Concorsi di Architettura e riqualificazione dei centri storici: fondi dalla Regione per idee nuove e talenti
Il concorso di architettura è uno strumento troppo poco utilizzato ma che da oggi, con lo stanziamento della Regione Emilia-Romagna di 1 milione di euro, ritorna ad essere una scelta politica vincente, che va nella direzione della progettazione di città più sostenibili da un punto di vista ambientale, ma anche sociale. Città più vivibili, più accoglienti, più sicure, in cui la qualità dello spazio pubblico diventi essa stessa strumento di contrasto all’esclusione e all’emarginazione. La scelta della regione rappresenta inoltre un modo concreto per aiutare gli studi di architettura a valorizzare idee e talenti, anche in epoca di crisi.
Esprimo apprezzamento e soddisfazione nel constatare che Forlì e Bertinoro sono tra i Comuni selezionati per il concorso di idee. Per quanto riguarda Forlì il fondo di 70 mila euro servirà per la riqualificazione dell’area della palestra “Giulio Paolucci”, in piazzetta Campostrino, e del parco dell’ex ospedale Morgagni, passando per la riqualificazione di alcune vie che collegano i due siti e di Piazza Solieri sulla quale si affaccia un luogo fondamentale della Forlì del futuro: il nuovo Campus Universitario. Al comune di Bertinoro andranno 50 mila euro per riqualificare il centro storico.
Le proposte inviate alla Regione sono state complessivamente 105 e tra queste un nucleo di valutazione ha selezionato gli interventi di recupero ritenuti più idonei in base a parametri di qualità architettonica, urbana, ma anche paesaggistica, sociale e ambientale. La scelta del Concorso di idee è molto opportuna poiché alza il livello di discussione intorno al progetto di un’area o di un edificio, aprendo a possibilità di recupero innovative e di alta qualità.
Sono tante le risorse professionali e intellettuali del nostro territorio ed è a loro che dobbiamo guardare per rendere più belle e sostenibili le nostre città. La scelta della Regione e dell’Assessore all’Ambiente Sabrina Freda va pertanto nella giusta direzione.
Thomas Casadei
Consigliere regionale PD
Commissione “Ambiente. Territorio, Mobilità”