8 Marzo e Parità, Consumo di suolo, Rendiconto 2013 – ThCasadei – Cons. reg. PD – NL n. 32, 03/2014
Consigliere della Regione Emilia-Romagna
Gruppo Assembleare PD
Newsletter n. 32 – [Marzo 2014]
8 Marzo e Parità, Consumo di suolo, Rendiconto 2013
In questa newsletter approfondimenti su:
§ 8 marzo: due iniziative su “Donne e diritti” e “Donne, cultura e lavoro”
§ Rendiconto gennaio-dicembre 2013
§ Dalla Regione azioni a sostegno dei giovani
♦ 8 marzo – Due iniziative su “Donne e diritti” e “Donne, cultura e lavoro”
Nella settimana dell’8 marzo – GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA- segnalo due iniziative dedicate alle questioni di genere.
Ha preso avvio, presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Modena e Reggio Emilia, il XVIII ciclo del Seminario di Teoria del diritto e Filosofia pratica, dal titolo “Donne e diritti: nuovi femminismi, nuove legislazioni”.
Il primo appuntamento, dedicato alla proposta di Legge quadro per la parità e contro le discriminazioni di genere della Regione Emilia-Romagna [che approderà in Commissione Parità entro una decina di giorni per la discussione], ha visto la partecipazione dell’Avvocata Roberta Mori (Pres. Commissione regionale per la promozione di condizioni di piena parità tra donne e uomini) e della Prof.ssa Carla Faralli (Univ. di Bologna)
A questo link si può trovare il programma completo del ciclo, che coordino sul piano scientifico e organizzativo.
Sabato 8 marzo, a Forlì, si svolgerà il secondo incontro del ciclo “Sulla scia di Verzocchi: il lavoro nella cultura contemporanea” dedicato a “Lavoro culturale femminile plurale: quali prospettive per le donne nel settore” e nell’ambito del quale svolgerò l’intervento conclusivo.
L’incontro si terrà presso Palazzo Romagnoli, sede delle Collezioni sul Novecento, ove è contenuta la prestigiosa Collezione Verzocchi incentrata sulla rappresentazione artistica del mondo del lavoro a metà del secolo scorso.
A questo link si può trovare il programma completo del ciclo.
Questo appuntamento rientra anche nel ciclo di iniziative “Le città delle donne” promosso e coordinato dal Comune di Forlì in occasione della “Giornata internazionale della Donna” 2014. Come per gli anni precedenti, è stato realizzato un manifesto con tutte le attività organizzate direttamente dall’amministrazione e anche dalle Associazioni del territorio.
A questo link il programma completo del ciclo che, a partire dal mese di marzo, prevede numerosi appuntamenti in diversi comuni forlivesi.
Raccogliendo istanze ormai consolidate e al termine di un percorso di confronto con le associazioni ambientaliste, a cominciare da Legambiente e dalla sua campagna “Sei punti contro il consumo di suolo”, recentemente l’Assemblea legislativa ha approvato una risoluzione importante, da me sottoscritta insieme ad altri colleghi consiglieri, che chiede alla Giunta di rivedere, entro l’attuale mandato amministrativo, la normativa regionale sulla pianificazione territoriale.
A questo link si può trovare il comunicato stampa scritto con i colleghi del PD Antonio Mumolo e Giuseppe Paruolo.
A questo link il testo della risoluzione.
♦ Rendiconto gennaio-dicembre 2013
Il 2013 è stato un anno in cui sono andati a compimento molteplici percorsi che ho seguito fin dall’inizio della legislatura, in coerenza anche con gli impegni assunti durante la campagna elettorale del 2010.
Ad un anno dalla sua costituzione, la Commissione regionale per la Promozione della piena parità tra donne e uomini ha sviluppato un intenso percorso – che ho seguito costantemente e attivamente – giunto alla elaborazione di una Legge quadro per la Parità e contro le discriminazioni di genere.
Sul piano economico la mia attività si è sviluppata all’insegna di un approccio solidale ed ecologista, prestando particolare attenzione alle diverse crisi aziendali.
Nel mese di dicembre 2013 è stato presentato il progetto di legge “Norme per la promozione e il sostegno dell’economia solidale” che ho sottoscritto come primo firmatario per il PD insieme ad altri consiglieri regionali del PD e della maggioranza di centro sinistra (Sel-Verdi, Fds, Idv), nonché altri consiglieri del M5S e del Gruppo Misto.
Economia ed Ambiente sono sempre più mondi interconnessi. L’Assemblea legislativa sta discutendo due strumenti che – a mio avviso – potranno agire come catalizzatori per la capacità di riciclo e la riduzione dei rifiuti sulla base delle indicazioni poste dall’Europa: 1) il Piano regionale di gestione rifiuti; 2) una Legge a sostegno della riduzione della produzione dei rifiuti urbani, del riuso dei beni a fine vita, della raccolta differenziata domiciliare con tariffa puntuale e dell’impiantistica funzionale al riuso e al riciclaggio, una proposta che ho firmato insieme ad altri 7 consiglieri della maggioranza di centro-sinistra.
Nel corso del 2013 sono andati altresì a consolidarsi percorsi di innovazione a più livelli:
- UNIONI DEI COMUNI E FUSIONI
- FILM COMMISSION
- AUSL UNICA DI ROMAGNA
Tutto questo è avvenuto senza perdere di vista o mettere in secondo piano temi importanti quali la lotta alla criminalità organizzata e alle infiltrazioni mafiose (su questo versante ho partecipato a diverse iniziative pubbliche e presentato atti ispettivi in seno al Consiglio); la tutelae la valorizzazione dell’ambiente (dalla nuova visione della gestione dei rifiuti alle questioni legate al clima); la mobilità sostenibile; le nuove sfide per il mondo della scuola quali il dialogo interculturale [su questo versante rimando al progetto che abbiamo realizzato insieme al Centro Alberto Manzi: http://www.centroalbertomanzi.it cfr. p. 30]
Un’attenzione particolare ho cercato di dedicare ai mondi della cultura e del turismo – con iniziative volte alla valorizzazione di luoghi comeTerra del Sole (in occasione del 450° anniversario della sua fondazione come “città ideale”) e alla memoria storica che può essere generatrice di “rotte culturali”(progetto “Atrium” e “Predappio, città del ‘900 europeo”) –, nonché a quelli della creatività (iniziative legate alla Film Commission) e alla conoscenza, entro una dimensione europea (a questo proposito si veda il progetto Mobilitas: http://www.mobilitasonline.net/).
Tutte queste azioni sono frutto di un proficuo dialogo con i territori, con i cittadini, con il mondo delle associazioni e delle organizzazioni sociali. L’intento di questo mio piccolo rendiconto è dunque quello di continuare a coltivare queste forme di dialogo instaurate con le parti sociali e il territorio, con i cittadini impegnati nelle loro diverse attività, entro una comune prospettiva di valorizzazione, umile e paziente, della partecipazione attiva e consapevole, quella che promuoviamo in seno all’Assemblea legislativa anche tramite il percorso “Concittadini” che ci mette in dialogo con centinaia di studenti e insegnanti [http://www.assemblea.emr.it/cittadinanza].
A questo link si può trovare e scaricare il Rendiconto dettagliato.
♦ Dalla Regione azioni a sostegno dei giovani
La Regione Emilia-Romagna approva due importanti misure per il sostegno alle giovani generazioni.
La commissione “Cultura Scuola Formazione Lavoro Turismo Sport” ha espresso parere favorevole alla delibera di Giunta a sostegno di interventi su tre gli ambiti di intervento: l’area dell’aggregazione e della cittadinanza attiva; quella dell’informazione e della comunicazione rivolta ai giovani; le azioni propedeutiche al lavoro.
La Giunta ha inoltre deliberato il Nuovo bando regionale ‘Una casa per le giovani coppie e altri nuclei familiari’
Si tratta di due atti importanti che confermano l’impegno costante delle istituzioni regionali nel far fronte, in epoca di gravi difficoltà, ai bisogni e alle esigenze delle nuove generazioni del territorio regionale.
♦ Bandi europei
Sul sito “Europa facile” www.europafacile.net è possibile trovare il riassunto di tutti i bandi e i programmi europei.
Segnalo anche un elenco dei primi bandi di Europa creativa 2014-2020 a questo link http://ec.europa.eu/culture/creative-europe/calls/index_en.htm tra i quali
- 4 bandi del sottoprogramma Cultura
- EAC/S16/2013 : Progetti di cooperazione europea
- EAC/S18/2013: Reti europee
- EAC/S17/2013 : Piattaforme europee
- EAC/S19/2013 : Progetti di traduzione letteraria
- (Scarica il bando)
- 13 bandi del sottoprogramma Media (tra cui uno specificamente dedicato all’audience) (Scarica il bando EAC/S27/2013)
♦ Spunti di lettura
Vol 2, N° 4 (2013): We want sex (equality). Riforme del mercato del lavoro, crisi economica e condizione delle donne in Europa |
Qui gli articoli contenuti nel numero della rivista |
Nessun commento