Due anni in Assemblea e…BUON MESE DI AGOSTO – ThCasadei – Cons. reg. PD – NL n. 17, 8/2012
La politica in movimento, passo dopo passo: www.thomascasadei.it
Consigliere della Regione Emilia-Romagna
Gruppo Assembleare PD
Newsletter n. 17 – [Luglio-Agosto 2012]
Due anni lavoro in Assemblea Legislativa
Sperando di far cosa gradita, e seguendo un metodo di periodica e costante rendicontazione, in questa newsletter segnalo i principali provvedimenti frutto del lavoro svolto in questi due anni di attività istituzionale in qualità di consigliere dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna.
Segnalando che non sarò reperibile dal 19 al 24 agosto, colgo l’occasione per augurare un buon mese di Agosto.
§ La TRASPARENZA come prassi
Qui si possono trovare tutte le informazioni sulla mia attività di consigliere regionale, sia per quanto riguarda le indennità percepite e il percorso fatto in questi due anni per ridurre in maniera significativa i costi di funzionamento dell’Assemblea legislativa sia per quanto riguarda il Report degli impegni istituzionali, politici e di iniziativa culturale.
Qui invece si può trovare l’elenco delle interrogazioni, risoluzioni, mozioni e progetti di legge di cui sono stato firmatario.
Sulle attività complessive dell’Assemblea è stata istituita da alcuni mesi un’apposita sezione del sito che è certamente all’avanguardia per quello che riguarda le istituzioni in Italia, prendendo a modello i paesi europei più avanzati nella rendicontazione dell’attività pubblica http://www.assemblea.emr.it/assemblea-legislativa/trasparenza
§ LAVORO E GIOVANI, assolute priorità
Il lavoro, in particolare quello dei giovani ma non solo, è sicuramente tra le emergenze del paese. La Regione Emilia-Romagna, nonostante la crisi economica e le ristrettezze del bilancio, ha deciso di investire in modo significativo per dare risposte efficaci, nella convinzione che la ripresa dell’economia passi necessariamente attraverso la formazione e l’innovazione, di cui i giovani devono essere protagonisti.
Il principale provvedimento in questa prospettiva è sicuramente il “Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva”, siglato tra le forze sociali, economiche ed istituzionali emiliano-romagnole: 180 milioni per il 2012-2015 per promuovere buona impresa e buona occupazione e, in particolare, 46 milioni per il 2012 per generare occupazione giovanile, di qualità, legata strettamente alla formazione professionale (“Piano straordinario per l’occupazione giovanile”: cliccare qui).
Numerosi sono gli atti della Regione a sostegno della formazione, del lavoro e della vita familiare dei giovani: qui si possono trovare tutte le informazioni relative ai diversi provvedimenti.
§ L’AMBIENTE come cuore di un nuovo modello di sviluppo e di stili di vita virtuosi
Come componente della Commissione “Territorio, Ambiente, Mobilità”, mi sono dedicato particolarmente ai temi della mobilità, dei trasporti ferroviari, dello sviluppo delle energie rinnovabili e della gestione dei rifiuti.
Su quest’ultimo tema, proseguendo un percorso avviato ormai molto anni fa e dando seguito alle esperienze dei Comuni di Forlimpopoli, Bertinoro e Forlì e di altri comuni del territorio regionale, ho cercato di dare risposte concrete all’esigenza di strumenti normativi più efficaci e a sostegno di una gestione del ciclo dei rifiuti più sostenibile e più aderente alle normative europee. In particolare, sono stato promotore di una diffusa campagna di sensibilizzazione delle amministrazioni locali attraverso una proposta di legge regionale di iniziativa popolare per una nuova fiscalità ambientale che ha portato alla recente presentazione, come maggioranza di centro-sinistra, di un Progetto di legge, di cui sono firmatario per il Gruppo Assembleare PD insieme alla collega Paola Marani (vice-presidente Commissione “Territorio, Ambiente, Mobilità”).
Per leggere il comunicato cliccare qui
§ Il motore del futuro e dei diritti: EDUCAZIONE, SCUOLA E FORMAZIONE
Come componente della Commissione “Lavoro, Scuola, Formazione, Cultura, Turismo, Sport”, mi sono dedicato particolarmente a percorsi di incontro tra mondi della formazione e mondo del lavoro, con particolare attenzione al rafforzamento del sistema regionale delle qualifiche e del sistema educativo nel suo complesso.
In questo contesto, si inserisce la recente approvazione della legge d’iniziativa della Giunta che riorganizza il sistema dei servizi educativi per la prima infanzia (0-3 anni). Il provvedimento, di cui sono stato relatore in Assemblea Legislativa, si propone tre obiettivi essenziali per i servizi, educativi e sociali: mantenerne ed implementarne la QUALITÀ, garantirne la SOSTENIBILITÀ, perseguire la SEMPLIFICAZIONE dei percorsi per l’autorizzazione al funzionamento.
Per leggere il comunicato, cliccare qui
Per leggere l’intervento in aula, cliccare qui
Per scaricare il testo della legge, cliccare qui
Alla legge si accompagna una nuova Direttiva che si può trovare qui
§ Iniziative pubbliche e convegni
In questi due anni ho partecipato in veste politica ed istituzionale a oltre 150 iniziative nel territorio forlivese e a un centinaio nel territorio regionale.
Ho inoltre organizzato 3 cicli di incontri pubblici su Scuola, Questioni di welfare, Politiche culturali nel territorio romagnolo.
Ho infine partecipato a 17 tra seminari e convegni di carattere culturale e politico.
A questo impegno si è aggiunto quello in seno al partito: con circa 90 riunioni e assemblee degli organismi di cui faccio parte: direttivo circolo PD Forlimpopoli, direzione e assemblea territoriale PD Forlì, coordinamento politico, Direzione e Assemblea regionale PD ER.
♦ Prossimi Appuntamenti in Agosto
Giovedì 2 agosto 2012 – Bologna
Celebrazioni in ricordo della strage alla stazione del 2 agosto 1980
Sabato 4 agosto 2012 – Forlì
Celebrazioni in ricordo di Silver Sirotti
Giovedì 9 agosto 2012 ore 20,30 – Cava – Forlì
Festa Democratica
“FUTURO: Scuola, giovani, lavoro”
insieme a GABRIELLA TRONCONI – Assessore Istruzione del Comune di Forlì e ALESSANDRA RIGHINI – responsabile Scuola PD forlivese
Venerdì 10 agosto 2012 ore 17,30 – Portico di Romagna (FC)
Festa Democratica
“Scuola, servizi educativi e sociali, lavoro: le scelte del Pd per i territori della Regione”
insieme a TERESA MARZOCCHI – Assessore regionale Promozione delle politiche sociali e di integrazione per l’immigrazione, volontariato, associazionismo e terzo settore
Venerdì 10 agosto 2012 ore 20,30 – Modigliana (FC)
Festa Democratica
“Scuola, servizi educativi e sociali, lavoro: le scelte del Pd per i territori della Regione”
insieme a TERESA MARZOCCHI – Assessore regionale Promozione delle politiche sociali e di integrazione per l’immigrazione, volontariato, associazionismo e terzo settore
Sabato 11 agosto 2012 ore 20 – Tredozio (FC)
Festa Democratica
“Giovani, Lavoro, Europa: le proposte del PD”
insieme a PATRICK LEECH – Assessore Cultura, Politiche Europee e Relazioni Internazionali del Comune di Forlì
Sabato 18 agosto 2012 ore 11 – Castrocaro Terme (FC)
Inaugurazione del restauro della lapide Commemorativa Versari, Corbari, Spazzoli
♦ Spunti di lettura
Proseguendo un percorso di riflessione che conduco da anni, anche sul piano accademico e della ricerca scientifica, e sviluppando ragionamenti presentati in occasione della FESTA NAZIONALE DEL FORUM “NUOVI LINGUAGGI E NUOVE CULTURE” che si è tenuta a Forlì nel luglio 2011, ho partecipato con un contributo alla realizzazione del volume
PARTITO DIGITALE
IL PD CHE VIENE DAL FUTURO
a cura di Giuseppe Civati e Antonio Tursi
Mimesis Edizioni, 2012
INDICE
- LA LIBERAZIONE DEL WEB di Giuseppe Civati
- IL PROFONDO DELLA SUPERFICIE. COMUNICAZIONE, ORGANIZZAZIONE, MISSIONE di Antonio Tursi
- I MEGAFONI DELLE FORMICHE di Debora Serracchiani
- TUTTI PER TUTTI, NESSUNO DA SOLO. NELLA SOCIETA’ IN RETE di Emanuele Toscano
- IL PD E I PESCI GROSSI di Mattia Carzaniga
- CONFINI MOBILI. IL DIBATTITO DELLA BASE TRA PARTITO E RETE di Francesco Antonelli e Robert Castrucci
- WEB 2.0: LA MILITANZA RITROVATA? di Thomas Casadei
- LA POLITICA GEOLOCALIZZATA di Marco Di Maio
- LA LEADERSHIP AL TEMPO DEI NEW MEDIA di Paolo Guarino
- ADBUSTING: SE LA RETE RIDE di Roberta Maggio
- DAL PANTHEON AL WIKI: COSTRUIRE UNA STORIA di Emiliano Ilardi
- IL LATO DESTRO DEL WEB di Paolo Cosseddu
- VERSO LA TERZA REPUBBLICA DIGITALE di Tommaso Ederoclite e Francesco Nicodemo
Segnalo fin d’ora la disponibilità mia e dei curatori a presentare e discutere il libro nelle feste e nei circoli PD e in altri contesti che possano essere interessati a queste tematiche; di seguito infine i link ad un’iniziativa dello scorso novembre a Forlì su questi argomenti.
Partecipazione, indignazione, informazione. Dalla piazza al web. Strumenti, opportunità, bavagli – Registrazione video
♦ Lavoro in Commissione
- Componente della Commissione III – Territorio Ambiente Mobilità – Maggiori informazioni
- Componente, nonchè capogruppo PD, della Commissione V – Scuola Formazione professionale Università Lavoro Cultura Turismo Sport – Maggiori informazioni
- Componente della Commissione regionale per la promozione di condizioni di piena parità tra donne e uomini – Maggiori informazioni
♦ Bandi e finanziamenti aperti anno 2012
La Giunta Regionale ha approvato l’assegnazione dei finanziamenti per lo spettacolo per il triennio 2012-14, in attuazione della legge regionale 13/1999 “Norme in materia di spettacolo” e degli obiettivi stabiliti per il triennio dal Programma regionale per lo spettacolo, approvato dall’Assemblea legislativa lo scorso gennaio.
Le risorse assegnate ammontano a 8.234.000 euro (nel triennio precedente erano 7.481.558), di cui 2.476.500 per i soggetti finanziati tramite gli Accordi e euro 5.758.000 per le convenzioni.
Alle risorse regionali sopra indicate, vanno aggiunti anche 760.000 euro di risorse proprie delle Province.
Per maggiori informazioni clicca qui
Pubblicato il bando per accedere ai finanziamenti del “Programma regionale per la partecipazione”. A questo link il bando rivolto agli enti locali, la scadenza per la presentazione delle domande è fissata alle ore 12.00 del 12 agosto 2012.
E’stato di recente pubblicato il bando per la quarta edizione del premio “Alberto Manzi” per la comunicazione educativa, intitolato al celebre maestro che negli anni ’60 condusse la storica trasmissione televisiva “Non è mai troppo tardi”. Le iscrizioni sono aperte fino al 16 ottobre 2012. Possono partecipare persone fisiche, scuole, enti pubblici o privati e associazioni; il testo del bando è disponibile sul sito dell’Assemblea legislativa e su www.centroalbertomanzi.it
Contatti e recapiti | Eventi ed iniziative | Comunicati | Rassegna stampa | Galleria fotografica | Video
Privacy
Gli indirizzi e-mail a cui viene spedita questa email provengono da elenchi e servizi di pubblico dominio, o pubblicati in internet, o da contatti personali.
In ottemperanza alla vigente normativa sul trattamento dei dati personali, in ogni momento è possibile esercitare tutti i diritti previsti inclusa la richiesta di modifica o cancellazione dei dati presenti nel nostro archivio.
N.B.Per la cancellazione dalla newsletter scrivi a cancellazione@thomascasadei.it