Filosofia dell’educazione per la scuola
Margarete Durst
l volume tratta di un tema complesso quale la scuola da un’angolatura precisa, che è quella della filosofia dell’educazione intesa come riflessione critica sulle problematiche educative e formative in cui sono coinvolte innanzitutto le nuove generazioni, cioè il futuro della vita nel e del mondo. Il discorso è quindi condotto guardando alla sequenza temporale di futuro, presente e passato in maniera dinamica, cioè focalizzando intrecci e scarti tra le età della vita e le fasi della formazione umana.
Il testo è articolato in tre parti, Scenari contemporanei dell’educazione; Relazione e comunicazione educativa; Empatia, comunicazione, cura, nelle quali si prospettano delle linee di intervento educativo che, facendo riferimento ad autori significativi, in primis Hannah Arendt, e ad alcuni punti fermi della riflessione pedagogica, si mostrano più adeguate ad affrontare i problemi della vita scolastica nella società occidentale, e ancor più in quella italiana. L’antica domanda su "quale sarà il futuro delle nostre scuole’ rinvia sempre a un presente incerto che occorre osservare con lucidità e speranza, investendo in un’operosità mentale fattiva, che cioè impegni, come il volume intende dimostrare, in un’azione di cura concreta e circostanziata, capace di coinvolgere le prassi educative delle molteplici sfere della vita sociale e istituzionale.
La gamma delle questioni trattate si focalizza sulla vita quotidiana nella scuola e nella classe, con un’attenzione centrata sulla relazione insegnanti/allievi che costituisce a tutt’oggi il fulcro dell’esperienza educativa negli ambiti scolastici. Di tale relazione sono messi in particolare evidenza l’intreccio di cognizione ed emozione e l’interazione con i contesti socioculturali di riferimento. Le analisi e le riflessioni che qui si presentano attingono pertanto a un ampio spettro disciplinare che attorno all’asse filosofico/pedagogico fa entrare in gioco, con le altre scienze dell’educazione come la psicologia, l’antropologia e la sociologia, il filone dei women studies.
Franco Angeli Editore
Collana: Scienze della formazione – Ricerche
Argomenti: Pedagogia e prospettive dell’educazione
Livello: Studi, ricerche
Dati: pp. 224, 1a edizione 2010 (Cod.292.2.114)
Codice ISBN 13: 9788856816204