17 maggio 2012 – Giornata internazionale contro l’omofobia e la transfobia. Fondamentale informazione e sensibilizzazione nel mondo della scuola
Anche quest’anno il 17 maggio si celebrerà la Giornata internazionale contro l’omofobia. L’obiettivo è quello di promuovere e coordinare eventi internazionali di sensibilizzazione e prevenzione per contrastare il fenomeno di avversione ossessiva per persone omosessuali e per l’omosessualità. L’evento è stato ideato dal francese Louis-Georges Tin, il curatore del “Dictionnaire de l’homophobie”, che ne organizzò la prima edizione il 17 maggio 2005, a quindici anni esatti dalla rimozione dell’omosessualità dalla lista delle malattie mentali da parte dell’Organizzazione mondiale della sanità.
Per l’edizione 2012 il coordinamento internazionale della giornata ha realizzato un video ufficiale nel quale si ricordano tutte le persone che ogni giorno, a causa di omofobia e transfobia, soffrono per forme di esclusione e atti di odio, violenza, discriminazione, rifiuto.
In Italia, come nel resto del mondo, verranno organizzati incontri ed iniziative, e per la prima volta il Governo, contrariamente a quanto fatto dal Governo Berlusconi, ha deciso di promuovere l’iniziativa nelle scuole. Il ministro dell’Istruzione, Francesco Profumo, attraverso una circolare ha infatti rivolto un appello agli istituti scolastici italiani affinché partecipino attivamente alla giornata. Grazie all’iniziativa del Governo per la prima volta la giornata contro l’omofobia entra in un contesto chiave come quello della scuola, frequentata dai cittadini del domani. Un paese finalmente civile si costruisce anche così e mi auguro che tutte le scuole dell’Emilia-Romagna siano attive e partecipi nella giornata.
Thomas Casadei
Consigliere regionale
Capogruppo PD Commissione V Scuola, cultura, turismo, formazione, lavoro, sport
Nessun commento
Trackbacks/Pingbacks