Fiera “Ecomondo” a Rimini: un importante momento di confronto e divulgazione sui temi dell’ambiente
Si sta svolgendo in questi giorni a Rimini la 15esima edizione della fiera Ecomondo, un momento di confronto e divulgazione sui temi dell’ambiente, del recupero e del risparmio energetico. La partecipazione alla fiera da parte della Regione Emilia-Romagna rientra nell’ambito del programma di informazione ed educazione alla sostenibilità (INFEAS) di recente finanziato con 500 mila euro per il 2011.
E’ ormai appurato che dalla drammatica crisi che stiamo attraversando si potrà uscire solo con un radicale cambiamento di scenari e prospettive verso un nuovo modello di società ed economia più equo, solidale, sostenibile dal punto di vista ambientale. La green economy rappresenta anche una promettente opportunità di lavoro e di creazione di nuove imprese in cui formazione di qualità e di alto contenuto tecnologico possono dare un futuro ai nostri giovani.
Il crescente successo di pubblico a questo tipo di manifestazioni dimostra una sempre maggiore sensibilità e consapevolezza dei cittadini su questi temi e spetta ora al mondo produttivo, agli amministratori e alla politica interpretare le nuove esigenze e progettare nuove soluzioni che abbiano come obiettivo il miglioramento della qualità della vita non in termini strettamente quantitativi e di profitto, ma di benessere e di sostenibilità economica, sociale ed ambientale.
Thomas Casadei – Consigliere Regionale Emilia-Romagna Gruppo Assembleare PD