La tratta di persone in Italia. Vol. 1. Evoluzione del fenomeno ed ambiti di sfruttamento
Francesco Carchedi , Isabella Orfano
Il volume affronta il tema della tratta delle persone, con lo scopo di attivare politiche mirate alla tutela delle persone invischiate nei circuiti dello sfruttamento e implementare adeguate strategie di contrasto alle organizzazioni criminali. Si vuole così individuare le piste di nuovi interventi sociali, contribuendo a eliminare le confusioni che continuano a persistere tra tratta di persone, traffico di migranti e migrazioni irregolari.
La tratta di persone è una gravissima violazione dei diritti umani fondamentali che colpisce donne, uomini e minori (maschi e femmine) costretti a subire varie forme di sfruttamento e di violenza da parte di organizzazioni criminali.
Dal suo apparire molte sono state le trasformazioni che hanno riguardato questo turpe fenomeno: da una parte sono aumentati i paesi di origine coinvolti, dall’altra è cambiata l’organizzazione delle reti criminali, diversificando i metodi di reclutamento, di controllo e di sfruttamento delle vittime. Si sono ampliati altresì gli ambiti di sfruttamento: non solo quindi il più noto mercato del sesso a pagamento, ma anche i settori produttivi dell’economia (illegale e non) in cui diversi lavoratori e lavoratrici vengono sottoposti a condizioni para-schiavistiche, l’accattonaggio e la questua per conto terzi, e finanche l’espianto di organi e le adozioni internazionali illegali.
Questo volume, il primo prodotto del lavoro di ricerca realizzato dall'”Osservatorio e Centro Risorse sulla Tratta di Esseri Umani”, affronta e approfondisce queste tematiche. Conoscere il fenomeno significa, infatti, attivare politiche mirate alla tutela delle persone che rimangono invischiate nei circuiti dello sfruttamento ed implementare adeguate strategie di contrasto alle organizzazioni criminali che gestiscono le varie fasi dei percorsi di tratta. Si vuole in questo modo rispondere alle nuove sfide che il fenomeno pone attraverso l’approfondimento dei temi ad esso collegato ed individuare le piste di nuovi interventi sociali, anche contribuendo ad eliminare le confusioni che continuano a persistere tra tratta di persone, traffico di migranti, migrazione irregolare e sfruttamento.
Il piano dell’opera La tratta di persone in Italia prevede i seguenti volumi:
1. Evoluzione del fenomeno ed ambiti di sfruttamento; 2. Le norme di tutela delle vittime e di contrasto alla criminalità; 3. Il sistema degli interventi a favore delle vittime; 4. La valutazione delle politiche, degli interventi, dei servizi.
Francesco Carchedi, responsabile del settore ricerca di Parsec Consortium e componente di Nova – Consorzio Nazionale per l’Innovazione Sociale. Studioso di tematiche migratorie e di problemi correlati alla tratta di persone. Di recente, per i tipi Franco Angeli, ha curato Il lavoro servile e le nuove schiavitù.
Isabella Orfano, da anni si occupa di ricerca sociale in materia di tratta di persone. Referente delle attività transnazionali dell’Associazione On the Road e componente del Gruppo di esperti sulla tratta degli esseri umani della Commissione europea.
pp. 368, figg. 100, 1a edizione 2007 (Cod.1119.2.1)
Tipologia: Edizione a stampa
Codice ISBN 13: 9788846491848