Garanzia giovani. Nuove opportunità per i giovani tra i 15 e i 29 anni che non studiano e non lavorano.
Dal 1° maggio ha preso avvio in Emilia-Romagna il progetto dell’Unione europea “Garanzia giovani”. Finanziato per 74 milioni di euro provenienti dal Fondo Sociale Europeo, servirà a fornire nuove opportunità a giovani tra i 15 e i 29 anni che attualmente non studiano e non lavorano.
Colloqui di orientamento, percorsi formativi di reinserimento, tirocini all’estero con indennità di frequenza pari a 450 euro mensili, contratti di apprendistato, sostegno a progetti di mobilità professionale in Paesi UE, sostegno al servizio civile, accompagnamenti all’avvio di attività autonome e imprenditoriali, bonus occupazionali. Queste, in estrema sintesi, le opportunità per i giovani che aderiranno al progetto che si salda con il “Piano regionale per l’accesso dei giovani al lavoro, la continuità dei rapporti di lavoro, il sostegno e la promozione del fare impresa”.
Per accedere al programma occorre iscriversi presso il Centro per l’impiego e compilare un modulo online all’indirizzo https://lavoroperte.regione.emilia-romagna.it/MyPortal/
La Regione Emilia-Romagna continua dunque ad investire per aumentare le competenze dei giovani, per metterli in contatto con il mondo delle imprese e contrastare in maniera efficace la disoccupazione giovanile.
Thomas Casadei
Capogruppo PD Commissione lavoro, scuola, formazione, cultura, turismo, sport
Nessun commento
Trackbacks/Pingbacks