Importanti contributi per sicurezza e legalità. Casadei: “In provincia di Forlì-Cesena in arrivo 126.536 euro per finanziare sei progetti”
Nuovi mezzi e tecnologie per la sicurezza e la Polizia locale, formazione per amministratori e imprenditori sulla legalità e il contrasto alla mafia, incontri con gli studenti e interventi per recuperare edifici sottratti alla criminalità. Questi i contenuti dei 67 progetti finanziati dalla Giunta regionale con quasi due milioni di euro, messi a disposizione per il 2011 ad enti locali ed associazioni in tutta l’Emilia-Romagna.
La Regione, nonostante le difficoltà di bilancio determinate dai tagli del Governo centrale, investe per la sicurezza e la prevenzione nella lotta alla criminalità e al degrado. Nella sfida alla criminalità organizzata e non, l’Emilia-Romagna si pone accanto agli Enti locali e agli stessi cittadini. Nella provincia di Forlì-Cesena arriveranno 126.536 euro che serviranno a realizzare sei progetti: tra questi alcuni corsi di aggiornamento e formazione dedicati a funzionari di enti locali, associazioni e forze dell’ordine, investimenti per nuove tecnologie, l’attivazione di presidi fissi, l’estensione di un sistema di videosorveglianza, sostegno alle forze dell’ordine.
Per la legalità non bastano i vuoti slogan che abbiamo sentito per anni declamare dalla destra di governo, Lega e PDL (che nei fatti hanno tagliato miliardi di euro sulla sicurezza), ma occorrono impegni concreti e trasversali, frutto di un’azione di sistema integrata che veda insieme i diversi livelli istituzionali.
Thomas Casadei
Consigliere regionale
Assemblea Legislativa Regione Emilia-Romagna
…
I sei progetti finanziati nel territorio di Forlì-Cesena
a) Interventi per la promozione della cultura della legalità e la prevenzione dell’infiltrazione mafiosa (l.r. 3/2011)
– “Prevenzione dell’infiltrazione della criminalità nel sistema economico locale” a Forlì-Cesena
Il progetto nasce da un protocollo di intesa tra la Regione Emilia-Romagna e Polo Scientifico Didattico di Forlì dell’Università di Bologna per la realizzazione di un progetto di alta formazione, della durata di 100 ore, rivolto a funzionari di enti locali, professionisti, forze dell’ordine ed esponenti di associazioni. Il corso verterà sulla criminalità economica e le sue forme, la prevenzione e il contrasto delle attività economiche illegali, la tracciabilità dei flussi finanziari negli appalti pubblici e le normative antiriciclaggio.
La spesa totale prevista è pari 25.093 euro, il contributo a carico della Regione è di 5.000 euro.
b) Interventi per la sicurezza e la Polizia locale (l.r. 24/2003)
– Individuazione e sperimentazione di nuove funzioni e soluzioni per l’interfacciamento con il cittadino nell’ambito del sistema Rilfedeur a Forlì-Cesena
Una sperimentazione per facilitare l’accesso alle segnalazioni da parte dei cittadini grazie a nuovi canali e mezzi, come i telefoni di nuova generazione. Il progetto ha la finalità di individuare gli interventi tecnologici per migliorare l’utilizzo del sistema Rilfedeur da parte della Provincia di Forlì-Cesena e dei Comuni.
Le nuove funzionalità saranno rese disponibili, dopo la fase di test, anche per tutti gli utilizzatori attuali e futuri del sistema Rilfedeur in ambito regionale. Il progetto del costo complessivo di 36.000 euro ha il contributo regionale di 25.000 euro.
– “Presidio del territorio: una ricetta per combattere il degrado” a Forlì
Il progetto vuole migliorare la sicurezza del centro storico, tra cui Piazza Saffi. Gli interventi mirano all’incremento della presenza della Polizia municipale attraverso l’attivazione di presidi fissi con il supporto di un ufficio mobile. Gli interventi saranno accompagnati da iniziative di mediazione sociale ed integrazione con il supporto del volontariato.
Il contributo regionale ammonta a 17.600 euro per la spesa d’investimento e a 5.676 di spesa corrente, per un costo totale di 73.900 euro.
– “L’unione fa … la sicurezza” nell’Unione montana Acquacheta Romagna Toscana
Si punta a rafforzare il controllo del territorio da parte della Polizia locale e ad organizzare iniziative per i giovani e per il contrasto al vandalismo. In programma nei 6 comuni dell’Unione anche interventi per l’estensione del sistema di videosorveglianza, dell’illuminazione e della segnaletica.
Il contributo regionale è di 17.600 euro per investimenti e 8.140 per la spesa corrente, a fronte di un costo complessivo 60.700 euro.
– “In rete per la sicurezza” nella Comunità montana dell’Appennino forlivese
Una Polizia di prossimità attiva nei 6 comuni della Comunità montana per cogliere sul nascere i segnali di difficoltà di convivenza tra i cittadini.
In programma un articolato programma di formazione per la qualificazione professionale degli operatori, acquisizione di nuovi dispositivi di radiocomunicazione secondo lo standard regionale Tetra e delle attrezzature per il controllo della velocità.
Il contributo regionale ammonta a 17.600 euro per investimenti e a 8.800 per la spesa corrente. Il costo totale del progetto è di 60.000 euro.
– “L’identificazione delle persone e il controllo dei documenti come azione strategica di sicurezza urbana” nell’Unione Comuni del Rubicone
Il progetto vuole migliorare la vivibilità degli spazi pubblici, monitorare gli immobili in disuso, mantenere il livello di contrasto all’abusivismo commerciale, rafforzare le sinergie tra le Forze dell’ordine, la polizia locale di Cesenatico e i servizi demografici dei 3 Comuni dell’Unione.
Il contributo regionale è pari a 12.320 euro per investimenti e 8.800 euro per la spesa corrente, a fronte di un costo totale di 30.000 euro.
Nessun commento
Trackbacks/Pingbacks