Casadei: “Fiducia diffusa nel territorio: la straordinaria forza del volontariato”
Sono 318 le associazioni di volontariato attive nella provincia di Forlì-Cesena. In previsione della Settima conferenza regionale del volontariato che si terrà a Bologna il 26 novembre è stata pubblicata la mappa regionale del volontariato: secondo accurate rilevazioni in Emilia-Romagna operano quasi 3mila associazioni per un totale di 107mila volontari e quasi 3mila associazioni.
Tra le province con la maggiore diffusione del volontariato c’è quella di Forlì-Cesena, che può vantare 318 associazioni che si occupano di assistenza sociale e di sanità, di protezione civile e di ambiente, di cultura e istruzione, di diritti, filantropia e ancora di sport. Attraverso queste organizzazioni tantissimi volontari si dedicano quotidianamente, e gratuitamente, a bambini, anziani in difficoltà, persone con disabilità e a quella fascia, purtroppo sempre più ampia, rappresentata dalle persone a rischio di esclusione sociale e che vivono sotto la soglia della povertà.
Tutti questi volontari si impegnano quotidianamente donando una parte del proprio tempo libero in nome di valori quali la solidarietà e l’altruismo, straordinariamente diffusi nella nostra Regione. A tutte queste persone deve andare il ringraziamento più sentito: una fase di crisi durissima come quella che stiamo vivendo può essere superato anche grazie all’impegno quotidiano di ciascuno di noi per gli altri: è questa la grande risorsa di un territorio, anche in termini di fiducia diffusa.
Thomas Casadei
Consigliere regionale PD
Assemblea Legislativa Regione Emilia-Romagna