29.06.14 – Permesso per lavoro per permesso – Forlì
Diritti e lavoro: domenica un incontro organizzato dalla “Consulta degli stranieri”
La “Consulta degli stranieri”, in collaborazione con Uab e diversi esperti di materie giuridiche e sociali, ha organizzato un incontro dedicato al tema del lavoro, aperto a tutta la cittadinanza e, in modo particolare, a tutti gli stranieri che vivono a Forlì. Nel corso dell’evento, che si terrà domenica alle ore 18.30 nella “Saletta Bruni” in Via Bruni 4, si parlerà di diritti, di cittadinanza, di lavoro e di nuove forme di schiavitù mascherata.
Conoscere i propri diritti e doveri, essere consapevoli di cosa vuol dire “lavoro giusto ed equo”, comprendere l’importanza della condivisione dei problemi e delle opportunità, è il primo passo concreto verso una nuova dignità umana e sociale: quel rispetto e quella dignità che ogni essere umano deve all’altro essere umano. Partendo da queste considerazioni, Jean Pierre Gamenè (coordinatore della Consulta degli Stranieri di Forlì) ha voluto promuovere questo evento al fine di condividere ed ascoltare le problematiche e le difficoltà di chi – da straniero – lavora e vive nella nostra città.
Tra gli ospiti, è importante ricordare la presenza di Antonio Mumolo, Consigliere regionale PD e Presidente dell’associazione “Avvocati di strada” che da sempre si batte a fianco di coloro che faticano a far sentire la propria voce e Thomas Casadei, anch’egli Consigliere regionale Pd, attivamente e concretamente impegnato nel terreno del “sociale” e nelle lotte per il rispetto dei diritti umani e delle minoranze. L’incontro-dibattito, moderato da Marco Dori che avrà il compito di dare voce alle diverse istanze che proverranno dai partecipanti, è il primo di una serie di iniziative che la “Consulta degli Stranieri” ha previsto di organizzare, al fine di contrastare la piaga del lavoro nero (nelle sue varie forme) che sta prendendo velocemente piede anche nei nostri territori.