22-23.10.11 – Il nostro tempo – Bologna
Titolo: Il Nostro Tempo.
Quando: sabato 22, dalle 9,30 fino a sera, e domenica 23 ottobre, di nuovo dalle 9,30 fino al primo pomeriggio.
Dove: in piazza Maggiore, a Bologna.
Chi organizza: Pippo Civati e Debora Serracchiani. E Prossima Italia, ovviamente.
Cos’è: è l’incontro fra piazza e politica, partiti e società civilissima, per presentare un centrosinistra come non si è mai visto.
Come funziona: gli ospiti si confrontano, a coppie, per similitudini e differenze. Il precario e l’economista, il blogger e il giornalista, il sindaco della grande città con quello del piccolo comune, e così via.
Le proposte: cinque grandi categorie, cinque campagne, cinque idee per cambiare l’Italia. Per ritrovare la democrazia perduta; per contrastare la corruzione e tutti i conflitti d’interesse; per tutelare il paesaggio e la bellezza italiana; per dare un futuro (anche pensionistico) ai giovani; e per togliere alle rendite, per dare al lavoro, con una riforma fiscale comprensibile e strumenti più seri per il contrasto dell’evasione.
Chi c’è: tra i primi ad aderire, Rosy Bindi, Nicola Zingaretti, Ivan Scalfarotto, Vasco Errani, Enrico Rossi, Michele Emiliano, Luigi De Magistris, Pietro Modiano, Andrea Di Benedetto, Arianna Ciccone, Marina Terragni, Sergio Staino. E molti altri fanno già parte del programma e si stanno aggiungendo.
Come si partecipa: nella colonna destra di ProssimaItalia.it si trova lo spazio Startup, attraverso il quale raccogliamo buone idee da presentare a Bologna. Basta cliccare sulla lampadina, compilare il form con nome e cognome, mail e numero di telefono, e scrivere titolo e descrizione della proposta che si desidera inviare. Gli autori delle migliori tra quelle ricevute potranno presentarle dal palco di piazza Maggiore.
Come dare una mano: chi desidera proporsi come volontario, può scrivere a prossimaitalia@gmail.com, verrà ricontattato. L’evento è completamente autofinanziato, e si sotiene con l’aiuto, anche economico, di tutti: chi vuole contribuire con una donazione può quindi farlo con bonifico o PayPal sulla pagina prossimaitalia.it/sostienici.
Info: su ProssimaItalia.it tutti gli aggiornamenti sul programma e sull’organizzazione; tutto quel che scriviamo sull’evento è catalogato col tag “Il Nostro Tempo”, e si trova appunto su prossimaitalia.it/tag/il-nostro-tempo. Per prenotare il pernottamento si scrive a prenotazioni.ilnostrotempo@gmail.com , le info logistiche invece sono già sul nostro sito. Per altri contatti c’è la nostra mail, prossimaitalia@gmail.com.