Giornate FAI: straordinaria occasione per scoprire l’arte e le bellezze del territorio
Sabato 24 e domenica 25 marzo, in occasione della ventesima edizione della Giornata FAI di Primavera, verranno aperti al pubblico 670 luoghi e beni per consentire a chi ha a cuore il patrimonio artistico e naturalistico italiano di visitare spazi di norma non accessibili.
Quest’anno, tra i siti prescelti dal FAI, alcuni si trovano nel territorio forlivese: la casa dello scultore Roberto de Cupis, allievo di Wildt e il Monastero di Santa Maria della Ripa a Forlì, il Castello di Cusercoli (che dopo decenni riaprirà per l’occasione le sale affrescate) e l’ex-Convento della Ss.ma Annunziata a Tredozio.
Proprio l’ex-Convento di Tredozio è oggetto di un progetto finanziato anche dalla Regione Emilia-Romagna (con 1,8 milioni di euro) e che vede coinvolti oltre al FAI, il Ministero per le attività e i beni culturali, la Fondazione della Cassa dei Risparmi di Forlì e il Comune di Tredozio. Il progetto, di sicura valenza territoriale, prevede, oltre al recupero di una parte della struttura, anche la riqualificazione degli spazi ricettivi con l’obiettivo, una volta completato il restauro, di utilizzarlo anche come centro studi e congressi.
Si conferma quindi l’impegno della Regione Emilia-Romagna ad investire, pur in tempi di grave crisi, nella cultura, nell’arte, nei beni paesaggistici, come scelta di rilancio di un’economia basato sullo sviluppo di qualità e sulla valorizzazione delle bellezze del territorio.
Questo fine settimana rappresenta davvero una straordinaria occasione per il nostro territorio per questo invito tutti i cittadini a coglierla. E’ con la bellezza che si può superare la difficoltà del presente ed è realizzando – tramite la cooperazione tra tutte le istituzioni e il mondo associativo e dell’impresa culturale – un sistema di offerta culturale, artistica, storica, monumentale ad alto tasso di diffusione territoriale che si può ridare slancio allo sviluppo. Anche per queste ragioni in questo fine settimana sarò di persona alle varie iniziative promosse su un territorio come il nostro che deve essere sempre più unito da ponti e azioni comuni.
Thomas Casadei
Consigliere regionale
Capogruppo PD Commissione “Turismo, cultura, scuola, formazione, lavoro, sport”