I confini della cittadinanza. Genere, partecipazione politica e vita quotidiana

14/06/2015 | Lettura della settimana

riflessioni-sul-femminismo-contemporaneo-227911Il volume affronta il tema della dimensione di genere, offrendo uno sguardo nuovo e critico sulla società e sulle disuguaglianze sostanziali che essa cela, oltre che sui tentativi attivati, ma non sempre riusciti, di eliminarle. I temi trattati spaziano dalla rappresentanza politica alla vita quotidiana, dalla comunicazione ai diritti di cittadinanza, dalla teoria alla pratica delle pari opportunità.
Questo libro è il prodotto di una serie di lezioni tenute tra il 2008 e il 2009 nel corso Donne Politica Istituzioni, insegnamento attivato presso l’Università di Padova con il co-finanziamento del Ministero delle Pari Opportunità, all’interno di un progetto che ha visto coinvolte per circa sei anni più di quaranta atenei italiani e più di 20.000 partecipanti.
I temi trattati spaziano dalla rappresentanza politica alla vita quotidiana, dalla comunicazione ai diritti di cittadinanza, dalla teoria alla pratica delle pari opportunità. Riunire in un libro questi saggi inediti – che non sono solo la mera trascrizione delle lezioni, bensì una rielaborazione critica della materia analizzata- permette di testimoniare un lavoro svolto con passione e con grande serietà, documenta le ragioni del successo di questi corsi e si configura come un’utile base interpretativa della realtà politica e sociale in cui le donne di oggi si trovano a vivere.
 
Leggi la scheda del libro
 

Franco Angeli Edizioni, Milano
a cura di Alisa Del Re , Valentina Longo , Lorenza Perini
pagine 256
pubblicazione 2010
ISBN: 9788856833140

 

Archivi