Profilo

Thomas Casadei è Professore ordinario di Filosofia del Diritto.

Già Vice-Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, nonché Responsabile per l’orientamento e il tutorato, è titolare dei corsi di Filosofia del diritto (M-Z), Teoria e Prassi dei Diritti Umani, Didattica del diritto e media education. Ha tenuto per i diversi anni anche il corso di Informatica giuridica.

Dottore di ricerca in Filosofia politica all’Università di Pisa, ha insegnato anche presso il corso di laurea in Mass Media e Politica dell’Università di Bologna, sede di Forlì.
Co-fondatore del CRID ‒ Centro di Ricerca Interdipartimentale su Discriminazioni e vulnerabilità (www.crid.unimore.it), nel 2016, da dicembre 2022 ne è il Direttore. Sin dalla fondazione del CRIS ‒ Centro di Ricerca Interdipartimentale sulla Sicurezza e prevenzione dei rischi (www.cris.unimore.it) ha fatto parte dell’Unità Operativa “Aspetti giuridici e sociali della sicurezza”, da ottobre 2023 è componente della sua Giunta.

Coordinatore scientifico, insieme al Prof. Gianfrancesco Zanetti, dell’Osservatorio su migranti e richiedenti asilo nel territorio modenese, ha fatto parte dell’Unità di ricerca di Unimore nell’ambito del progetto Horizon 2020 EQUAL-IST “Gender Equality Plans for Information Sciences and Technology Research Institutions”.

Sul versante internazionale è inoltre componente della Red Iberoamericana de Investigaciòn sobre Formas Contemporaneas de Esclavitud y Derechos Humanos e del progetto “Control de Fronteras y Derechos Humanos en El Mediterráneo” con sede presso l’Università di Almería (UAL18-SEJ-C004-B, finanziato dalla Agencia Andaluza del Conocimiento y la memoria).

È stato Responsabile del Labdi – Laboratorio su Discriminazioni, istituzioni e azioni positive e co-coordinatore scientifico del progetto “ReAct – ER Rete Antidiscriminazione Territoriale Emilia-Romagna” (FAMI – Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020, finanziato dal Ministero dell’Interno).

È stato Responsabile scientifico del progetto FAR Mission oriented (2021-2023): Le “seconde generazioni”: un approccio interdisciplinare tra forme di discriminazione e pratiche di inclusione.

I suoi interessi di ricerca, negli ultimi anni, si sono concentrati sui diritti umani e le loro violazioni a partire dalle diverse forme della discriminazione, sul razzismo, sulla tratta e sulle schiavitù contemporanee, sui diritti delle donne e delle bambine nella prospettiva del giusfemminismo, sulle pratiche istituzionali di inclusione sociale, sull’impatto delle tecnologie informatiche nella dimensione giuridica.

Autore di cinque monografie, tre opere manualistiche e trentadue curatele, ha scritto oltre 160 tra saggi e articoli apparsi su riviste scientifiche in italiano, inglese e spagnolo.
 

Insieme a Gianfrancesco Zanetti, dirige le collane “Diritto e vulnerabilità” (Giappichelli) e “Prassi sociale e teoria giuridica” (Mucchi).

E’ inoltre condirettore, insieme a Stefano Pietropaoli, della collana “Comp.lex. Diritto, computazione, complessità” edita dalla casa editrice Wolters Kluwer e, insieme a Roberto Cammarata, della collana “Altera pars. Studi e ricerche di Filosofia politica e Teoria del diritto”, edita dalla casa editrice Liberedizioni.

Fa parte del Comitato scientifico ed editoriale di diverse riviste di settore nonché del Collegio docenti del Dottorato di ricerca in Scienze giuridiche dell’Università di Modena e Reggio e dell’Università di Parma e del Collegio docenti del Dottorato di ricerca nazionale in “Humanities, Technology and Society” promosso da Fondazione Collegio San Carlo, Unimore e Almo Collegio Borromeo di Pavia, con sede presso la Fondazione Collegio San Carlo di Modena.
Fa parte del Consiglio scientifico della Biblioteca universitaria giuridica .

Da novembre 2019 è Delegato alla comunicazione e Portavoce del Rettore dell’Univ. di Modena e Reggio Emilia: in questo ruolo è Direttore responsabile del webmagazine di Ateneo “FocusUnimore” .

Insieme al Prof. Claudio Baraldi è referente per l’Univ. di Modena e Reggio Emilia di RUNIPACE Network delle Università per la Pace, nell’ambito del quale fa parte del gruppo di lavoro sulle Migrazioni (https://www.runipace.org/aree-tematiche/le-migrazioni/)

Pagina personale

http://personale.unimore.it/Rubrica/dettaglio/tcasadei

 

CRID – Centro di Ricerca Interdipartimentale su Discriminazioni e vulnerabilità

www.crid.unimore.it

Archivi