Cultura, Turismo, Scuola: le proposte del PD – ThCasadei – Cons. reg. PD – NL n. 21, 01/2013
La politica in movimento, passo dopo passo: www.thomascasadei.it
Consigliere della Regione Emilia-Romagna
Gruppo Assembleare PD
Newsletter n. 21 – [Gennaio 2013]
Le proposte del PD:
a partire da Scuola, Cultura, Turismo.
Il programma di governo che il Partito Democratico presenta per le prossime elezioni politiche riprende la Carta d’intenti sottoscritta dalle forze della coalizione del centrosinistra e rappresenta un progetto di società imperniato sui valori della pace, dell’eguaglianza, della libertà, della solidarietà, della laicità delle istituzioni pubbliche.
Come per la scelta della leadership e per la scelta dei candidati in Parlamento il Partito Democratico ha definito le proprie proposte con un lavoro collettivo e alla luce del sole. Tre assemblee nazionali hanno approvato numerosi documenti sui diversi temi (l’Assemblea nazionale del Pd è composta da circa mille delegati eletti con le primarie del 2009), numerose conferenze tematiche organizzate dai singoli dipartimenti di lavoro hanno varato proposte e iniziative, i dipartimenti hanno inoltre prodotto due Piani Nazionali per le Riforme presentati in Parlamento e a Bruxelles.
A questo link si può trovare il testo del Programma, sia in forma completa sia suddivisa per temi.
Di seguito segnalo alcuni approfondimenti, con lo sguardo alla scala nazionale ma anche con qualche rimando all’azione della amministrazione regionale, su argomenti che mi stanno particolarmente a cuore e su cui ho lavorato in questi quasi tre anni di mandato: scuola, cultura, turismo, agenda ditigale.
E’ necessario che il tema della scuola venga posto al centro del dibattito elettorale in tutti i territori, visto che a difesa della scuola e del sapere il nostro partito ha lavorato intensamente, sia grazie al lavoro assai intenso che Francesca Puglisi, in qualità di Responsabile nazionale per la Segreteria, oggi candidata al Senato, sia grazie al lavoro serio e costante svolto dai nostri parlamentari.
Sperando che possano essere utili, segnalo due documenti, il programma Pd scuola nazionale dal titolo L’Italia Giusta. Il futuro si prepara a scuola (versione integrale e sintesi).
Si segnala poi il fascicolo Idee ricostruttive per la scuola, presentato a Roma il 12 gennaio scorso, che raccoglie i materiali e i documenti prodotti dal 2010 al 2012 dal Forum nazionale politiche istruzione del Pd (presieduto da Giovanni Bachelet e diretto da Giancarlo Sacchi). Per quest’ultimo segnalo il link ove trovare il pdf del documento
Cultura, arti, creatività
Un altro elemento chiave della proposta del centrosinistra devono essere i temi della cultura, della creatività, della valorizzazione del patrimonio artistico
Oltre ad alcuni appelli significativi usciti di recente e ai quali ho aderito (e ai quali invito ad aderire e diffondere):
www.ripartiredallacultura.it (leggi il comunicato)
www.abbracciamolacultura.it (leggi il comunicato)
è stato di recente pubblicato sul sito nazionale il programma PD per la cultura
In questo percorso di elaborazione si sono inseriti i due incontri nazionali organizzati, rispettivamente, a Castrocaro Terme – Terra del Sole e a Reggio Emilia (Festa nazionale PD). Qui i materiali dei due appuntamenti:
– “Percorsi turistico-culturali e sviluppo di qualità: una nuova visione per il territorio” – 28/1/2012 – Castrocaro Terme – Terra del Sole (FC)
– “Cultura e territorio” – 28/8/2012 – Festa Nazionale del Partito Democratico – Reggio Emilia
Sul piano regionale, insieme all’Ass. Massimo Mezzetti, si sta invece ragionando di uno Sportello europeo per la cultura della Regione Emilia-Romagna, un progetto sul quale sarà mia cura informare prossimamente in modo dettagliato.
Turismo: per uno sviluppo di qualità
Altro tema cruciale per il rilancio culturale del Paese è quello del TURISMO: giovedì 31 gennaio si terrà a Roma la Conferenza nazionale del turismo, aperto da Armando Cirillo, responsabile Turismo del PD, di cui qui si può trovare il programma completo.
A questo link si può scaricare il Documento della Conferenza Nazionale Turismo.
In questo campo la Regione Emilia-Romagna sta investendo molto, ultimo in ordine di tempo il bando di finanziamento a progetti (per un totale di 7 milioni di euro) per il quale sono state presentati 53 interventi di riqualificazione di strutture alberghiere per un importo complessivo di 108 milioni di euro (qui il comunicato), in risposta al bando sul turismo congressuale.
E’ stato pubblicato in questi giorni sul sito nazionale del PD il documento sull’agenda digitale in modalità aperta a contributi.
A livello regionale, è possibile consultare a questo link le linee guida per il “Piano telematico dell’Emilia-Romagna 2011-2013″. Con riferimento a questo piano ho presentato una risoluzione in materia di open data che sarà discussa nel prossimo Consiglio fissato per il 5 febbraio.
♦ Lavoro in Commissione
- Componente della Commissione III – Territorio Ambiente Mobilità – Maggiori informazioni
- Componente, nonchè capogruppo PD, della Commissione V – Scuola Formazione professionale Università Lavoro Cultura Turismo Sport – Maggiori informazioni
- Componente della Commissione regionale per la promozione di condizioni di piena parità tra donne e uomini – Maggiori informazioni
Contatti e recapiti | Eventi ed iniziative | Comunicati | Rassegna stampa | Galleria fotografica | Video
Privacy
Gli indirizzi e-mail a cui viene spedita questa email provengono da elenchi e servizi di pubblico dominio, o pubblicati in internet, o da contatti personali.
In ottemperanza alla vigente normativa sul trattamento dei dati personali, in ogni momento è possibile esercitare tutti i diritti previsti inclusa la richiesta di modifica o cancellazione dei dati presenti nel nostro archivio.
N.B.Per la cancellazione dalla newsletter scrivi a cancellazione@thomascasadei.it