La legge in materia di cinema e audiovisivo per la creazione di un distretto economico e culturale diffuso sul territorio regionale
Un distretto regionale diffuso del cinema e dell’audiovisivo
Al termine di un lungo e partecipato percorso, l’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna ha approvato la legge “Norme in materia di cinema e audiovisivo”: una “legge di sistema”, che si propone dipromuovere, sostenere e valorizzare le attività cinematografiche e audiovisive del territorio regionale.
Attualmente in Emilia-Romagna in questo settore operano circa 800 imprese con quasi 4 mila occupati. Dati che collocano la nostra Regione ai primi posti in Italia, e che sono in crescita anche grazie alla spinta della produzione indipendente e di tanti giovani creativi: le loro opere sono prodotti culturali che possono anche fungere da volano per valorizzare il patrimonio storico, culturale, paesaggistico e socio-economico, creando le condizioni per attrarre nuove risorse con ampie ricadute anche nel settore turistico.
Discende da qui l’idea innovativa di un sistema di politiche coordinate fra vari assessorati, che potrà contare su investimenti per un totale di circa 14 milioni di euro nei prossimi sei anni: si tratta di una cifra molto importante e di una grande occasione per un settore vitale e in forte sviluppo.
La legge approvata – scaturita anche da alcune risoluzioni dedicate – prevede: una nuova Film Commission; la creazione di uno specifico Fondo per l’audiovisivo a sostegno della produzione; il riconoscimento pieno della funzione pubblica delle sale cinematografiche, soprattutto quelle d’essai, presenti nei centri storici; la formazione e lo sviluppo di nuove competenze relative alla produzione, alla internazionalizzazione e agli strumenti di promozione.
L’ambizione è dunque quella di creare un innovativo distretto regionale del cinema, diffuso sul territorio, una filiera produttiva, aperta al resto d’Italia, all’Europa e al mondo.
Thomas Casadei
Relatore della legge “Norme in materia di cinema e audiovisivo”
Risoluzione proposta dai consiglieri Casadei, Moriconi, Ferrari, Carini, Zoffoli, Serri, Pariani, Monari, Montanari, Alessandrini, Mumolo, Piva, Pagani, Marani, Luciano Vecchi, Riva e Grillini per impegnare la Giunta a porre in essere azioni volte alla riorganizzazione della Film Commission Emilia-Romagna tramite l’adozione di una apposita normativa, a rafforzarne la dotazione organica ed a favorire la firma di protocolli d’intesa al fine di promuovere il settore cinematografico e audiovisivo attraverso l’informazione e il networking, creando inoltre un Film Fund per il finanziamento del settore del documentario e del film d’animazione (18 09 13).
Primo firmatario Thomas Casadei
Risoluzione per impegnare la Giunta a porre in essere azioni volte, anche dal punto di vista urbanistico e della viabilità, a salvaguardare l’esistenza delle sale cinematografiche, specie se di piccole dimensioni, site nei centri storici e a sostenere il processo di digitalizzazione, promuovendo inoltre il ruolo e le attività della Film Commission regionale(18 12 13). A firma dei Consiglieri: Grillini, Barbati, Casadei, Mori, Pagani, Meo, Donini, Carini, Defranceschi, Vecchi Luciano, Favia, Naldi, Ferrari(13 02 14)
Primo firmatario Franco Grillini
Risoluzione proposta dai consiglieri Favia, Grillini, Casadei, Marani e Naldi per impegnare la Giunta ad adeguare i propri strumenti normativi, prevedendo la possibilità di inserire la tecnologia HD negli interventi finanziabili nei propri bandi finalizzati alla digitalizzazione delle sale cinematografiche (28 01 14).
Primo Firmatario: Giovanni Favia
Raccogliendo queste sollecitazioni, in data 15/1/2014 si è svolta una seduta congiunta delle commissioni assembleari Cultura e Attività produttive, con l’intervento degli assessori Massimo Mezzetti e Gian Carlo Muzzarelli, in cui si è ipotizzata la costituzione di un Film Fund regionale e di un rafforzamento della Film Commission:
Nel dibattito in commissione vari interventi (oltre al mio, quelli di Giovanni Favia (Misto), Franco Grillini (Misto) e Giuseppe Pagani (Pd)) hanno posto l’attenzione sul bisogno di impegnare la Formazione professionale affinché vengano formate figure professionali all’altezza della domanda; sulla strategia di coltivare una nuova generazione di cineasti, a partire da cortometraggi, animazione e documentari; sulla necessità di offrire servizi per favorire l’internazionalizzazione dei prodotti; sulle opportunità di sviluppo turistico legate alla produzione cinematografica.
A questo link un resoconto dell’informativa
Queste proposte hanno tutte trovato spazio nel testo del progetto di legge, frutto del lavoro congiunto degli Assessorati Cultura, Attività produttive, Scuola e Formazione professionale, Turismo insieme ai consiglieri regionali che hanno seguito il percorso e in stretto dialogo con i settori interessati.
AUDIZIONE 7 LUGLIO 2014
Si è tenuta il 7 luglio 2104 un’audizione pubblica a cui hanno partecipato rappresentanti di associazioni e istituzioni: “Documentaristi Emilia-Romagna”, “Kinodromo”, Cineteca del Comune di Bologna, “Il raggio Verde”, Agis Emilia-Romagna, Videoteca dell’Assemblea legislativa, “Zimmer Frei”, Biograph Film Festival.
A questo link il resoconto dell’incontro
Qui la mia relazione d’apertura
TESTO DEL PROGETTO DI LEGGE
A questo link è possibile leggere il testo del progetto di legge
A questo link è possibile leggere il testo della relazione abbinata al progetto di legge
A questo link l’ODG su “rete delle sale cinematografiche”, recupero e ristrutturazione edilizia delle sale dequalificate o dismesse, digitalizzazione e innovazione e cineforum/cineclub, cinema all’aperto come momenti di fruizione socio – culturale dei prodotti cinematografici.
La legge – approvata in Commissione “Cultura Scuola Formazione Lavoro Sport” giovedì 10 luglio 2104 – è stata approvata in via definitiva, all’unanimità, nel corso della seduta del 22 luglio 2014 dell’Assemblea Legislativa.
La mia relazione in aula
Con l'Ass. alla Cultura Massimo Mezzetti
Legge sul sostegno agli audiovisivi regionali. Il commento di Thomas Casadei
Servizio su TgOggi del 24/7/2014
COMUNICATI
18/09/2013
Cinema. Casadei: “Riorganizzare Film Commission e attirare investimenti”
29/01/2014
Cinema e Nuova Film Commission regionale. Casadei: “Sostegno alle piccole sale”
24/06/2014
Un distretto per i settori cinematografico, audiovisivo, multimediale
Approfondimenti e presentazioni
Sugli argomenti oggetto del provvedimento segnalo l’interessante pubblicazione a cura della Fondazione Rosselli per conto dell’Istituto Luce-Cinecittà con la supervisione della Direzione Generale per il Cinema del MiBACT dal titolo “Il senso del cinema e dell’audiovisivo per i territori”, che si pone l’obiettivo di mettere a confronto le esperienze rilevate in diverse regioni italiane.
Sabato 12 luglio dalle ore 18.30 alle 20 presso l’Arena Forlivese di Via Giorgio Regnoli è stato presentato il progetto di legge di cui sono stato relatore dal titolo “Norme in materia di cinema e audiovisivo”, frutto di un lungo lavoro svolto insieme all’Assessore Mezzetti e a tante realtà del mondo culturale, cinematografico e dell’audiovisivo regionale.
Il progetto di legge (qui il testo) – è stato discusso e approvato nella seduta dell’Assemblea legislativa del 22 luglio – è il risultato di un percorso che ha preso corpo grazie ad alcune risoluzioni consigliari di cui sono stato proponente e firmatario e prevede, per il periodo 2014-2020, investimenti complessivi per oltre 14 milioni di euro.
La presentazione del progetto è avvenuta nell’ambito di CINETWORK – un evento di Forlì per Ravenna 2019, organizzato da DER – Documentaristi Emilia Romagna, con il contributo e il patrocinio del Comune di Ravenna e dell’assessorato alla Cultura, alle Politiche Giovanili, al Turismo e alle Pari Opportunità e Conciliazione del Comune di Forlì, in collaborazione con Sunset Soc. Coop.
Venerdì 25 luglio 2014 – Regione Emilia-Romagna
Conferenza stampa di presentazione delle legge regionale con l’Ass. Massimo Mezzetti
27.08.14 – Presentazione della legge regionale su cinema e audivisivo – Pontenure (PC)
27.09.14 – Spazio sonoro: fondi cinema e audiovisivo – Faenza (RA)
03.10.14 – La nuova legge regionale sul cinema e l’audiovisivo – Settimana del Buon Vivere – Forlì
Nessun commento