20 ottobre. Alla Feltrinelli di Forlì la presentazione di “Nino mi chiamo: Fantabiografia di Antonio Gramsci”
Sabato 20 ottobre alle ore 17.30 presso la libreria Feltrinelli di Forlì si terrà la presentazione del libro “Nino mi chiamo: Fantabiografia di Antonio Gramsci” di Luca Paulesu, pronipote di Antonio Gramsci.
A questo link si possono trovare alcune recensioni del libro che, considerata anche la sua originalità, sta riscuotendo un forte interesse (uscito da pochi mesi è già in ristampa). Oltre a Forlì il libro sarà presentato in questi giorni anche a Bologna e Reggio Emilia.
Dai racconti della nonna Teresina, sorella prediletta di Antonio Gramsci, Luca Paulesu apprende le vicende politiche della famiglia.Nasce così una singolare biografia, nella quale, con estrema originalità,Gramsci viene rappresentato coi tratti di un bambino.Tra gruppi omogenei di vignette, l’autore inserisce sequenze di testoche raccontano la vita dell’uomo, del politico, dell’intellettuale.
Luca Paulesu è nato a Firenze nel 1968. Arriva a pochi mesi a Ghilarza, nel centro della Sardegna, dove trascorre l’infanzia. Studia giurisprudenza a Firenze, dove oggi vive e lavora.Ha pubblicato il libro a fumetti Sotto il Nuraghe (Artigianarte 2003), ha curato il catalogo Fratelli d’Italia. 150° Anniversario dell’unità celebrato per immagini (Giunti 2011) e ha illustrato il libro di Ugo Mattei L’acqua e i beni comuni (Manifestolibri 2011). Ha collaborato come vignettista a numerose riviste.
A dialogare con Luca Paulesu sarà Thomas Casadei, Direttore Istituto Gramsci Forlì e Componente del Comitato scientifico della Fondazione Istituto Gramsci ER.
Evento Facebook:
https://www.facebook.com/events/163700720435369/