La monografia dal titolo “Nuove strategie per la formazione giuridica” costituisce una assoluta novità nel panorama italiano dedicato alla formazione. Si tratta di un testo che spiega come costruire un nuovo design formativo per l’educazione del giurista contemporaneo.
Parte da una rassegna critica delle principali metodologie per l’insegnamento del diritto, per proporre una nuova epistemologia formativa attorno alla scansione cognitiva: concetto, problema, scelta.
Speciale attenzione e` dedicata al ruolo strategico del formatore ed all’apprendimento che addestri la capacità di affrontare problemi giuridici concreti. Il testo “Nuove strategie per la formazione giuridica” spiega anche come implementare con successo il metodo socratico che consente di ottenere risultati educativi particolarmente performanti, utilizzando gli strumenti del critical thinking, del dibattito, del learning by doing e del lavoro in team.
Si tratta di un testo indispensabile per la progettazione e lo sviluppo di un curriculum giuridico, dal piu` semplice al piu` complesso, che comprenda quelle conoscenze e abilità così richieste nel mondo del lavoro. E’ un testo per docenti, formatori, educatori ma utile anche per aspiranti giuristi e per chi vuole incrementare la propria capacità di informare e formare.
Editore: Giappichelli, Torino
Autori: Matteo Bovo, Paolo Sommaggio
ISBN: 9788892134492
Pagine: 192
Anno di pubblicazione 2021