Spirito del ciclo di iniziative è celebrare pubblicamente alcune date significative per la storia della Repubblica e della democrazia italiana (25 aprile Festa della Liberazione, 2 giugno Festa della Repubblica) ma anche affermare alcuni valori fondamentali come la lotta contro ogni discriminazione culturale e razziale attraverso celebrazioni introdotte in via ufficiale di recente come il Giorno della memoria. In questo itinerario storico e valoriale si inseriscono anche il ricordo della Liberazione di Forlimpopoli nonché due iniziative specificamente rivolte ai bambini e ai ragazzi: un dialogo sulle Pari Opportunità e una passeggiata nella storia insieme alle figure del Risorgimento.
Il percorso intende essere, come per i cicli precedenti, di alto profilo culturale e civile nella convinzione di poter coinvolgere in maniera attiva larga parte della cittadinanza, in primis ma non solamente, forlimpopolese.
Gli incontri intendono fornire un ulteriore impulso a rinnovare la memoria degli eventi fondativi della nostra odierna convivenza, ad affrontare nuove sfide che la attraversano e, ancora, a ricordare figure significative della cultura della città artusiana. Per queste ragioni, nel corso del ciclo, particolare attenzione verrà prestata al coinvolgimento – oltre che dei cittadini e delle associazioni del territorio – alle nuove generazioni, in modo tale da poter costruire un forte dialogo tra chi la storia l’ha vissuta e in qualche modo cerca di trasmetterla e coloro che hanno davanti a sé il futuro ma che è bene abbiano un senso autentico del ricordo.
Coordinamento scientifico Thomas Casadei