Le buone pratiche della Romagna unita. La qualità dell’aria e dell’ambiente come impegno quotidiano
Una domenica ecologica che cambierà l’aria della Romagna. I Comuni di Forlì, Cesena, Faenza, Ravenna e Rimini si sono uniti e hanno deciso di promuovere un’iniziativa unica nel suo genere. Si tratta di “Respira l’aria della Romagna”, ovvero una domenica ecologica tutta romagnola.
Domenica 10 marzo i cinque Comuni coinvolti, in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna e le rispettive Province, si impegneranno infatti in una serie di azioni congiunte per sensibilizzare le cittadine e i cittadini sul tema della qualità dell’aria che respiriamo. Sono quindi previsti blocchi del traffico nell’area urbana, convegni e incontri, giri in bicicletta, mostre e trekking urbano.
Una “sfida” ecologica che mira a coinvolgere il maggior numero possibile di pedoni e ciclisti per promuovere la partecipazione, l’attenzione ai temi ambientali e un nuovo modo pulito e sostenibile di vivere la città.
Finalmente la Romagna fa sistema in una sorta di “area vasta” della qualità dell’aria e a partire dalla prima “infrastruttura” da curare e preservare: l’ambiente.
Quella di domenica è un’iniziativa che rispecchia una nuova dimensione dell’impegno dei Comuni e della Province coinvolte e della Regione Emilia-Romagna per le tematiche dell’ecologia, della cultura e della sostenibilità.
Thomas Casadei
Consigliere regionale PD
Commissione Ambiente, Territorio e Mobilità
Nessun commento
Trackbacks/Pingbacks