23.03.12 – Economia verde, città e territori – Forlì
Venerdì 23 marzo 2012 ore 20,45
Circolo PD Bussecchio
c/o Casa del Lavoratore via Cerchia 98, Forlì
Economia verde, città e territori.
Idee e numeri per generare nuova occupazione:
in Italia e nel territorio forlivese.
Riflessioni e proposte a partire dal volume di Silvia Zamboni “L’Italia della green economy. Idee aziende e prodotti nei nuovi scenari globali” (Edizioni Ambiente, 2011).
Dialogano con l’autrice
- Alberto Bellini Assessore Ambiente ed Energia, Comune di Forlì
- Thomas Casadei Consigliere regionale PD – Commissioni “Ambiente, Territorio, Mobilità” e “Lavoro, Scuola, Cultura, Turismo”
- Maria Maltoni Assessora Sviluppo economico e Turismo, Comune di Forlì
Coordina Sara Samorì consigliera PD Comune di Forlì
Introduce Veronica Zanetti consigliera e capogruppo PD Comune di Forlì
Saluto Marco Di Maio Segretario Unione Territoriale PD Forlivese
Saranno presenti Marco Ruscelli Segretario Circolo PD Bussecchio, Massimiliano Colonna Segretario Circolo PD Spazzoli e Roberto Borroni Segretario Circolo PD Musicisti-Coriano
Silvia Zamboni – Giornalista professionista, già Assessore all’Ambiente e alle Politiche Giovanili del Comune di Bologna (1996-1999) e Presidente del Quartiere Reno (1999-2004) per l’Ulivo, Silvia Zamboni è attualmente presidente regionale e vice presidente nazionale dell’Associazione Ecologisti Democratici. Fa parte della giuria che assegna il Premio Sostenibilità, istituito dalla Fondazione Sviluppo Sostenibile con il patrocinio della Presidenza della Repubblica, alle aziende che si distinguono nel settore dell’energia (efficienza energetica e fonti rinnovabili), rifiuti, e prodotti e servizi innovativi ad alto valore ambientale.
PD Unione Territoriale PD Forlivese
Circoli PD Bussecchio, Musicisti-Coriano, Spazzoli
Gruppo Consiliare PD – Comune Forlì
in collaborazione con Gruppo Assembleare PD ER
basta ipocrisie.per un econia verde e la sostenibilità dobbiamo mettere in mora i Psc che consumano territorio e sono slegati dall’demografico.
Caro Paul,
per quanto mi riguarda l’impegno è massimo sui temi della sostenibilità e non solo quella ambientale.
Purtroppo il sistema della fiscalità locale si è finora basato in buona parte sugli introiti degli oneri di urbanizzazione e anche le considerazioni delle ricadute occupazionali nello sviluppo edilizio hanno avuto il loro peso in passato.
Ma ormai ci si è resi conto che questa situazione non è più sostenibile e per fortuna, anche se in ritardo, si è invertita la rotta.
C’è bisogno però anche di una profonda opera di informazione per far cambiare la cultura e la mentalità di amministratori e cittadini e i tanti incontri pubblici a cui partecipo hanno proprio questo obiettivo.
Chissà che un giorno ad una di queste iniziative non ci si possa incontrare e conoscere di persona.
Saluti
Thomas Casadei