“Europa creativa”, Giovani, Lavoro: azioni e progetti – ThCasadei – Cons. reg. PD – NL n. 33, 04/2014
Consigliere della Regione Emilia-Romagna
Gruppo Assembleare PD
Newsletter n. 33 – [Aprile 2014]
“Europa creativa”, Giovani, Lavoro:
azioni e progetti
“Europa creativa” e Youth Garantee: il 12 aprile a Forlì nuovo appuntamento del ciclo di incontri sull’Europa promosso dal Gruppo Assembleare PD della Regione Emilia-Romagna
Si terrà a Forlì sabato 12 aprile dalle ore 10 presso la Sala Donati in Corso Diaz 111 il quarto appuntamento del ciclo sull’Europa promosso dal Gruppo Assembleare PD della Regione Emilia-Romagna. L’incontro, che segue quelli di Bologna, Ferrara, Parma, Reggio Emilia, sarà dedicato a “’Europa creativa’ e Youth Garantee: talenti e lavoro giovanile per crescere insieme”.
L’incontro, da me presieduto, sarà aperto da Davide Drei, Assessore del Comune di Forlì, e da Anna Pariani, Capogruppo PD in Assemblea Legislativa.
La relazione “Le politiche per il lavoro e i giovani in Emilia-Romagna” sarà tenuta da Patrizio Bianchi, Assessore regionale Scuola, Formazione professionale, Università e Ricerca, Lavoro. Sono previsti interventi di imprenditori e amministratori locali, nonché di rappresentanti delle associazioni economiche, culturali e sociali.
Seguirà una tavola rotonda dedicata a “Giovani, lavoro, creatività: uno sguardo europeo”, presieduta dal consigliere regionale Tiziano Alessandrini a cui prenderanno parte Anna Ascani, Deputata PD Camera Commissione Cultura, Valentina Ravaioli, Assessore Politiche Giovanili Comune di Forlì e Presidente rete Gaer, Elisa Giovannetti, rappresentante del Comune di Forlì al Tavolo “Ravenna 2019”, Alessandro Quadretti, Regista e Operatore Culturale.
Puntare sulla centralità delle competenze, promuovere il lavoro giovanile, investire su creatività e innovazione, modernizzare la gestione dei beni artistici e culturali e avviare politiche fiscali capaci di sostenere l’attività culturale stessa. La promozione della produzione creativa e della fruizione culturale, nonché la tutela del nostro straordinario patrimonio artistico, uniti al sostegno all’istruzione, all’educazione e formazione permanente, alla ricerca e alla valorizzazione delle conoscenze, sono il volano attraverso il quale far ripartire il nostro Paese e non semplici aree o “categorie” da tagliare con l’accetta o sulle quale risparmiare a priori come è stato purtroppo per troppo tempo.
Sono convinto che la cultura, il settore economico più dinamico degli anni duemila secondo i dati OCSE, debba tornare al centro dell’azione di governo e diventare la guida al cambiamento. Solo investendo sulla capacità di produrre nuova conoscenza e innovazione – come stiamo cercando di fare in Emilia-Romagna in questi anni – si può rigenerare speranza e gettare le basi per realizzare un futuro di equilibrata prosperità economica e sociale, nessuno escluso.
A questo link l’invito con il programma completo.
Il mio impegno sui temi della cultura, del turismo culturale e delle strategie da perseguire per generare nuova occupazione mi ha visto in queste settimane in stretto dialogo con amministratori locali, rappresentanti di associazioni di categoria, operatori economici e culturali.
Oltre alla mia partecipazione alle tre iniziative pubbliche del ciclo “Sulla scia di Verzocchi: il lavoro nella cultura contemporanea”, sono stato insieme all’Assessore Massimo Mezzetti in visita al Museo interreligioso di Bertinoro, a Tredozio in vista di futuri progetti, alla presentazione del progetto sulla storia del ‘900 promosso da numerose associazioni forlivesi e che vedrà i territori di Forlì e di Predappio come luoghi di riferimento, nonché ad una serie di incontri su Terra del Sole e Castrocaro in vista delle celebrazioni del 450°.
Il percorso in via di sviluppo mira a rafforzare l’integrazione tra politiche a livello di Unione della Romagna forlivese e a mettere a punto strategie sempre più solide in chiave di accesso ai finanziamenti europei, come suggerisce il piano Europa creativa 2020.
Su questi temi sono a disposizione per dialoghi e confronti.
♦ CULTURA: SETTORE DA 32MILA IMPRESE E 78MILA ADDETTI
La trasformazione delle province non deve tradursi in perdita di risorse per la cultura
La trasformazione delle Province in organi di secondo livello rischia di mettere in serio pericolo un settore strategico come quello della cultura che, invece, potrebbe essere un efficace strumento di traino per il rilancio economico.
La legge regionale in materia di promozione culturale (L.r.37/1994) assegna infatti alle Amministrazioni provinciali un ruolo di primo piano sia nell’esercizio delle funzioni di programmazione e coordinamento degli interventi sia nella realizzazione di progetti per obiettivi specifici.
Il riordino istituzionale delle Province così come è impostato ad oggi comporterà in Emilia-Romagna perdite di risorse per il settore dello spettacolo pari a 760 mila euro, per i sistemi bibliotecari oltre 850 mila euro, per i musei quasi 500 mila euro. Le istituzioni culturali delle Province subiranno tagli per 1,3 milioni di euro. Le conseguenze rischiano di essere pesanti in termini di reddito e posti di lavoro dal momento che in Emilia-Romagna la cultura e la creatività hanno un valore economico pari a più di 32 mila imprese per 78 mila addetti, senza contare l’incidenza della redditività prodotta dal turismo culturale, in costante crescita.
A questo proposito ho presentato insieme a numerosi colleghi una Risoluzione alla Giunta regionale, di cui sono primo firmatario, in cui si chiede di agire in tutte le sedi più opportune perché le risorse destinate alla cultura non diminuiscano con il nuovo assetto delle Province, ma trovino un utilizzo attraverso il protagonismo delle città metropolitane, delle unioni e associazioni dei comuni oltre che delle città capoluogo.
Un ulteriore impegno sollecitato nella risoluzione è quello di integrare il bilancio regionale destinato alla cultura al fine di venire incontro alle diverse realtà ed esperienze che vedrebbero seriamente messa in discussione la loro stessa sopravvivenza se la trasformazione delle province portasse con sè tagli così radicali al settore. E questo anche verificando, in aggiunta, la possibilità di investimenti integrativi e di diretta presa in carico dei progetti.
♦ Prossimi appuntamenti su Legalità, Giovani, Turismo
Mercoledì 9 aprile 2014 ore 20,45
Sala del consiglio comunale, Piazza Fratti, Forlimpopoli
A che gioco giochiamo? Prevenire, contrastare, curare il gioco d’azzardo patologico
Sabato 12 aprile 2014 ore 10,00
Sala Donati – Corso Diaz 111 – Forlì
Domenica 27 aprile 2014
Iniziative elettorali con Maurizio Melucci, Assessore Regionale al Turismo e Commercio
ore 10,30 – Tredozio con la candidata Silvia Nannini
ore 13,15 – Meldola con il candidato Pierluigi Pantoli
♦ Comune di Forlì – 800 e 2 Impazza la piazza
Il Comune di Forlì ha pubblicato l’avviso per “800 E 2 IMPAZZA LA PIAZZA”
Al via la ricerca di progetti di collaborazione per la valorizzazione di Piazza Saffi nel periodo estivo-
Alla luce del bilancio positivo dell’edizione di esordio della rassegna “800 e 1 Impazza la Piazza”, il Comune di Forlì, nell’ottica di valorizzazione del centro storico, intende promuovere iniziative ed eventi per valorizzare piazza Saffi durante il periodo estivo. Gli interessati potranno infatti organizzare nel cuore cittadino eventi e manifestazioni dal 16 giugno al 15 settembre 2014 preferibilmente nei giorni di lunedì, sabato e domenica. Inoltre, dal 27 giugno al 22 agosto, il calendario si arricchisce della serata di venerdì.
Le proposte dovranno pervenire al Protocollo Generale del Comune di Forlì (presso la residenza comunale di Piazza Saffi, 8) entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 24 aprile 2014.
A questo link si possono trovare tutte le informazioni e scaricare il regolamento e la scheda di candidatura.
♦ Bandi Regione Emilia-Romagna
A questo link si possono trovare alcuni dei bandi pubblicati di recente dalla Regione Emilia-Romagna nei seguenti ambiti:
Ricevo inoltre da Silvia Costa, parlamentare europea PD, comunicazione che sta per essere emanato il decreto attuativo previsto dall’ art. 13, comma 24 del Decreto Legge “Destinazione Italia” (Legge 21 febbraio 2014, n. 9). Sarà così possibile per i Comuni da 5000 a 150.000 abitanti, in vista di EXPO 2015, accedere allo stanziamento di 500 milioni di euro a fondo perduto “al fine di promuovere il coordinamento dell’accoglienza turistica, tramite la valorizzazione di aree territoriali di tutto il territorio nazionale, di beni culturali e ambientali, nonché il miglioramento dei servizi per l’informazione e l’accoglienza dei turisti, sono finanziati i progetti che individuino uno o più interventi di valorizzazione e accoglienza tra loro coordinati”. Con queste risorse, potranno essere finanziati progetti da 1 fino a 5 milioni di euro.
Si tratta di una grande opportunità per i Comuni che da soli, o in partnership con altri, possono presentare progetti di valorizzazione utili allo sviluppo economico e turistico del territorio. Il decreto attuativo definirà i criteri e prevede la stipula di una convenzione tra il Ministero per gli Affari Regionali e l’ANCI.
♦ Comunicati stampa
- Sicurezza digitale. Fondamentali le sedi territoriali della polizia postale
- Proposte per il Piano regionale gestione rifiuti. Mirare al post-incenerimento
- Firmato il protocollo d’intesa “Donne e media” contro le discriminazioni di genere
- Romagna Visit Card 2014
- Rimborso ai pendolari. Interrogazione PD: “Trenitalia modifichi la carta dei servizi”
- Approvato il Piano triennale per l’integrazione sociale dei cittadini stranieri. Casadei: “Importanti azioni in tutte le sfere sociali”
- Electrolux, Governo pronto a rifinanziare i contratti di solidarietà: “Un primo passo, ne servono altri”
- La parità di genere non è una questione eticamente sensibile
- Interrogazione PD su Treno di Dante. Casadei e Pariani: “Chiediamo il potenziamento della linea”
- Gioco d’azzardo. Approvato il Piano integrato per contrasto, prevenzione e riduzione del rischio. Casadei: “Contro il gioco d’azzardo fondamentali formazione e prevenzione”
♦ Spunti di lettura
Annarosa Buttarelli
SOVRANE L’autorità femminile al governo Il Saggiatore, 2013
|
Sabato 12 aprile 2014 – ore 16,30
Comune di Bologna, Sala Imbeni (primo piano)Palazzo D’Accursio – Piazza Maggiore, 6 – Bologna Le lotte delle donne per la democrazia e per un’altra idea di sovranità Incontro con ANNAROSA BUTTARELLI autrice di “Sovrane – L’autorità femminile al governo” ed. Il Saggiatore, 2013 Dialogano con l’autrice: GIUSEPPE CIVATI, deputato PD e MARINA TERRAGNI, giornalista Introduce Rossella Lama, consigliera Comune di Bologna, gruppo PD |
|
♦ Lavoro in Commissione
- Componente della Commissione III – Territorio Ambiente Mobilità – Maggiori informazioni
- Componente, nonchè capogruppo PD, della Commissione V – Scuola Formazione professionale Università Lavoro Cultura Turismo Sport – Maggiori informazioni
- Componente della Commissione regionale per la promozione di condizioni di piena parità tra donne e uomini – Maggiori informazioni
Contatti e recapiti | Eventi ed iniziative | Comunicati | Rassegna stampa | Galleria fotografica | Video
Privacy
Gli indirizzi e-mail a cui viene spedita questa email provengono da elenchi e servizi di pubblico dominio, o pubblicati in internet, o da contatti personali.
In ottemperanza alla vigente normativa sul trattamento dei dati personali, in ogni momento è possibile esercitare tutti i diritti previsti inclusa la richiesta di modifica o cancellazione dei dati presenti nel nostro archivio.
N.B. Per la cancellazione dalla newsletter clicca qui
Nessun commento