09.12.11 – “L’eredità di Auschwitz e dei genocidi del XX secolo. Insegnare la storia per educare ai diritti umani” – Bologna
L’Assemblea Legislativa Regione Emilia-Romagna, nell’ambito della Convenzione con il Mémorial de la Shoah di Parigi, promuove e organizza insieme al prestigioso istituto parigino, con la partecipazione dell’Istituto Storico Parri Emilia-Romagna e il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna, un progetto di formazione storico-pedagogica rivolto agli insegnanti e agli operatori dei Diritti Umani e della Memoria, dal titolo: “L’eredità di Auschwitz e dei genocidi del XX secolo. Insegnare la storia per educare ai diritti umani”.
Il progetto, articolato in due moduli e due livelli di approfondimento, verrà inaugurato a Bologna il 9 dicembre dal Consigliere regionale Thomas Casadei, in rappresentanza del Presidente dell’Assemblea legislativa Matteo Richetti, da Luc Lévy, Responsabile per le Relazioni Internazionali del Mémorial de la Shoah di Parigi e da Stefano Versari, Direttore dell’Ufficio scolastico regionale per l’Emilia-Romagna.
Per maggiori informazioni
Bologna e Parigi: due tappe del percorso sull’educazione ai diritti umani
Per approfondimenti
Attività e percorsi sulla Memoria
La Rete della Memoria
Mostra “La Shoah in Europa”