Formazione professionale, in arrivo oltre 20 milioni di euro. Alessandrini, Casadei e Zoffoli: “Alla Provincia di Forlì-Cesena 2 milioni di euro per aiutare i giovani a trovare lavoro”
Alle Province emiliano-romagnole arriveranno oltre venti milioni di euro per attivare percorsi di formazione professionale mirati all’occupazione. È quanto prevede una delibera della Giunta della nostra regione, che per la Provincia di Forlì-Cesena ha stanziato oltre 2 milioni euro. A darne notizia, i consiglieri regionali PD, Tiziano Alessandrini, Thomas Casadei e Damiano Zoffoli.
«I fondi per la Provincia di Forlì-Cesena arrivano dall’Asse occupabilità del Fondo Sociale Europeo – illustrano i consiglieri – che ha precise priorità: migliorare l’accesso all’occupazione e l’inserimento sostenibile nel mercato del lavoro per i disoccupati, prevenire la disoccupazione ed in particolare quella giovanile e accrescere la partecipazione al mercato del lavoro».
Vi sono quindi «degli obiettivi comuni con la Regione – continuano Alessandrini, Casadei e Zoffoli -: aumentare la qualità e l’inclusività delle istituzioni del mercato del lavoro, attuare politiche per il lavoro attive e preventive con particolare attenzione all’integrazione dei migranti, al lavoro autonomo e all’avvio di imprese e migliorare l’accesso delle donne all’occupazione, per diminuire le disparità di genere».
Per raggiungere questi obiettivi, «le attività di orientamento e una formazione finalizzata all’inserimento lavorativo e alla qualificazione delle persone è fondamentale. Per garantire ai più giovani l’accesso al mercato del lavoro, infatti, bisogna aumentare il livello delle conoscenze e delle competenze – concludono i consiglieri-, in coerenza con le esigenze dei sistemi produttivi ed economici, così da valorizzare le competenze delle ragazze e dei ragazzi, indispensabili per lo sviluppo della nostra regione».
Alla Provincia di Forlì-Cesena arriveranno 2.407.810,50 euro.
Nessun commento