Trasporto pubblico locale. Anche nel 2012 abbonamenti agevolati per le anziani e disabili con basso reddito
La Regione conferma anche per il 2012 gli abbonamenti annuali agevolati per il trasporto pubblico locale destinati ad anziani e persone disabili con basso reddito.
Rispetto all’anno passato rimangono invariati i requisiti soggettivi e di reddito validi per l’accesso alle agevolazioni. Per le tariffe è stato previsto un lieve adeguamento dovuto in parte all’aggiornamento annuale all’indice Istat e in parte a quanto già stabilito per gli abbonamenti ordinari nel “Patto per il trasporto pubblico regionale e locale per il triennio 2011-2013”.
A partire da quest’anno gli abbonamenti agevolati vengono denominati “Mi Muovo insieme” e rientrano pienamente nel sistema di bigliettazione integrata regionale “Mi Muovo”. Gli abbonamenti durano 12 mesi a partire dal mese di sottoscrizione. L’uso dell’abbonamento è strettamente personale ed è consentita la fruizione di una sola delle agevolazioni previste. Il numero complessivo di beneficiari supera ogni anno le 30mila persone di cui 10mila acquistano gli abbonamenti di competenza regionale e 20mila quelli di competenza dei Comuni.
Per consentire ai Comuni di deliberare e alle società di trasporto di organizzare la vendita dei nuovi titoli gli abbonamenti agevolati in scadenza sono prorogati fino al 31 marzo. Chi è già in possesso di un abbonamento agevolato può dunque continuare ad utilizzarlo fino all’avvio della campagna di rinnovo. I Comuni e le società di trasporto comunicheranno ai cittadini interessati quando sarà avviata nei singoli bacini territoriali la vendita degli abbonamenti per l’anno in corso.
Thomas Casadei
Consigliere regionale
Commissione III Territorio Ambiente Mobilità
Nessun commento
Trackbacks/Pingbacks