La mia scelta per l’8 dicembre
Nel massimo rispetto degli altri due candidati, che rappresentano senza dubbio figure autorevoli per il PD e il centrosinistra, il mio sostegno in queste primarie 2013 a Pippo Civati.
Lo conosco da tanti anni (abbiamo avuto occasione di collaborare anche a livello di studi e ricerche universitarie nei primi anni duemila) e lo apprezzo per la profonda coerenza che ha sempre mostrato, anche negli ultimi mesi assai complicati per il PD.
Ho condiviso con Civati molte battaglie sui temi che mi stanno a cuore, come quelli dei beni comuni e della tutela dei diritti (civili e sociali), delle politiche ambientali e dell’economia sostenibile, della scuola e della ricerca.
Penso inoltre che possa essere – come hanno rilevato Fabrizio Barca e Goffredo Bettini, e da ultimo anche Stefano Rodotà – figura capace di realizzare quell’idea di Partito Democratico e di sinistra, incentrata sull’apertura e la radicalità delle scelte.
Signicative poi sono le sue proposte sulla forma partito e sulle forme della democrazia nell’età contemporanea.
E l’annuncio che anche Romano Prodi ha cambiato idea e parteciperà alle primarie non può che essere di buon auspicio.
Auguro a tutti buon voto l’8 dicembre, ovviamente anche a chi sceglierà altri candidati. Da lunedì si lavorerà tutti insieme per un’altra Italia.
Volevo ringraziarti per avermi aiutato a ritornare alla politica dopo questi cupi mesi..
Ho votato alle primarie Pippo e credo che sarà utile essere ancora con lui per la ricostruzione di una sinistra meno centrista dell’attuale.
Credo che aspetterò le mosse dei prossimi mesi, prima di valutare se riprendere la tessera Pd, ma è già un segno positivo avere ritrovato la voglia di confrontarmi con compagni e amici di questo confuso ma necessario partito.
Grazie e continua così!