70^ anniversario della Resistenza Sostegno ai progetti sul ruolo delle donne nella lotta di liberazione
Sostenere sempre, ma in particolare in occasione delle celebrazioni per il 70° anniversario della Resistenza, le progettualità volte ad ampliare la ricerca storica di testimonianze, biografie e iconografie dedicate al ruolo delle donne nella nella lotta di liberazione.
E’ questo l’obiettivo principale di una risoluzione presentata in Assemblea legislativa dal gruppo del PD (prima firmataria Roberta Mori) e che ho sottoscritto. Si tratta di un documento significativo che impegna la Regione “a favorire collaborazioni e progetti innovativi con Università, istituti storici e luoghi della memoria, a promuovere iniziative sia culturali sia educative sul territorio, in collaborazione con l’associazionismo femminile e con l’Ufficio scolastico regionale, per far conoscere e valorizzare il contributo dato dalle donne negli anni 1943-1945, anche attraverso l’intitolazione di spazi pubblici a personaggi e momenti simbolici dell’azione di Resistenza femminile”.
Nel territorio forlivese, dove esistono significative esperienze, questa risoluzione potrà supportare progetti importanti. Ricordo l’impegno sulla toponomastica femminile che il Comune di Forlì sta portando avanti da vari anni e le iniziative svolte, sempre su questo tema, dall’associazionismo femminile del territorio, dall’UDI al Tavolo delle Associazioni contro la violenza.
Mi auguro dunque che l’approvazione di un apposito provvedimento di sostegno consentirà di concretizzare progetti di ricerca storica e iniziative volte a mantenere la memoria delle donne resistenti, favorendo ulteriormente la collaborazione tra istituzioni pubbliche e associazionismo locale.
Thomas Casadei, consigliere regionale
capogruppo PD Commissione Cultura, Scuola, Formazione, Lavoro, Turismo