20.10.10 Thomas Casadei (PD) partecipa a "FISCHIA PIU’ FORTE DEL TRENO", incontro con i pendolari alla stazione FS di Faenza
Thomas Casadei, consigliere regionale PD Emilia Romagna e membro della III commissione Territorio, Ambiente e Mobilità parteciperà domani mattina (mercoledì 20 settembre, ore 7.30-8.30) all’iniziativa “FISCHIA PIU’ FORTE DEL TRENO” in stazione FS a Faenza.
La manifestazione è indetta dal “Comitato Pendolari RomBO (Romagna-Bologna)” per denunciare la situazione drammatica in cui versa il trasporto ferroviario e la frustrazione degli utenti, ulteriormente aggravata dai tagli apportati dal Governo nazionale che causeranno l’aumento delle tariffe e la soppressione di corse.
“Le scelte del governo, – afferma il consigliere Thomas Casadei, sempre attento alle questioni della mobilità sostenibile e dei pendolari -, non tengono conto della necessità di promuovere – anche e soprattutto in tempi di crisi – la mobilità collettiva sia come soluzione ai problemi di mobilità dei cittadini e sia come contenimento della spesa per il risanamento, l’incidentalità, le emissioni di CO2: tutti effetti negativi e costosi”.
"Migliaia di cittadini, prosegue Casadei – ogni giorno si spostano sui treni della regione prediligendo un mezzo sostenibile. A queste persone occorre garantire stazioni adeguate, puntualità dei treni, carrozze confortevoli e pulite, trasporto bici gratuito, attenzione agli orari e un adeguato coordinamento con l’intero sistema degli altri mezzi di spostamento”.
"La mobilità e le infrastrutture, conclude Casadei, sono un elemento cruciale nella crescita del territorio e nella sua sostenibilità ambientale e sociale: per questo, come avviene in tutta Europa, il trasporto ferroviario deve diventare in Italia e in Romagna il baricentro delle politiche del trasporto."
Evento Facebook:
http://www.facebook.com/event.php?eid=158870357465845&index=1
Sito web Comitato RomBo:
http://www.comitatorombo.it/
Nessun commento
Trackbacks/Pingbacks