Casadei: “Lavorare, studiare, fare volontariato all’estero: in Emilia-Romagna nasce ‘Mobilitas’”
Sono stati inaugurati gli sportelli di Bologna e Forlì di Mobilitas, un innovativo centro di orientamento e accompagnamento per giovani e non solo, residenti e domiciliati in Emilia-Romagna, che abbiano intenzione di vivere un’esperienza all’estero per lavoro, per studio oppure solamente per svolgere attività di volontariato.
L’idea nasce dalla collaborazione tra l’Assemblea legislativa della Regione Emilia Romagna, l’Università degli Studi di Bologna – Campus di Forlì a cui fa riferimento.
Due gli sportelli attivi, quello di Forlì, con sede al Campus Universitario e quello di Bologna situato al Centro Europe Direct dell’Assemblea legislativa in zona fiera.
Questa iniziativa darà la possibilità, a chiunque ne abbia voglia, di avere informazioni e di essere accompagnato, passo dopo passo, attraverso un servizio personalizzato e completamente gratuito nel mondo della mobilità europea e internazionale. Per accedere al servizio anche un sito internet (mobilitasonline.net) che fornisce una modalità di ‘contatto virtuale’ attraverso il quale si può prenotare online l’incontro con l’operatore e decidere la modalità di incontro più comoda per il cliente: di persona, per telefono o addirittura via Skype.
Il consigliere regionale Thomas Casadei, che ha preso parte alle due conferenze stampa di presentazione in rappresentanza dell’Assemblea legislativa, ha espresso granze soddisfazione per l’avvio del progetto e si è detto speranzoso che questa esperienza “possa essere disseminata in altri luoghi, oltre ai primi due iniziali”.