Etica pubblica e diritti fondamentali

01/05/2016 | Lettura della settimana

9788891726841_0_200_299_75
I sei saggi qui presentati, scritti fra il 1986 e il 2000, evidenziano l’evoluzione del pensiero di Gregorio Peces-Barba sui diritti fondamentali. Arricchiscono il testo un prologo di Mario G. Losano che illustra come Peces-Barba abbia fondato l’università Carlos III di Madrid, facendone un punto di riferimento internazionale per lo studio dei diritti fondamentali, e una prefazione di Michele Zezza che documenta la struttura e i punti problematici della concezione dei diritti fondamentali elaborata da Peces-Barba.
Gregorio Peces-Barba (1938-2012) è stato un filosofo del diritto e un politico spagnolo che ha vissuto le fasi del franchismo, della transizione e della democrazia dando un costante contributo teorico e pratico alla creazione di uno Stato democratico e sociale. Importante studioso dei diritti fondamentali, da lui costantemente insegnati nel corso d’una lunga carriera accademica, ha contribuito all’avvento della democrazia in Spagna come uno dei padri della Costituzione del 1978 e come Presidente del Parlamento.
Il volume raccoglie sei saggi, scritti fra il 1986 e il 2000, che sintetizzano l’evoluzione del pensiero di Gregorio Peces-Barba sui diritti fondamentali.
Sulla funzione della storia nel concetto di diritti fondamentali presenta i diritti fondamentali come ideali eticamente giustificati e convertiti in norme giuridiche dal potere istituzionalizzato. I doveri fondamentali esamina l’evoluzione che porta a incorporare la nozione di dovere nel diritto positivo: i diritti umani divengono autentici diritti fondamentali solo dopo essere stati recepiti in un diritto positivo. Obiettivo principale del saggio Sul fondamento dei diritti umani è quello di cogliere la struttura e la finalità intrinseca dei diritti fondamentali, distinguendo tra il loro fondamento (“filosofia dei diritti”) e il loro concetto (“diritto positivo”).
L’universalità dei diritti umani è analizzata su tre piani: logico (la titolarità dei diritti ascrivibile a tutti gli esseri umani), temporale (il carattere razionale e astratto dei diritti) e spaziale (l’estensione della cultura dei diritti a tutte le società politiche). Etica pubblica/etica privata considera una dicotomia fondamentale: quella tra un’etica dei contenuti (l’etica privata, che prescrive i criteri per raggiungere il bene) e una moralità di natura procedurale (l’etica pubblica, che stabilisce le regole del gioco fondate sulle libertà altrui e sull’uguaglianza delle opportunità). Infine, in Diritti sociali: origini e concetto, Peces-Barba colloca i diritti sociali e di ultima generazione in una sostanziale linea di continuità con gli apporti della tradizione liberale e democratica.
Di diritti fondamentali trattano anche il prologo e la prefazione che completano la raccolta: nel primo Mario G. Losano illustra la fondazione, da parte di Gregorio Peces-Barba, dell’università Carlos III di Madrid, punto di riferimento internazionale per lo studio dei diritti fondamentali; nella seconda Michele Zezza documenta la struttura e i punti problematici della concezione di Gregorio Peces-Barba sui diritti fondamentali.
 
Leggi la scheda del libro
 

Editore: Franco Angeli, Milano
Autori: Gregorio Peces-Barba
Edizione italiana a cura di: Michele Zezza
pagine 264
pubblicazione 2016
ISBN 9788860308061

 

Archivi