Europa
Sono sempre stato un convinto sostenitore dell’Europa e, anche come sostenitore del Movimento Federalista Europeo, ho partecipato a numerosi dibattiti e incontri pubblici, nonché a campagne di mobilitazione e di iniziativa su temi centrali per un’idea di Europa ispirata alle idee di Rosselli e Spinelli, Delors e Trentin.
Ho praticato questo convincimento anche nel corso della mia attività istituzionale, in particolar modo nel campo della formazione e delle politiche per il lavoro e per i giovani, in tale contesto ho seguito in prima persona, sin dalla sua gestazione, il progetto “Mobilitas”
La mobilità europea è importantissima, perché permette ai ragazzi e alle ragazze di acquisire le conoscenze, le abilità e le esperienze necessarie per entrare nel mondo del lavoro. L’Europa offre molte possibilità e non solo per lavorare, studiare o formarsi in un altro Paese. La mobilità è infatti da anni al centro delle politiche europee e molti sono i finanziamenti della Commissione volti a promuovere gli scambi e le esperienze all’estero.
Si va da Eures, il progetto che mette a disposizione una banca dati di tutte le offerte di lavoro dei paesi dell’Unione europea e offre un servizio di informazione e consulenza a livello regionale, al programma Leonardo da Vinci, che offre l’opportunità di svolgere un tirocinio retribuito in un ente o azienda di un altro Paese dell’Unione europea, passando per Gioventù in azione, che consente di trascorrere brevi periodi all’estero partecipando ad attività informali con giovani di diverse nazionalità, al fine di discutere e confrontarsi su un tema comune.
Resta poi un riferimento fondamentale il programma Erasmus, che offre agli studenti la possibilità di trascorrere un periodo di studio di 3-12 mesi in un’università di un altro paese, senza pagare ulteriori tasse ed usufruendo degli eventuali crediti per gli esami sostenuti.
L’obiettivo di tutte queste azioni è quello di trasmettere un senso di cittadinanza attiva europea e di solidarietà promuovendo la mobilità e stimolando l’inclusione di tutti di giovani, indipendentemente dal Paese d’origine, dal contesto educativo, sociale e culturale di provenienza con uno sguardo diretto anche alle possibili opportunità di lavoro: una questione oggi assolutamente prioritaria.
Tra qli ultimi provvedimenti adottati durante la legislatura, ha preso il via dal 1° maggio – l’Emilia-Romagna è stata la prima regione in Italia – Garanzia giovani, il progetto dell’Unione Europea indirizzato ai ragazzi e alle ragazze tra i 15 e i 29 anni.
L’iniziativa mette a disposizione nuove opportunità per acquisire competenze ed entrare nel mercato del lavoro. Per avviare le misure sono state messe a disposizione oltre 74 milioni di euro del provenienti dal Fondo sociale europeo. Un chiaro esempio – molto concreto – di quanto l’Europa, quella che vogliamo, possa essere straordinariamente utile.
I servizi e le opportunità offerti vanno dai colloqui di orientamento ai tirocini, dalla mobilità professionale in Italia e in Europa all’accompagnamento all’avvio di un attività fino ai bonus occupazionali.
Nelle sedute assembleari del 15, 16 e 17 luglio abbiamo anche approvato la Programmazione dei fondi strutturali e di investimento europei (SIE) 2014-2020, con i programmi operativi Fondo Sociale Europeo (FSE) e Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) ed il Programma di Sviluppo Rurale (PSR), per un totale di 2miliardi e 500milioni nei 6 anni.
INIZIATIVE
02.09.14 – In Europa si dice ministra – Festa de L’unità di Modena
22.05.14 – Stati Uniti d’Europa I Pionieri di un’utopia concreta – Forlì
09.05.14 – Verso l’Europa A/R: il programma GARANZIA GIOVANI – Forlimpopoli
30.11.13 – Europa e Media: la storia nel web – Bologna
10.07.13 – L’Europa che unisce: da Atrium a Ravenna capitale – Festa democratica Forlì
13.06.13 – Romagna / Mediterraneo / Europa: un Manifesto per la cultura – Festa della Musica – Forlì
17.05.13 – Europa e media: la storia sul web – Bologna
10.11.12 – Europa e Media: la storia nel web – Bologna
11.08.12 – Giovani, Lavoro, Europa: le proposte del PD – Festa Democratica – Portico (FC)
11.08.12 – Giovani, Lavoro, Europa: le proposte del PD – Festa Democratica – Portico (FC)
23.05.12 – Gli Stati Uniti d’Europa per uscire dalla crisi – Forlì
07.05.12 – L’Europa verso un Nuovo Sistema di Protezione Sociale – Forlì
10.12.11 – L’Europa verso il suicidio? – Cesenatico (FC)
26.03.10 – milia-Romagna Regione d’Europa -Forlì
07.03.10 – Emilia Romagna Cuore dell’Italia e dell’Europa che vogliamo – Forlì
COMUNICATI
15/01/2014
Forlì città universitaria ed europea
26.09.2013
Formazione ed Europa: i progetti dell’Emilia-Romagna
12.06.2013
Beni artistici e culturali: fondamentali il coinvolgimento delle scuole e lo sguardo all’Europa
7/02/2013
Casadei: “Promuovere cultura e occupazione tramite progetti di mobilità”
28/09/2012
Giornate europee del Patrimonio. Casadei: “Arte e cultura per uscire dalla crisi”
29/03/2012
Economia: serve un cambiamento radicale, a partire dall’Europa
20/09/2010
Lo sguardo al futuro e all’Europa dei romagnoli contemporanei.