La pedagogia di genere. Percorsi di ricerca contemporanei

03/12/2023 | Lettura della settimana

La pedagogia di genere oggi rappresenta per il mondo dell’educazione, più che in passato, una vera e propria sfida, alla quale questo libro cerca di rispondere suggerendo prospettive inedite.
Frutto del lavoro del gruppo “Intersezioni pedagogiche. Sessi, generi, sessualità”, costituitosi all’interno della Società Italiana di Pedagogia (SIPed), il volume raccoglie i contributi di studiose e studiosi su temi quali la casa, la famiglia, la scuola, indagati utilizzando il genere come categoria interpretativa delle relazioni di potere presenti in questi contesti e l’intersezionalità come paradigma capace di cogliere il valore delle differenze che, seppure foriere di forme di marginalità, talvolta estrema, possono contribuire a costruire modelli di convivenza in cui ognuno può sentirsi riconosciuto.
Il volume La pedagogia di genere. Percorsi di ricerca contemporanei si offre, dunque, come spazio di riflessione a partire dal quale tracciare inediti itinerari educativi. Per questo, si rivolge agli educatori e alle educatrici, alle/agli insegnanti, a giovani studiosi/e e a tutti coloro che a vario titolo lavorano nel mondo della formazione.

Editore: Franco Angeli, Milano

A cura di: Giuseppe Burgio, Anna Grazia Lopez

ISBN: 9788835149309

Pagine: 230

Anno di pubblicazione: 2023

Archivi