SMART la persona e l’infosfera

08/01/2023 | Lettura della settimana

Il volume raccoglie gli Atti del Convegno “SMART la persona e l’infosfera” che si è tenuto in modalità mista presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Catania dal 30 settembre al 2 ottobre 2021.

Il convegno, articolato in IV sessioni e una tavola rotonda, si deve alla collaborazione con le articolazioni locali della Scuola Superiore della Magistratura, dell’Ordine degli Avvocati e del Consiglio Notarile.

Nell’idea che l’intelligenza artificiale rappresenti il contesto entro il quale la ricerca giuridica deve riscrivere le proprie categorie, si è voluto adottare nella prima parte dei lavori un criterio unitario di lettura delle questioni giuridiche che si agitano nella realtà digitale, riprendendo l’impostazione contenuta nella recente proposta di Regolamento europeo sull’intelligenza artificiale.

Il riferimento ad un criterio unitario deve essere tuttavia verificato nell’articolazione dei conflitti che emergono nell’infosfera.

Ed è pertanto alla pluralità dei conflitti e dei rimedi che si è inteso guardare nelle tre sessioni tematiche, dedicate alla tutela della salute dai danni provocati dall’intelligenza artificiale, alla decisione automatizzata, con particolare riguardo alla c.d. giustizia predittiva, alla tutela dei lavoratori e dei contraenti nelle piattaforme on line.

Tre macrotemi emergenti sui quali si è concentrato lo sforzo del gruppo di ricerca e la volontà di confronto con la migliore dottrina e giurisprudenza italiana e internazionale.

Editore: Pacini giuridica, Pisa

A cura di Ugo Salanitro

ISBN: 978-88-3379-522-5

Pagine: 472

Anno di pubblicazione: 2022

Archivi