Il nuovo giurista nella città della giustizia: metodi ed esperienze fiorentine

19/05/2024 | Lettura della settimana

La collana Costruire il lavoro nasce dall’esigenza di potenziare il rapporto continuo fra formazione, ricerca e sistemi produttivi cui l’Ateneo di Firenze ha risposto con l’attivazione dei servizi dedicati al trasferimento tecnologico (Centro Servizi di Ateneo per la Valorizzazione della Ricerca e Gestione dell’Incubatore – CsaVRI), la partecipazione alla Fondazione per la Ricerca e l’Innovazione e con un articolato sistema di servizi di Orientamento e Job Placement (OP).

La collana vuole valorizzare l’attività di ricerca di taglio interdisciplinare promossa nell’ambito del Career Service e della Commissione Job Placement.

Il volume affronta il tema dell’innovazione della didattica giuridica nella convinzione che occorre anticipare la formazione dei giovani sulla pratica del lavoro e sulle competenze trasversali.

La didattica esperienziale e le cliniche legali permettono agli studenti di affrontare il loro prossimo futuro con la consapevolezza della complessità che li aspetta e con una capacità di ragionamento critico almeno parzialmente già acquisito.

Impegnandosi in prima persona, attivamente, nell’approccio al problema e alle ipotesi di soluzione, gli studenti scoprono dal vivo il loro ruolo di giuristi e la relativa funzione sociale, cominciano a immaginare la loro identità professionale.

Editore: Pacini, Pisa

A cura di Paola Lucarelli e Andrea Simoncini

ISBN: 978-88-3379-384-9

Pagine: 336

Anno di pubblicazione: 2021

Archivi