Regno Unito – Bristol eliminerà i rifiuti destinati alla discarica in tre anni.
La città inglese di Bristol sarà tra le prime città del paese a realizzare uno degli obiettivi ambientali più ambiziosi cioè quello di azzerare l’invio di rifiuti non trattati alle discariche.
Bristol 247 riferisce che da giugno di quest’anno, partirà la fase due della West of England Partnership, 53.600 tonnellate di rifiuti indifferenziati Bristol insieme ai rifiuti degli altri tre enti locali partner saranno inviati alla discarica del nuovo impianto di trattamento meccanico biologico della New Earth Solutions. Questo è in fase di completamento in Avonmouth.
Qui , ulteriore materiale che può essere riciclato sarà recuperato, e sarà prodotto carburante di biomassa, creato per essere utilizzato come fonte di energia rinnovabile e compost prodotto che può essere utilizzato come fertilizzante.
Il Comune di Bristol ha annunciato di aver già stipulato un contratto di 15 milioni di sterline per lo smaltimento dei rifiuti con SITA UK, che costruirà un nuovo impianto di recupero dei materiali per ciò che rimane dei rifiuti – il che significa che entro tre anni non ci sarà più alcun rifiuto non trattato inviato a discarica.
Il nuovo contratto di cinque anni, che inizierà nel mese di aprile, vedrà SITA responsabile delle restanti 47 mila tonnellate di rifiuti residui. Per i primi due anni, SITA invierà i rifiuti in discarica. Ma entro la primavera del 2013, quando il nuovo impianto a Avonmouth sarà pronto, saranno individuati i rifiuti destinati al riciclaggio e i rifiuti restanti saranno utilizzati per creare un combustibile solido secondario, in modo che nulla andrà direttamente alla discarica .
"Il contratto di smaltimento dei rifiuti è stato progettato per essere flessibile, in modo da sviluppare ulteriormente i servizi di riciclaggio porta a porta e la riduzione dei rifiuti, diminuendo così il tonnellaggio destinato a SITA" ha detto il membro del gabinetto che si occupa di rifiuti, Assessore Gary Hopkins.
"Abbiamo già visto una forte riduzione dei nostri rifiuti negli ultimi due anni da 204,000 tonnellate nel 2003-4 a 176.000 di quest’anno, grazie alle innovazioni nell’ambito del riciclo come il nostro programma di cassonetti comuni e le estensioni del nostro servizio di riciclaggio ai bordi stradali.
"Come parte della nostra ambiziosa strategia sui rifiuti, siamo impegnati a porre fine allo smaltimento dei rifiuti non trattati in discarica e con questi due nuovi contratti firmati siamo pronti a partire, siamo in grado di raggiungere questo obiettivo, che ci aiuta ad andare avanti con il nostro piano, quello di essere una delle città più pulite e verdi del Regno Unito. "
Un sistema di Trattamento Meccanico Biologico è un sistema di trattamento dei rifiuti che sfrutta l’abbinamento di processi meccanici a processi biologici quali la digestione anaerobica e il compostaggio. Gli impianti TMB sono destinati al trattamento di rifiuti misti di casa, nonché i rifiuti commerciali e industriali.
L’elemento di "meccanico" del processo rimuove gli elementi riciclabili come metalli, plastica, vetro e carta, mentre il resto degli elementi biodegradabili viene ripartito tra biogas o compost.
Il contratto inizialmente è stato sottoscritto per un periodo di cinque anni, ma può essere prorogato per ulteriori quattro anni se SITA UK e il Comune di Bristol sono d’accordo.
Traduzione di Veronica Esposito