In marcia per la pace – ThCasadei – Cons. reg. PD – NL n. 29, 09/2013
Consigliere della Regione Emilia-Romagna
Gruppo Assembleare PD
Newsletter n. 29 – [Settembre 2013]
In marcia per la pace
Spero saremo in tantissimi!
In questa newsletter approfondimenti su:
§ SETTIMANA DELLA PACE: MARCIA DELLA PACE DELLA ROMAGNA, LA FORLI’-BERTINORO
§ AZIONI PER UN NUOVO MODELLO DI SVILUPPO: a partire dall’AMBIENTE
§ CULTURA, ECONOMIA E LAVORO: le potenzialità del settore della creatività e della Film Commission
§ SCUOLA DI STORIA ORALE – Forlì 24-26 ottobre 2013
Dal 29 settembre al 6 ottobre 2013 si svolgerà la Settimana per la pace, proposta dal Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la pace e i diritti umani.
Essa prevede alcuni importanti appuntamenti
– mercoledì 2 ottobre 2013 la Giornata internazionale della nonviolenza proclamata dall’Onu per ricordare la figura e il pensiero di un altro maestro della nonviolenza, il Mahatma Gandhi;
– venerdì 4 ottobre 2013 la Giornata Nazionale della pace, della fraternità e del dialogo istituita dal Parlamento in onore dei Santi Patroni speciali d’Italia San Francesco d’Assisi e Santa Caterina da Siena.
La Settimana della Pace si aprirà e si concluderà con due marce per la pace che si ispirano alla Perugia-Assisi. La prima si svolgerà domenica 29 settembre a Forlì e la seconda si svolgerà domenica 6 ottobre a Lodi.
Per adesioni alla Marcia della Pace Romagna, la Forlì-Bertinoro del 29 settembre, cliccare qui.
La Settimana della Pace intende sollecitare l’avvio di nuovi percorsi di pace a scuola, negli Enti Locali e più in generale nelle nostre città in un tempo carico di tensioni e di guerre che possono che attraversano tutto il mondo.
♦ CULTURA, ECONOMIA E LAVORO: le potenzialità del settore della creatività e della Film Commission
Il settore cinematografico e audiovisivo, i mondi della creatività, possono rappresentare un settore chiave per realizzare una economia di qualità, anche in conformità agli indirizzi del progetto comunitario “Europa Creativa 2020”, e promuovere e tutelare l’occupazione. A questo proposito ho assunto un’iniziativa sui temi della Film commission, presentando una risoluzione, che mi vede primo firmatario insieme ad altri 12 consiglieri del PD, per impegnare la Giunta Regionale a riorganizzare la Film Commission Emilia-Romagna e per spingere il settore cinematografico e audiovisivo come settore chiave per un rilancio della nostra economia.
A questo link il comunicato e il testo della risoluzione.
A questo link la rassegna stampa.
Sabato 14 settembre, come componente della Commissione regionale “Ambiente, Territorio, Mobilità”, ho partecipato all’incontro pubblico con il Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio Andrea Orlando, svoltosi a Forlì. Nell’occasione sono state illustrate le iniziative legate alle tematiche ambientali, energetiche e, più in generale, ad un nuovo modello di sviluppo basato sulla riconversione ecologica, messe in atto nel territorio forlivese.
A questo link il testo del mio intervento.
(Foto Frasca)
AISO – Associazione Italiana di Storia orale in collaborazione con l’Istituto Centrale per i Beni Sonori e Audiovisivi e la Soprintendenza Archivistica per l’Emilia Romagna con il patrocinio del Comune di Forlì organizza per le giornate dal 24 al 26 ottobre 2013 una scuola di storia orale dal titolo “Achtung Banditen! 20 mesi lunghi 70 anni esperienze e memoria della resistenza italiana”. La scuola si rivolge a ricercatori, studiosi e studenti, ma anche a tutte le figure professionali che intendono lavorare con le fonti orali in strutture archivistiche o per produzioni creative, didattiche, audiovisive e multimediali. Le iscrizioni devono pervenire entro il 10 ottobre 2013. Per iscrizioni e informazioni: www.aisoitalia.it .
In merito al 70° anniversario della Resistenza ho firmato una risoluzione presentata all’Assemblea Legislativa Regionale al fine di sostenere e favorire progetti culturali sul tema.
VERSO IL CONGRESSO PD
La direzione nazionale del 27 settembre ha approvato il regolamento del congresso per il rinnovo degli organismi locali e nazionali.
La prima scadenza sarà la raccolta delle firme per le candidature entro l’11 ottobre riservata ai soli iscritti. Invitiamo pertanto coloro che sono interessati a sottoscrivere la candidatura di Civati a rinnovare la tessera oppure a iscriversi.
ATTENZIONE!!! Per quanto riguarda le modalità di partecipazione al voto o la possibilità di candidarsi negli organismi, l’art.4 comma 2 riporta
“Partecipano con diritto di parola e di voto alle riunioni di Circolo (territoriale e di ambiente) tutti coloro regolarmente iscritti fino al giorno stesso (fino al termine delle operazioni di voto). Possono invece essere eletti negli organismi dirigenti o di garanzia, nonché essere delegati ad una Convenzione di livello superiore, tutti gli iscritti al partito regolarmente registrati alla data dell’approvazione del presente Regolamento da parte della Direzione Nazionale. ”
Di seguito i link agli interventi dei quattri candidati alla segreteria nazionale all’assemblea dello scorso 20-21 settembre.
♦ Prossimi appuntamenti
Domenica 29 settembre 2013 dalle ore 9,30
Marcia della Pace Romagna, la Forlì-Bertinoro
Su facebook – Scarica il volantino
Giovedì 3 ottobre 2013 dalle ore 17,30
Sala Randi – Comune di Forlì – Via delle Torri, 13 – Forlì
Immagini che: uso e abuso di linguaggi e immagini
Workshop sulla rappresentazione della donna da parte dei giornali, a partire da brevi interventi sulle sue componenti visiva e verbale.
A cura di Tavolo delle Associazioni contro la violenza alle donne
♦ Comunicati stampa
- Anniversario Via Emilia. Casadei: “Programma di iniziative per valorizzare aspetti storici e paesaggistici di una delle strade più famose d’Italia”
- Omofobia. Casadei e Mumolo: “Inaccettabile emendamento Gitti, svuota di significato la legge”
- Cinema. Casadei: “Riorganizzare Film Commission e attirare investimenti”
- L’apertura internazionale dell’Emilia-Romagna. Casadei (PD): “La Regione sostiene i prodotti audiovisivi che mirano al mercato internazionale”
- Under 30 e percorsi accademico/formativi. Casadei: “Giovani impegnati in Italia o all’estero, in arrivo contributi dalla Regione”
♦ Spunti di lettura
Guido Parietti |
La democrazia deliberativa.
Una ricostruzione critica
Manifestolibri
Roma, 2013
♦ Lavoro in Commissione
- Componente della Commissione III – Territorio Ambiente Mobilità – Maggiori informazioni
- Componente, nonchè capogruppo PD, della Commissione V – Scuola Formazione professionale Università Lavoro Cultura Turismo Sport – Maggiori informazioni
- Componente della Commissione regionale per la promozione di condizioni di piena parità tra donne e uomini – Maggiori informazioni
Contatti e recapiti | Eventi ed iniziative | Comunicati | Rassegna stampa | Galleria fotografica | Video
Privacy
Gli indirizzi e-mail a cui viene spedita questa email provengono da elenchi e servizi di pubblico dominio, o pubblicati in internet, o da contatti personali.
In ottemperanza alla vigente normativa sul trattamento dei dati personali, in ogni momento è possibile esercitare tutti i diritti previsti inclusa la richiesta di modifica o cancellazione dei dati presenti nel nostro archivio.
N.B.Per la cancellazione dalla newsletter clicca qui