Cinema e Nuova Film Commission regionale. Casadei: “Sostegno alle piccole sale”
L’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna ha approvato all’unanimità due risoluzioni -sottoscritte da diversi consiglieri, tra i quali Thomas Casadei, capogruppo PD in Commissione V “Turismo cultura scuola formazione lavoro sport” – a sostegno delle piccole sale cinematografiche dell’Emilia-Romagna e della loro innovazione tecnologica, nel più ampio contesto di revisione e sviluppo della Film Commission regionale.
“La prima risoluzione (primo firmatario Franco Grillini), – afferma Thomas Casadei, – che ha preso spunto da un’altra risoluzione da me presentata e approvata dall’Aula lo scorso settembre, impegna la Giunta regionale a proseguire nella programmazione e attuazione di interventi necessari a salvaguardare l’esistenza delle sale, specie quelle di piccole dimensioni, che si trovano nei centri storici. La risoluzione approvata chiede di continuare nell’attività di sostegno economico e organizzativo, anche di concerto con le associazioni di categoria, in favore degli esercenti interessati al processo di digitalizzazione delle strutture cinematografiche, tenendo presente la costante evoluzione tecnologica già indirizzata verso il superamento del 4K a favore dell’ultra definizione”.
Nel documento, infine, si chiede, in attesa di una riforma legislativa organica, già in fase di elaborazione, che la Regione continui a valorizzare e promuovere il ruolo e le attività della Film Commission regionale, anche nell’ottica di allineamento al programma europeo “Europa Creativa 2014-2020”.
“La seconda risoluzione (primo firmatario Giovanni Favia) – aggiunge Casadei – impegna la Giunta ad adeguare i propri strumenti normativi, prevedendo per il futuro la possibilità di inserire tecnologie Hd diverse e alternative dal DCI (Sistema statunitense progettato dalle multinazionali del settore) negli interventi finanziabili nei bandi regionali finalizzati alla digitalizzazione delle sale. Si tratta di tecnologie che possono consentire di abbattere i costi del 50%”.
“Con questi atti – conclude Casadei – viene confermata la forte e costante attenzione da parte dell’Assemblea legislativa per interventi e azioni a sostegno di tutto il settore cinematografico, nelle sue diverse articolazioni”.
Nessun commento
Trackbacks/Pingbacks