio sul positivismo giuridico e la sua crisi” (Leo Olschki, Firenze, 2020).

26. Corso di Dottorato in Scienze Giuridiche dell’Univ. di Milano Bicocca, 23.4.2021: Una questione di accesso? Democrazia e nuove tecnologie: il caso dell’istruzione.

27. “Le discriminazioni razziali: quando il diritto è contro i diritti?”, relazione al ciclo di Seminari dottorali “Discriminazione: profili e temi” organizzato dal Prof. Alessandro Serpe presso l’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti e Pescara [23 aprile 2021, relazione in video a distanza].

28. Relazione al Convegno “Dialoghi su Olympe de Gouges (1748-1793)” nell’ambito del Corso di Dottorato in Scienze Giuridiche dell’Università di Pisa [25 giugno 2021, diretta streaming].
Altri interventi: Annamaria Loche (Univ. di Cagliari), Cristina Cassina (Univ. di Pisa), Paola Persano (Univ. di Macerata), Anna Cavaliere (Univ. di Salerno), Elisa Orrù (Univ. di Friburgo), Serena Vantin (Univ. di Modena e Reggio Emilia), Vinzia Fiorino (Univ. di Pisa). Coordinamento delle varie sessioni: Elena Malfatti (Univ. di Pisa), Alessandra Facchi (Univ. di Milano Statale), Orsetta Giolo (Univ. di Ferrara), Tommaso Greco (Univ. di Pisa).

29. Dottorato in Scienze giuridiche – curriculum in Teoria dei diritti fondamentali, giustizia costituzionale e comparazione giuridica, Dipartimento di Giurisprudenza, Univ. di Pisa, 17 dicembre 2021). Relazione a partire dai volumi: A. Sciurba, “Le parole dell’asilo: un diritto di confine” (Giappichelli, 2021) e C. Siccardi “I diritti costituzionali dei migranti in viaggio sulle rotte del mediterraneo” (Editoriale Scientifica, 2021).

30. Corso di Dottorato di Studi politici, Dipartimento di Scienze politiche, Università Sapienza di Roma, 3 novembre 2022: Relazione al Convegno “Vulnerabilità, rischio e crisi. Significati e relazioni concettuali”.
Altri interventi: Gabriella Cotta (Univ. di Roma La Sapienza), Orsetta Giolo (Univ. di Ferrara), Baldassare Pastore (Univ. di Ferrara), Maria Pia Paternò (Univ. di Roma La Sapienza), Laura Turano (Univ. di Roma La Sapienza)

31. Dottorato di ricerca in Scienze Giuridiche, Università degli studi di Salerno, 20 marzo 2023: Intervento nel Seminario “Intelligenza artificiale: fine o confine del diritto?”, a partire dal libro Th. Casadei, S. Pietropaoli (a cura di) “Diritto e tecnologie informatiche. Questioni di informatica giuridica, Prospettive istituzionali e sfide sociali” (Kluwer, 2021), organizzato dal Laboratorio Hans Kelsen e dalle Cattedre di Informatica Giuridica nell’ambito del Prin 2017 The Dark Side of the Law. When Discrimination, Exclusion, and the Oppression are by Law e del Dottorato di ricerca in Scienze Giuridiche.
Altri interventi: Prof. Stefano Pietropaoli (Univ. degli Studi di Firenze). 

32. Dottorato di ricerca in Scienze Giuridiche, Università degli studi di Salerno, 21 marzo 2023: Intervento nel Seminario “Dilemmi artificiali e fondamenti filosofici”, organizzato dal Dottorato di ricerca in Scienze Giuridiche, Laboratorio Hans Kelsen, Cattedre di Informatica Giuridica nell’ambito del Prin 2017 The Dark Side of the Law. When Discrimination, Exclusion, and the Oppression are by Law.
Altri interventi: Prof.ssa Valeria Giordano e Prof. Alfredo D’Attorre (Univ. degli Studi di Salerno), Prof. Stefano Pietropaoli (Univ. degli Studi di Firenze).

33. Dottorato di ricerca in Scienze Giuridiche, Università degli studi di Salerno, 9 giugno 2023: Comunicazione nell’ambito del Convegno “Conoscenza, volontà, diritto: in memoria di Alfonso Catania”organizzato, in occasione della pubblicazione del volume omonimo a cura di Geminello Preterossi, Francesco Mancuso, Valerio Giordano, Giovanni Bisogni (Giappichelli, 2023), dal Laboratorio Hans Kelsen e dal Dottorato di ricerca in Scienze Giuridiche, nell’ambito del Prin 2017 The Dark Side of the Law. When Discrimination, Exclusion, and the Oppression are by Law.
Altri interventi: Prof.ssa Maria Rosaria Ferrarese (Scuola Sup. della Pubblica Amministrazione, Univ. degli Studi di Cagliari), Prof. Bruno Montanari (Univ. Cattolica del Sacro Cuore, Univ. degli Studi di Catania), Valeria Marzocco (Univ. di Napoli Federico II), Carlo Nitsch (Univ. di Napoli Federico II), Vincenzo Omaggio (Univ. Suor Orsola Benincasa), Stefano Pietropaoli (Univ. di Firenze), Persio Tincani (Univ. di Bergamo).

34. Dottorato di Ricerca “Ordine giuridico ed economico europeo”promosso dal Dip. di Giurisprudenza, Economia, Sociologia dell’Univ. degli Studi Magna Graecia di Catanzaro, 16 giugno 2023: Lezione seminariale dal titolo “La didattica del diritto”.

35. Dottorato di Ricerca “Legalità, culture politiche, democrazia” dell’Univ. degli studi di Perugia, 12 ottobre 2023: Lezione seminariale dal titolo “Giusfemminismo: percorsi e intersezioni tra femminismo e pensiero giuridico”.

36. Dottorato di Ricerca in Scienze Giuridiche, Univ. di Salerno, 15 aprile 2024: Seminario dal titolo “Sguardi di genere su TikTok: le ragioni di un progetto di ricerca”, organizzato dal Dipartimento di Scienze giuridiche dell’Univ. di Salerno, in collaborazione con il Laboratorio Hans Kelsen e il Dottorato di ricerca in Scienze Giuridiche.
Altri interventi: Valeria Giordano (Univ. di Salerno). 

37. Dottorato di Ricerca in Scienze Giuridiche, Univ. di Salerno, 15 aprile 2024: Seminario dal titolo “Dall’età dei diritti all’età dei dati? Trasformazioni tecnologiche, merci e denaro”, organizzato dal Dipartimento di Scienze giuridiche dell’Univ. di Salerno, in collaborazione con il Laboratorio Hans Kelsen e il Dottorato di ricerca in Scienze Giuridiche.
Altri interventi: Valeria Giordano (Univ. di Salerno).

38. Corso di Dottorato in Lavoro, Sviluppo e Innovazione del Dip. di economia Marco Biagi, Unimore – Fondazione Marco Biagi, Univ. di Modena e Reggio Emilia, 18 aprile 2024: Intervento conclusivo nel Seminario dal titolo “Progettare il Futuro: Riflessioni Etiche nell’Interazione Uomo-Robot”.
Altri interventi: Ylenia Curzi (Univ. di Modena e Reggio E.), Tiziana C. Callari (Loughborough University), Tommaso Fabbri (Univ. di Modena e Reggio E.), Iacopo Senatori (Univ. di Modena e Reggio E.).

39. Corso di dottorato in “Ordine Giuridico ed Economico Europeo” del Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Sociologia dell’Univ. degli studi “Magna Graecia” di Catanzaro, 18 luglio 2024: Intervento introduttivo al Seminario dal titolo “La sostenibilità sociale delle nuove tecnologie”.
Interventi: Mariapia Romeo (Univ. di Pisa), Valeria Barone (Univ. di Modena e Reggio Emilia, Officina informatica CRID), Alberto Scerbo (Univ. degli studi “Magna Graecia” di Catanzaro).

 40. Corso di dottorato in Scienze giuridiche dell’Università di Pisa, 5 dicembre 2024: Relazione all’interno della II Sessione (titolo: “Il giudice tra questioni bioetiche e tecnologie emergenti”) dell’Incontro di Studi “Il giudice tra diritti e potere. Nelle sfide della contemporaneità”.

41. Dottorato di Ricerca in Ordine Giuridico ed Economico Europeo dell’Università degli Studi “Magna Graecia” di Catanzaro, 16 dicembre 2024: Relazione introduttiva alla Giornata di studi “Un dialogo su Roscoe Pound”.

Archivi