Ambiente&Scuola: importante riconoscimento per Forlì
Legambiente ha pubblicato di recente la dodicesima edizione di “Ecosistema Scuola”, il rapporto sulla qualità dell’edilizia scolastica, delle strutture e dei servizi offerti.
La graduatoria include le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado e viene stilata incrociando i dati relativi alle informazioni generali sugli edifici, certificazioni, manutenzione, servizi messi a disposizione delle istituzioni scolastiche, avvio di pratiche ecocompatibili, esposizione a fonti di inquinamento ambientale.
Nella graduatoria dei Comuni italiani capoluogo Forlì si piazza al dodicesimo posto assoluto con un punteggio del 59,49%, il migliore per la Romagna. Nella graduatoria delle Buone Pratiche, compilate mettendo insieme tutti i dati relativi alle azioni ecocompatibili, e che vede nelle migliori posizioni i Comuni che hanno investito di più in servizi e pratiche ecocompatibili, Forlì si piazza al 13esimo posto a livello italiano, con oltre 92 punti.
Quello di Forlì è dunque un ottimo risultato, che premia le amministrazioni per le scelte fatte. La scuola è un servizio primario per la nostra comunità: occorre dunque fare in modo che la qualità delle strutture e dei servizi offerti ai bambini e alle bambine, ai ragazzi e alle ragazze, siano sempre migliori. Le amministrazioni del territorio forlivese sono da tempo impegnate nel perseguire questo
fondamentale obiettivo con provvedimenti e azioni molto concrete. Non resta dunque che proseguire.
Thomas Casadei
Consigliere regionale
Capogruppo PD Commissione Scuola, Formazione, Lavoro, Turismo, Sport