Casa alle giovani coppie. Disponibili dalla Regione contributi per l’acquisto di 6 case nel comune di Borghi
La Regione Emilia Romagna mette a disposizione un contributo che può arrivare fino a 15.000 euro, per le giovani coppie e altri nuclei familiari che desiderano acquistare una casa. Nella Provincia di Forlì e cesena sono attualmente disponibili sei appartamenti nel comune di Borghi. I nuclei potranno scegliere di rimanere in affitto fino a quattro anni nell’alloggio prescelto per poi acquistarlo riscattando i soldi versati.
L’importo del contributo per ogni alloggio è di 10.000 euro. Il contributo sale a 13mila euro per gli alloggi realizzati con tecniche costruttive che garantiscano l’applicazione integrale dei requisiti di prestazione energetica degli edifici e degli impianti energetici previsti dalla delibera dell’Assemblea legislativa n. 156/2008. Inoltre il contributo può essere incrementato di un importo aggiuntivo di 2.000 euro per i nuclei nei quali sia presente almeno un figlio.
Contrariamente a quanto fa il Governo nazionale, che anche su questo tema si distingue per l’immobilismo, con questo programma la regione Emilia- Romagna intende sostenere la domanda di servizi abitativi per cittadini che non dispongono di mezzi economici sufficienti per acquistare una prima casa a pieno prezzo di mercato.
Thomas Casadei
Consigliere Regionale PD
Assemblea Legislativa regione Emilia-Romagna