La Cultura, prima di tutto
L’attenzione alla cultura e alla promozione del territorio è un asse fondamentale per uno sviluppo di qualità. In questi anni abbiamo cercato di mostrarlo con tante iniziative sul territorio regionale
(qui qualche esempio 28.01.12 – Percorsi turistico-culturali e sviluppo di qualità – Castrocaro Terme-Terra del Sole (FC)
29.08.12 – Cultura e territorio – Festa democratica nazionale – Reggio Emilia
e con azioni concrete, svolte in stretto raccordo con le istituzioni locali e con tantissimi dialoghi in tanti luoghi e ambiti, sempre con lo sguardo alla valorizzazione del patrimonio e del lavoro culturale.
Sperando di far cosa gradita, segnalo alcuni importanti appuntamenti che si terranno in questi giorni nel territorio forlivese, frutto di percorsi che ho seguito molto da vicino, sin dalla loro genesi e che si pongono entro uno scenario europeo.
E’ un modo questo per porgere un ultimo saluto come consigliere regionale, capogruppo per il PD nella Commissione “Cultura, Lavoro, Scuola, Turismo”, ma anche per rinnovare un impegno che continuerà su questo versante, anche se con altri modi e altre forme.
Arrivederci…e sempre avanti con la Cultura, il miglior investimento possibile.
Thomas Casadei
ATRIUM – ROTTA CULTURALE EUROPEA
5-6-7 dicembre 2014 – Cerimonia di conferimento della certificazione del Consiglio d’Europa alla Rotta Culturale ATRIUM
Da venerdì 5 a sabato 7 dicembre, in occasione del conferimento della certificazione di Rotta Culturale Europea del Consiglio d’Europa, l’Associazione ATRIUM e il Comune di Forlì organizzano tre giorni di eventi aperti alla cittadinanza. In allegato il programma e a questo link maggiori informazioni
Il Comune di Forlì è tra i fautori di un progetto di valorizzazione del patrimonio architettonico realizzato sul territorio forlivese nel periodo che va dagli anni ’20 agli anni’40, mediante un approccio storico-critico.
Nell’ambito della tre giorni segnalo questo importante incontro sui FONDI EUROPEI dal titolo “Europa 2020 : quali i nuovi orientamenti? I fondi europei per la coesione, strumento per un nuovo Rinascimento dell’Europa“ [5-6 dicembre 2014 – Campus Universitario Teaching Hub Forlì – v.le Filippo Corridoni 20]
Nel corso degli anni ho seguito da vicino il progetto e ho partecipato a diverse iniziative ad esso collegato. Qui di seguito una piccola rassegna.
COMUNICATI
Una nuova idea di città , a partire dal suo cuore: il centro storico – 28/05/2011
Ricordando Giacomo Matteotti e tutti i martiri del fascismo – 20/01/2012
Forlì città dei saperi, della cultura e delle arti – 1/02/2012
Turismo termale e “buon vivere”: una grande occasione da cogliere per Forlì-Cesena – 13/05/2012
Cultura, turismo, territorio: importante il ruolo degli operatori privati in sinergia col pubblico – 3/10/2014
EVENTI ED INIZIATIVE
03.06.11 – TeleRomagna – La politica in movimento “Rotta culturale europea”
10.07.13 – L’Europa che unisce: da Atrium a Ravenna capitale – Festa democratica Forlì
5-6-7-8 dicembre 2014 – Celebrazioni del 450° della fondazione di Terra del Sole
Ricordare il 450° di fondazione di Terra del Sole con un ciclo di convegni e di eventi di notevole impatto storico-culturale significa, da un lato, recuperare un capitolo importante di memoria del territorio anche da un punto di vista storico-culturale ma dall’altro, intende porsi come un’azione forte di marketing territoriale volta ad evidenziare elementi di rilevante eccellenza – su scala nazionale ed europea – tali da costituire un incremento dell’ attrattività non solo di Terra del Sole ma anche di un’area circostante come quella della Romagna-Toscana
In allegato il programma e a questo link maggiori informazioni
In qualità di consigliere regionale ho contribuito, anche attraverso alcune risoluzioni, a valorizzare questo importante anniversario, partecipando a diversi incontri su Terra del Sole e Castrocaro in vista delle celebrazioni del 450°.
COMUNICATI STAMPA
Voto unanime della Regione peril 450° di Fondazione – 13/02/2014
“Io amo i beni culturali”. Premiato il progetto “Archivio a Km 0″ di Castrocaro Terme – Terra del Sole – 17/10/2014
In questo contesto, venerdì 5 dicembre, verrà firmata proprio a Terra del Sole una Convenzione tra l’Istituto per i beni artistici, culturali e naturali dell’Emilia-Romagna (IBACN) e la rete dei Comuni della Romagna Toscana.