LA MIA SCELTA
Nel massimo rispetto degli altri candidati, che rappresentano senza dubbio risorse importanti per il PD e il centrosinistra, ho deciso di dare il mio sostegno a Pippo Civati, che conosco da tanti anni (abbiamo avuto occasione di collaborare anche a livello di studi e ricerche nei primi anni duemila) e che apprezzo per la profonda coerenza che ha mostrato in questi ultimi anni, nonché negli ultimi mesi, assai complicati per il PD.
Ho condiviso con Civati molte battaglie sui temi che mi stanno a cuore, come quelli dei beni comuni e della tutela dei diritti (civili e sociali), delle politiche ambientali e dell’economia sostenibile, della scuola e della ricerca.
Penso inoltre che possa essere un candidato che capace di realizzare quell’idea di Partito Democratico, incentrata sull’apertura, la sobrietà e la trasparenza, per cui ho cercato anch’io in questi anni di lavorare. Inoltre il suo dialogo con Fabrizio Barca e Goffredo Bettini, a partire dai loro documenti, credo possa contribuire ad un dibattito signicativo sulla forma partito e sulle forme della democrazia nell’età contemporanea.
Invito tutti coloro che sono interessati a sostenere la candidatura di Civati, a iscriversi sul sito www.civati.it, cliccando su “Partecipa”: in tal modo si potrà essere informati sulle iniziative e gli eventi del congresso ed eventualmente segnalare la propria disponibilità ad aderire ai comitati locali in via di costituzione.
Augurando a tutti un buon congresso, ovviamente anche a chi sceglierà altri candidati.