Casadei (PD): la politica nel segno della trasparenza
Prosegue l’impegno della Regione Emilia-Romagna sul fronte della riduzione e della trasparenza dei costi della politica.
Dopo aver approvato l’anno scorso, primi in Italia, la riduzione delle indennità e l’abolizione dei vitalizi dei consiglieri regionali, la scorsa settimana è stato fatto un altro importante passo avanti nel processo di rendicontazione e trasparenza dell’attività dell’Assemblea Legislativa Regionale con la pubblicazione online del nuovo sito, in cui è possibile trovare una sezione dedicata “Trasparenza” in home page.
Anche in questo caso, l’Emilia-Romagna si pone all’avanguardia in Italia, portando avanti un processo virtuoso che, al di là di proclami demagogici e di facile presa, fornisce ai cittadini uno strumento di verifica e controllo del funzionamento dell’istituzione regionale, non solo dal punto di vista economico ma anche dello svolgimento dei lavori in assemblea e nella commissioni.
La Regione stessa potrà inoltre usare queste informazioni per porsi nuovi importanti obbiettivi in termini di razionalizzazione e maggiore dettaglio della spesa e documentare quindi il progresso di quella che il presidente dell’Assemblea Matteo Richetti ha molto opportunamente definito “la rivoluzione della trasparenza”.
D’altra parte, a livello di rendicontazione della mia attività istituzionale, come diversi altri colleghi consiglieri, già da tempo ho reso pubbliche sul mio sito le buste paghe con i dettagli delle voci di indennità, rimborsi spese ed erogazioni liberali a favore del Partito Democratico e ho prodotto un report dettagliato delle mie attività a livello istituzionale e politico in assemblea e su tutto il territorio regionale nel periodo 2010-2011.
In questa direzione va anche la proposta di legge di riforma dei partiti politici in attuazione dell’articolo 49 della Costituzione avanzata dal Pd nazionale. Come ha osservato il segretario Bersani, come democratici “siamo affezionati all’idea dei partiti come nervatura di una democrazia”. I partiti sono un patrimonio comune: ci deve essere trasparenza nei bilanci e certificazione e su questo una carenza annosa strutturale del sistema politico italiano va colmata in fretta.
Sono convinto che la Politica saprà riconquistare fiducia e credibilità solo se sarà davvero capace di riformarsi profondamente a partire dal suo interno e in grado di rendicontare con rigore e continuità il suo modo di operare.
Thomas Casadei,
consigliere regionale PD